Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Stancarsi o allenarsi, dove sta l'errore
Testo
<blockquote data-quote="samuelgol" data-source="post: 6336698" data-attributes="member: 6633"><p>Se hai un preparatore, e non è un cialtrone, dovrebbe essere lui a calibrarti carichi e scarichi per introdurre il nuovo carico allenante a recupero effettuato (e sempre che non decida, di fare allenamenti a recupero parziale e farti poi recuperare dopo) e dovrebbe essere lui stesso ad indicarti come monitorarti da solo.</p><p>Se non hai un preparatore, devi far da te. Come? A sensazione, nel senso che sali in bici e vedi come stai, come senti le gambe, come sale il cuore (do per scontato il non avere un misuratore di potenza). Se il cuore sale velocemente e scende velocemente dopo lo sforzo, è sintomo che sei in condizione. Se a una sensazione di sforzo intenso, ci sono dei battiti troppo bassi, significa che non hai recuperato. Ciò presuppone che tu conosca per esperienza le tue frequenze cardiache. C'è anche un indice preventivo di controllo. I battiti a riposo al mattino appena sveglio. La prima cosa che si fa appena svegli si misurano....se c'è forte stimolo di andare in bagno, ci si va e poi si torna a letto e dopo qualche minuto si misura. In ogni caso la situazione di misurazione deve essere sempre la stessa per un confronto dei dati...no che una volta hai la vescica che ti scoppia, la volta dopo no, la volta dopo ancora tua moglie che ti fa le "coccole" (<img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/icon_mrgreen.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":mrgreen:" title="Icon Mrgreen :mrgreen:" data-shortname=":mrgreen:" />) ecc. perchè il valore viene alterato. Se sono nella norma (si presuppone che uno conosca i propri battiti a riposo normali) è segno di buon recupero. Se sono più alti del normale, tanto sono più alti tanto sarà indice di non recupero, quindi tendenzialmente quella sarà giornata da non caricare perché non hai recuperato. Imparerai che il giorno dopo una gara o un allenamento molto intenso, li avrai più alti che dopo 2 giorni magari di riposo. In periodi di forma tenderanno ad essere regolari anche successivamente a uscite impegnative indice di recupero veloce, al contrario in periodi di stress fisico o della vita di tutti i giorni, faranno più fatica ad essere normali. Quando i battiti restano alti per più giorni anche senza stress ciclistico, è segno che non si è recuperato e bisogna scaricare, dunque riposo al più uscite leggere. Il cuore, spesso bistrattato sull'altare dei powermeter è strumento di monitoraggio ancora molto importante.</p><p>Tutto ciò che ti ho detto, sono nozioni di massima. Froome avrà molte altre misurazioni di controllo.....dubito che ignori il cuore.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="samuelgol, post: 6336698, member: 6633"] Se hai un preparatore, e non è un cialtrone, dovrebbe essere lui a calibrarti carichi e scarichi per introdurre il nuovo carico allenante a recupero effettuato (e sempre che non decida, di fare allenamenti a recupero parziale e farti poi recuperare dopo) e dovrebbe essere lui stesso ad indicarti come monitorarti da solo. Se non hai un preparatore, devi far da te. Come? A sensazione, nel senso che sali in bici e vedi come stai, come senti le gambe, come sale il cuore (do per scontato il non avere un misuratore di potenza). Se il cuore sale velocemente e scende velocemente dopo lo sforzo, è sintomo che sei in condizione. Se a una sensazione di sforzo intenso, ci sono dei battiti troppo bassi, significa che non hai recuperato. Ciò presuppone che tu conosca per esperienza le tue frequenze cardiache. C'è anche un indice preventivo di controllo. I battiti a riposo al mattino appena sveglio. La prima cosa che si fa appena svegli si misurano....se c'è forte stimolo di andare in bagno, ci si va e poi si torna a letto e dopo qualche minuto si misura. In ogni caso la situazione di misurazione deve essere sempre la stessa per un confronto dei dati...no che una volta hai la vescica che ti scoppia, la volta dopo no, la volta dopo ancora tua moglie che ti fa le "coccole" (:mrgreen:) ecc. perchè il valore viene alterato. Se sono nella norma (si presuppone che uno conosca i propri battiti a riposo normali) è segno di buon recupero. Se sono più alti del normale, tanto sono più alti tanto sarà indice di non recupero, quindi tendenzialmente quella sarà giornata da non caricare perché non hai recuperato. Imparerai che il giorno dopo una gara o un allenamento molto intenso, li avrai più alti che dopo 2 giorni magari di riposo. In periodi di forma tenderanno ad essere regolari anche successivamente a uscite impegnative indice di recupero veloce, al contrario in periodi di stress fisico o della vita di tutti i giorni, faranno più fatica ad essere normali. Quando i battiti restano alti per più giorni anche senza stress ciclistico, è segno che non si è recuperato e bisogna scaricare, dunque riposo al più uscite leggere. Il cuore, spesso bistrattato sull'altare dei powermeter è strumento di monitoraggio ancora molto importante. Tutto ciò che ti ho detto, sono nozioni di massima. Froome avrà molte altre misurazioni di controllo.....dubito che ignori il cuore. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Stancarsi o allenarsi, dove sta l'errore
Alto
Basso