Stack e altezza serie sterzo threadless 1/1.8"

john.player

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Ciao a tutti sto cercando come riportare le mie quote attuali su un nuovo telaio che ha una serie sterzo esterna threadless 1/1.8". Ho le quote di stack del telaio, ma siccome la serie sterzo ha una sua altezza, non riesco a capire se devo sommare tutta l'altezza delle calotte della serie sterzo nel calcolo dello stack, o solo la misura della calotta superiore.

Volevo anche chiedere ai più esperti, perchè non posso postare in tutte le sezioni del forum, avrei domande sulla mia futura nuova bici (titanio) che non riesco a riportare nell'apposita sezione

Grazie
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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Ciao a tutti sto cercando come riportare le mie quote attuali su un nuovo telaio che ha una serie sterzo esterna threadless 1/1.8". Ho le quote di stack del telaio, ma siccome la serie sterzo ha una sua altezza, non riesco a capire se devo sommare tutta l'altezza delle calotte della serie sterzo nel calcolo dello stack, o solo la misura della calotta superiore.

Volevo anche chiedere ai più esperti, perchè non posso postare in tutte le sezioni del forum, avrei domande sulla mia futura nuova bici (titanio) che non riesco a riportare nell'apposita sezione

Grazie

Se devi confrontare le lunghezze dei rispettivi tubi sterzo, nel caso delle calotte esterne vanno considerate entrambe.

La sezione titanio, come anche altre, è chiusa fino a data da destinarsi per volere degli Amministratori. Non si può postare.
 

john.player

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Se devi confrontare le lunghezze dei rispettivi tubi sterzo, nel caso delle calotte esterne vanno considerate entrambe.

La sezione titanio, come anche altre, è chiusa fino a data da destinarsi per volere degli Amministratori. Non si può postare.

Non mi interessa confrontare i tubi sterzo, ma lo stack complessivo (altezza rispetto al MC), per riportare le mie misure attuali.
Per il reach è semplice matematica, ma per lo stack, non lo so con certezza.
A logica dovrei considerare solo la calotta superiore, essendo lo stack la distanza tra il MC e la parte superiore del tubo sterzo: la calotta inferiore è ininfluente.

A meno che lo stack sia stato calcolato in origine con una serie sterzo "tipo", cosa che non credo (è una Lynskey). Ho chiesto direttamente a loro il metodo di calcolo, vediamo cosa mi risponderanno.

Chiedevo appunto se qualcuno avesse già esperienza in proposito.
 

mika

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Non mi interessa confrontare i tubi sterzo, ma lo stack complessivo (altezza rispetto al MC), per riportare le mie misure attuali.
Per il reach è semplice matematica, ma per lo stack, non lo so con certezza.
A logica dovrei considerare solo la calotta superiore, essendo lo stack la distanza tra il MC e la parte superiore del tubo sterzo: la calotta inferiore è ininfluente.

A meno che lo stack sia stato calcolato in origine con una serie sterzo "tipo", cosa che non credo (è una Lynskey). Ho chiesto direttamente a loro il metodo di calcolo, vediamo cosa mi risponderanno.

Chiedevo appunto se qualcuno avesse già esperienza in proposito.

Ti dirò che la serie sterzo tipo dovrebberlo averla considerata anche per la parte inferiore. Infatti per la giusta orizzontalità del telaio bisognerebbe capire che quota inferiore hanno calcolato. Esistono serie sterzo da stack inferiore 10mm, tipo la Campagnolo Record, o da quasi 14mm, tipo la Chris king. 4 mm in più o in meno nella parte sotto vuol dire anche alzare o abbassare il telaio della stessa quota, visto che le forcelle sono tutte pressochè da 368mm.

Detto questo la calotta superiore considerala a tutti gli effetti come quota tubo sterzo. Infatti se la serie sterzo fosse integrata al posto della calottina avresti avuto verosimilmente pari quota di tubo del telaio.
Mi sembrerebbe stranissimo che, a parità di geometria, facessero lo sterzo della stessa lunghezza sopra l'orizzontale, per entrambe le tipologie di serie sterzo.
 

john.player

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Ti dirò che la serie sterzo tipo dovrebberlo averla considerata anche per la parte inferiore. Infatti per la giusta orizzontalità del telaio bisognerebbe capire che quota inferiore hanno calcolato. Esistono serie sterzo da stack inferiore 10mm, tipo la Campagnolo Record, o da quasi 14mm, tipo la Chris king. 4 mm in più o in meno nella parte sotto vuol dire anche alzare o abbassare il telaio della stessa quota, visto che le forcelle sono tutte pressochè da 368mm.

Detto questo la calotta superiore considerala a tutti gli effetti come quota tubo sterzo. Infatti se la serie sterzo fosse integrata al posto della calottina avresti avuto verosimilmente pari quota di tubo del telaio.
Mi sembrerebbe stranissimo che, a parità di geometria, facessero lo sterzo della stessa lunghezza sopra l'orizzontale, per entrambe le tipologie di serie sterzo.

Il telaio che sto guardando è disponibile solo threadless a calotte esterne.
Il dubbio mi viene riguardo la misura specifica proprio perchè è una misura influenzata dalla serie sterzo, ma non trovo dettagli su come è stata misurata.

Spero mi rispondano, perchè vorrei riportare correttamente le misure subito, senza dovermi inventare metodi di misurazione artigianali per via della differente altezza del MC o andare di fix and retry.

Grazie
 

john.player

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Ho pensato di rispolverare un po' di lezioni di trigonometria.

Sommo lunghezza forcella, stack serie sterzo e tubo sterzo.
Calcolo il seno per riportarlo alla misura verticale.
Aggiungo il drop del MC, che è misurato rispetto all'asse ruota, ed ecco calcolato lo stack!!!

o-oo-o
 
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john.player

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Per la cronaca, questa la risposta:

The stack number is without the headset you would need to add this to your measurement.

La trigonometria non è stata inutile :-x