Stack in controtendenza?

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Arne sarebbe il primo? Guardando la foto non sembra molto aero. Testa e spalle sono ok, ma il tronco mi sembra molto esposto all’aria

Nasconde la testa e stringe le spalle molto meglio degli altri, credo che sia molto più aerodinamico di quanto si possa pensare dal profilo.

Per non parlare del fatto che come detto anche da @bad , il secondo sarà anche aerodinamico, ma come posizione non la vedo sostenibilissima.

• Mi piace
Reactions: bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nasconde la testa e stringe le spalle molto meglio degli altri, credo che sia molto più aerodinamico di quanto si possa pensare dal profilo.

Per non parlare del fatto che come detto anche da @bad , il secondo sarà anche aerodinamico, ma come posizione non la vedo sostenibilissima.
il terzo comunque non mi sembra messo male :mrgreen:

non ho ancora compreso invece la "sostenibilità" della posizione con manubri così stretti invece

• Mi piace
Reactions: bad

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

non ho ancora compreso invece la "sostenibilità" della posizione con manubri così stretti invece
Secondo me la sostenibilità deriva più (come sai) dal reach del manubrio. Arne fa tutta la tiritera, ma alla fine della fiera se non fosse in grado di appoggiare un bel po gli avambracci, la posizione non è che sia miracolosamente più sostenibile... secondo me

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me la sostenibilità deriva più (come sai) dal reach del manubrio. Arne fa tutta la tiritera, ma alla fine della fiera se non fosse in grado di appoggiare un bel po gli avambracci, la posizione non è che sia miracolosamente più sostenibile... secondo me
sicuramente ma anche stringere così tanto le spalle non so quanto sia comodo

• Mi piace
Reactions: bad and robeambro

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Credo che avendo il manubrio/comandi più larghi di tutti abbia più giovamento/supporto a non ruotare i polsi e a cercare supporto in quel modo sui comandi. Ultimamente ho dovuto aggiustare la posizione per motivi indipendenti dall’aerodinamica, ma visto che c’ero ho anche sperimentato un po’ in tal senso, e devo dire che per avere supporto e comodità con gli avambracci che toccano la piega i comandi dovrebbero essere molti più vicini di quel che sono ora (avvicinarli sopratutto facendoli ruotare); in tal senso il manubrio aeroo mi attrae molto però sono indeciso sul da farsi perché dalle info del sito non so quanto sarebbe effettivamente la distanza dei comandi una volta montato il tutto. Non trovo facile decidere anche perché non si parla solo di essere aero (e immagino che il miglioramento con quel manubrio sarebbe incrementale), ma anche di comodità. Di sicuro son arrivato alla conclusione che un manubrio alla Arne o wrx non valgono la candela: o si prende un aeroo che ha abbastanza flare e back sweep e superficie piatta nella zona, altrimenti la comodità ne risente.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad and robeambro

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

il terzo ha una posizione più classica, ma è bello schiacciato anche lui

concordo anche sulle tua considerazione della sostenibilità manubri stretti, che poi in Danimarca ok, ma da noi con tutte le discese, magari un manubrio da 36 con leve girate all'interno, non lo vedo troppo indicato

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
il terzo ha una posizione più classica, ma è bello schiacciato anche lui

concordo anche sulle tua considerazione della sostenibilità manubri stretti, che poi in Danimarca ok, ma da noi con tutte le discese, magari un manubrio da 36 con leve girate all'interno, non lo vedo troppo indicato
Infatti, per quello dicevo che la scelta migliore, perché più polivalente, sembra essere quella del manubrio dell ascent che aveva linkato @andry96: 30cm ai comandi e piega già orientata verso l’interno di 10 gradi così i comandi seguono naturalmente l’orientamento della piega (e a me piacerebbe sapere poi quanto sarebbe effettivamente la distanza dei comandi) e larghezza in presa bassa sui 38-40 (a seconda del modello). Visto il flare mi vie da dire che non si dovrebbe sacrificare poi molto, se non nulla, allo sprint o in discesa

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Non so voio ma io se piego troppo i comandi poi in presa bassa la leva freno mi risulta troppo esposta e la mano lavora male dovendosi "tendere" verso l'esterno dove in realtà verrebbe molto più comodo se le leve fossero più interne.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Vedi l'allegato 486872

Arne sta provando un riser stem.
Certo che di dislivello ne ha proprio poco ora (che saranno, 5-6cm?), ma sembra comunque aerodinamico visto così.
Avevo letto anche io sul suo profilo dove chiedeva se doveva provare lo stem regolabile. Non so se in questa foto questo è il caso, ma fare la prova non mi pre un gran mossa, a meno che non abbia già fatto le prove e sappia la risposta :)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Avevo letto anche io sul suo profilo dove chiedeva se doveva provare lo stem regolabile. Non so se in questa foto questo è il caso, ma fare la prova non mi pre un gran mossa, a meno che non abbia già fatto le prove e sappia la risposta :)
La seconda foto, che non ho allegato, mostra lo stem regolato. La trovi sul suo Strava. Boh a sto punto si prenda una Harley Davidson...

Stiamo arrivando al paradosso dove basterebbe fare un po' di esercizi per il core e la flessibilità e si potrebbe tenere una posizione più redditizia e più a lungo, e invece si va sempre più in alto, sta cosa della comodità ok ma c'è un limite a tutto, a chi serve poter tenere questa posizione per ore di fila? manco se uno dovesse fare una crono di 200km su bdc con strada sempre piatta e dritta.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
La seconda foto, che non ho allegato, mostra lo stem regolato. La trovi sul suo Strava. Boh a sto punto si prenda una Harley Davidson...

Stiamo arrivando al paradosso dove basterebbe fare un po' di esercizi per il core e la flessibilità e si potrebbe tenere una posizione più redditizia e più a lungo, e invece si va sempre più in alto, sta cosa della comodità ok ma c'è un limite a tutto, a chi serve poter tenere questa posizione per ore di fila? manco se uno dovesse fare una crono di 200km su bdc con strada sempre piatta e dritta.
Dipende molto da quanto versatile risulta la bici proposta, o semplicemente una bici “normale” con manubrio stretto e ben pensato (tipo l’aeroo). Magari ci facciano molti problemi a priori perché è un limite nostro attuale (del resto come erano i manubri 10 anni fa!?) o perché non abbiamo provato. Onestamente vedo molto sensato aver una buona posizione aero sopratutto se si va in giro da soli o piccoli gruppi

Ultima modifica:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Dipende molto da quanto versatile risulta la bici proposta, o semplicemente una bici “normale” con manubrio stretto e ben pensato (tipo l’aeroporto). Magari ci facciano molti problemi a priori perché è un limite nostro attuale (del resto come erano i manubri 10 anni fa!?) o perché non abbiamo provato. Onestamente vedo molto sensato aver una buona posizione aero sopratutto se si va in giro da soli o piccoli gruppi
Boh io sono super open minded, provo sempre tutto* e subito, non mi considero assolutamente uno chiuso alle novità. La mia bdc ha uno stack importante, e sto più alto di quanto potrei sopportare.

Ma Arne è in Olanda, noi no. Io ci ho vissuto due anni, ci sono andato in bici. Per trovare le colline devi guardare ad un cavalcavia con tanto ottimismo. Curve veloci in discesa non esistono. Serve solo mettersi bassi e pedalare all'infinito.

Per me la sua ottimizzazione è una roba che al di fuori del suo contesto personalissimo è esagerata e magari anche controproducente. Ben venga alzarsi di 2cm, magari avanzarsi un poco, mettere la piega da 36, ma l'estremizzazione che sta facendo lui non credo sia necessaria o redditizia per i percorsi che fa il 99% della popolazione ciclistica.

Poi magari mi sbaglio e tra due anni il Tour lo fanno così...

*pedivelle corte, manubri stretti, selle corte, comandi piegati... sulla gravel ho le gomme da mtb... insomma, i trend li provo tutti da pioniere

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Interessante, pare che anche le nuove generazioni stiano provando :-)xxxx

Soggettivo, considerando che con quel "disegno" del telaio si vogliono ottenere determinate prestazioni per me ci sta.
In fondo si dovrebbe guardare al rendimento e non solo al colpo d'occhio.
Assolutissimamente! Basti guardare alle bici da pista della nazionale britannica (per citarne una)

Boh io sono super open minded, provo sempre tutto* e subito, non mi considero assolutamente uno chiuso alle novità. La mia bdc ha uno stack importante, e sto più alto di quanto potrei sopportare.

Ma Arne è in Olanda, noi no. Io ci ho vissuto due anni, ci sono andato in bici. Per trovare le colline devi guardare ad un cavalcavia con tanto ottimismo. Curve veloci in discesa non esistono. Serve solo mettersi bassi e pedalare all'infinito.

Per me la sua ottimizzazione è una roba che al di fuori del suo contesto personalissimo è esagerata e magari anche controproducente. Ben venga alzarsi di 2cm, magari avanzarsi un poco, mettere la piega da 36, ma l'estremizzazione che sta facendo lui non credo sia necessaria o redditizia per i percorsi che fa il 99% della popolazione ciclistica.

Poi magari mi sbaglio e tra due anni il Tour lo fanno così...

*pedivelle corte, manubri stretti, selle corte, comandi piegati... sulla gravel ho le gomme da mtb... insomma, i trend li provo tutti da pioniere

Ma assolutamente, il mio commento non voleva essere rivolto a te, era più una considerazione generale che voleva lasciare aperta la porta a qualsiasi possibilità. Detto questo, secondo me l’idea sottostante, ovvero cambiare più o meno radicalmente l’impostazione della bici agendo sugli spessori e attacco e piega, può essere allettante per il triatleta amatore che non vuole/non può permettersi la bici da crono: con una bici può pensare di fare eventi sprint fino al mezzo Ironman o Ironman completo. E direi che il mercato in quel settore dovrebbe essere abbastanza redditizio

Allegati

• IMG_3369.jpeg
    IMG_3369.jpeg
    817,3 KB · Visite: 12