Stagione 2012. Un anno di motomondiale

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Finalmente è ripartito.

Grandi novità su tutti i fronti, Moto3, cilindrata piena per le Motogp, CRT, nuovi piloti italiani e per un motivo o per un altro l'assenza di due grandi campioni (Marco e Loris).

Un posticino dove discuterne in amicizia tra appassionati.

Comincio io.

La Moto3 mi è piaciuta molto, vero che ha fatto tramontare l'epoca del sapore di olio bruciato e cancellato il suono urlante delle espansioni, il casino dei pettarelli però mi ha intenerito molto e lo spettacolo offerto mi ha divertito parecchio, soprattutto per il fatto che i nostri colori finalmente hanno trovato un degno rappresentante.

Romano Fenati, sedici anni da Ascoli, mi ha fatto riappassionare a questa categoria da troppo tempo terreno di caccia degli spagnoli, talento, maturità e lucidità notevoli, un secondo posto che vale quanto una vittoria.

Adesso ho un altro pilota per il quale fare il tifo sperando in una sua folgorante carriera.

Moto2 combattuta come al solito e con un Iannone in palla, mi auguro che non sia il solito fuoco di paglia e che abbia messo definitivamente la testa a posto, ha un talento innato offuscato troppe volte da un evidente e limitante "immaturità", ieri non poteva farci niente contro la superiorità della collaudata Suter dell'altro talento cristallino Marc Màrquez, se riuscirà ad evitare i suoi soliti black out ed accontentarsi quando serve, il mondiale potrebbe diventare una cosa concreta. Forza, la Motogp lo sta aspettando.

Piuttosto quello che non mi convince ancora è la piattezza della formula, troppo vincolata dalla regola del motore di serie uguale (o quasi) per tutti, la Moto3 da questo punto di vista mi sembra superiore come potenzialità.

Motogp.

Il Lorenzo convincente visto ieri ha dato una bella regolata al fantastico Stoner, speriamo che finalmente non si dica più che vince grazie al lavoro fatto da un altro........................................................................

Dovizioso ottimo, speriamo che l'avere come compagno un combattivo Crutchlow serva a renderlo consapevole di essere un pilota che deve ambire sempre al podio, quantomeno.

Ducati...





Beh, Ducati...





Si insomma, Ducati...





Peccato che si ritiri a fine anno...

:mrgreen:

Più facile sparare sulla Croce Rossa. :-x

Bon, gli spagnoli hanno fatto 3 a zero, ma le premesse non sono così scontate, spero proprio di poter festeggiare qualcosa di importante a fine stagione.

Un titolo, la consacrazione di un pilota o anche solo semplicemente una svolta prestazionale (decisamente) positiva della casa di Borgo Panigale che li possa convincere a rimanere.

Basta che ci sia qualcosa di italiano laddove un tempo c'è sempre stato.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Seguo il motomondiale cosi' come lo seguono migliaia di "ignoranti" (nel senso piu' squisitamente etimologico del termine) ovvero con interesse ma senza supporto di una autentica e profonda passione, anche come praticante, che consenta anche di avere una certa cultura e perizia per quanto riguarda le questioni tecniche e la comprensione profonda dello sport.
Diciamo che uno dei maggiori motivi di interesse in questi anni sono state, per quanto mi riguarda, le gesta di Valentino Rossi, innegabile talento ed autentico fenomeno anche mediatico e nel modo di porsi ed interagire con il successo.
Premesso questo, chiedo a te in primis RC30 che mi sembri piuttosto esperto, ma estendo a chiunque voglia rispondere (con un minimo di cognizione di causa tecnica, naturalmente:mrgreen:) il motivo per il quale è il secondo anno oramai che Rossi latita.
Moto?
Manico?
Un po' di tutti e due gli elementi?
In particolare mi pare strano che un pilota di siffatta classe improvvisamente non sia in grado di guidare ai livelli ai quali ci ha abituato solo per motivi anagrafici.

E mi sembra strano che un uomo cosi' attento, preciso e pignolo come Rossi non abbia valutato attentamente la possibilita' che la moto potesse essere completamente non competitiva nei giorni in cui ha deciso di passare alla Ducati.

Insomma, che succede?
Mi rendo conto che l'argomento possa essere trito e ritrito ed addirittura noioso per chi magari mastica "pane e motociclismo" ma proprio per questo mi piacerebbe avere un parere esperto.

Anche perche', alla resa dei conti, senza Valentino mi sembra che il motociclismo perda un importante polo di attrazione, se non altro nei confronti di quelli che, come me, sono attratti in gran parte dalle gesta eroiche di un praticante in particolare.
Tomba e lo sci mi sovvengono, tanto per fare un paragone.

Ben, attendo risposte:angrymod:

:mrgreen::mrgreen::-x
o-o
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ti ringrazio per la qualifica di esperto (:-x) ma in realtà sono solo un semplice ed appassionato di lunga data, da un trentennio circa. :old:

Il discorso Rossi è un po' delicato e controverso per riuscire a parlarne in maniera compiuta in poche righe, io ti posso solo riportare quelle che sono le mie personali opinioni, fatte analizzando la sua fantastica parabola agonistica dai tempi delle Sport Production (gare italiane di 125 derivate dalla serie) fino ad oggi e maturate avendo seguito la sua carriera negli anni attraverso la stampa specializzata.

Sono convinto che come pilota abbia ancora tantissimo da dire e da dare, anche se con più fatica rispetto al passato, ma non da dove si trova adesso.

A Oggi paga una certa presunzione cha l'ha portato a lasciare una casa motociclistica vincente (Yamaha), che sembrava credesse di più in un altro pilota (Lorenzo), per sposare un'altra causa (Ducati) forte di un esperienza passata positiva (passaggio da Honda a Yamaha, i presupposti però all'epoca erano diversi) e che ora sconta l'incapacità della dirigenza di non essersi adeguata in tempo ad uno scenario che in passato era si stato a loro favorevole (scelta in "quasi esclusiva" del fornitore delle gomme), ma già da un anno (prima dell'arrivo di Rossi) evidente causa dei loro limiti prestazionali (gommista uguale per tutti con Rossi artefice indiretto di questa scelta regolamentare), vero è che questi limiti erano stati mitigati dalle notevoli doti di un altro pilota (Stoner) ma erano comunque così avvertibili da non capacitarmi del loro (teste pensanti Ducati) prolungato immobilismo (passaggio ad una struttura telaistica più consona).

Eppure si sa che nelle competizione il tempismo è tutto. B

Credo che si sia considerato (ed i media lo hanno parecchio aiutato) a torto un Re Mida quando era (ed è) solamente un semplice e bravissimo pilota.

Conscio di aver probabilmente sollevato un polverone, mi rassegno fin d'ora all'imminente diatriba pro e contro Rossi sperando che si possa velocemente andare oltre per tornare nell'ambito della stagione appena aperta.


P.S. Mi rendo conto del casino fra A e B ma credimi, più stringato di così non riesco ad essere...:mrgreen:

o-o
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ti ringrazio per la qualifica di esperto (:-x) ma in realtà sono solo un semplice ed appassionato di lunga data, da un trentennio circa. :old:

Il discorso Rossi è un po' delicato e controverso per riuscire a parlarne in maniera compiuta in poche righe, io ti posso solo riportare quelle che sono le mie personali opinioni, fatte analizzando la sua fantastica parabola agonistica dai tempi delle Sport Production (gare italiane di 125 derivate dalla serie) fino ad oggi e maturate avendo seguito la sua carriera negli anni attraverso la stampa specializzata.

Sono convinto che come pilota abbia ancora tantissimo da dire e da dare, anche se con più fatica rispetto al passato, ma non da dove si trova adesso.

A Oggi paga una certa presunzione cha l'ha portato a lasciare una casa motociclistica vincente (Yamaha), che sembrava credesse di più in un altro pilota (Lorenzo), per sposare un'altra causa (Ducati) forte di un esperienza passata positiva (passaggio da Honda a Yamaha, i presupposti però all'epoca erano diversi) e che ora sconta l'incapacità della dirigenza di non essersi adeguata in tempo ad uno scenario che in passato era si stato a loro favorevole (scelta in "quasi esclusiva" del fornitore delle gomme), ma già da un anno (prima dell'arrivo di Rossi) evidente causa dei loro limiti prestazionali (gommista uguale per tutti con Rossi artefice indiretto di questa scelta regolamentare), vero è che questi limiti erano stati mitigati dalle notevoli doti di un altro pilota (Stoner) ma erano comunque così avvertibili da non capacitarmi del loro (teste pensanti Ducati) prolungato immobilismo (passaggio ad una struttura telaistica più consona).

Eppure si sa che nelle competizione il tempismo è tutto. B

Credo che si sia considerato (ed i media lo hanno parecchio aiutato) a torto un Re Mida quando era (ed è) solamente un semplice e bravissimo pilota.

Conscio di aver probabilmente sollevato un polverone, mi rassegno fin d'ora all'imminente diatriba pro e contro Rossi sperando che si possa velocemente andare oltre per tornare nell'ambito della stagione appena aperta.


P.S. Mi rendo conto del casino fra A e B ma credimi, più stringato di così non riesco ad essere...:mrgreen:

o-o


Chiarissimo ed esauriente. Non so se scatenerai un polverone ma la tua opinione e' interessante cosi' come lo sara' quella di chi vorra' intervenire.
Uhm....magari la tua un po' di piu' visto che e' un trentennio che segui i motori.:mrgreen:
Ah proposito: non sapevo fossi un vecchio!:-x:-x:-x Anche se la tua predilezione per le bici "DA VECCHI" pari a quella di una comune conoscenza me lo doveva far pensare....... :asd:


o-o
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Seguo il motomondiale cosi' come lo seguono migliaia di "ignoranti" (nel senso piu' squisitamente etimologico del termine) ovvero con interesse ma senza supporto di una autentica e ...
Tomba e lo sci mi sovvengono, tanto per fare un paragone.

Ben, attendo risposte:angrymod:

:mrgreen::mrgreen::-x
o-o
Vorrei rispondere anche io, ma non riesco a "condensare" in poche righe come RC30:cry::mrgreen:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Mi piace il MotoGP, ma preferisco la SBK.
Qualche anno fa sono andato a vederli a Misano.....pelle d'oca ad ogni giro.....
Ora però ho un pochino mollato e seguo il tutto molto meno.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Tornando in tema di motomondiale vorrei sottolineare che Vittoriano Guareschi in Qatar era più inguardabile del solito...

vitto.jpg


...dovrebbe finirla di pettinarsi con i petardi. muldox
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Nonostante la giovane età,23 anni,seguo il motociclismo da sempre,essendolo sempre stato e su rossi e ducati io ho una mia opinione.Però la cosa che mi ha lasciato più perplesso è stata la sua intervista a fuori giri,andatevela a vedere su youtube e poi fate 2 ragionamenti..al quanto preoccupante.Alla prima gara della stagione,dove si pensava fosse stato un debutto diverso,con una moto diversa,fa delle dichiarazioni,a mio modo,assolutamente molto forti,quasi per dire "o voi o io".Mi pare fin troppo chiaro che ci siano tensioni tra lui e la casa,in quanto è evidente che lui non vuole lottare per la 8-10a posizione,e manco la ducati,e solo loro sanno dove finisce la colpa di uno e inizia quella dell altro.E' chiaro che delle dichiarazioni cosi segano subito le gambe,in quanto è chiaro che anche questa stagione sarà fallimentare,forse peggio della precendente,e che,secondo me,sotto c è già un piano B,soprattutto per Rossi,perchè se no non mi spiego ciò.Soprattutto quando fa riferimento a :"io le indicazioni le do,ma non sono un ingegnere" lasciano da pensare.Non so cosa pensare,il dopo capirossi,stoner a parte,sia qualcosa di troppo fumoso,di cui nessuno ne abbia parlato,non una bella cosa.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
eh! Con Chili e Foggy :wacko:
2002.....
Colin Edwards su Honda VTR 1000
Troy Bayliss su Ducati 998
Duello da paura e netta superiorità di Bayliss.
Ben Bostrom su Ducati (non mi ricordo il modello) che alzava e spazzolava ad ogni curva....
Pelle d'oca.....
Cappero...son già passati 10 anni.........