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<blockquote data-quote="N.O.T.B." data-source="post: 6759586" data-attributes="member: 127445"><p>Quando ho iniziato ad andare in bicicletta utilizzavo i 25 mm ritenuti comodi all'epoca, selle molto comode e rigorosamente in presa alta.</p><p></p><p>Chilometro su chilometro, con periodi di vari dolori sotto sella e dietro al collo, sono arrivato a pedale con dislivello di 14 cm, ore in presa bassa che reputo molto comodo, copertoni da 23 a 7,5/7,8 e sella full carbon...Zero dolori, mai fatto una visita da biomeccanico.</p><p></p><p>Forse lo stare in sella porta a degli adattamenti.</p><p></p><p>Una volta si andava dal telaista, ti prendeva le misure e ti metteva in sella, dal Pro al cicloturista...Difficilmente sbagliava*.</p><p>Poi con i chilometri e l'esperienza provavi a variare di pochi mm la sella, l'altezza del manubrio, etc...</p><p>Erano telaio in acciaio e poi in alluminio, specialmente con quest'ultimo se avete dolori con il carbonio non potete immaginare cosa significa 5 ore di alluminio di BDC anni '90. Adesso un telaio in carbonio è un materasso con le molle.</p><p></p><p>Adesso zero km, zero esperienza, tutti da biomeccanici e guai a variare quella posizione.</p><p></p><p>(*) Telaista, non dal negoziante che spesso non ha idea di come si mette in sella e cerca di vendere quello che ha in negozio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="N.O.T.B., post: 6759586, member: 127445"] Quando ho iniziato ad andare in bicicletta utilizzavo i 25 mm ritenuti comodi all'epoca, selle molto comode e rigorosamente in presa alta. Chilometro su chilometro, con periodi di vari dolori sotto sella e dietro al collo, sono arrivato a pedale con dislivello di 14 cm, ore in presa bassa che reputo molto comodo, copertoni da 23 a 7,5/7,8 e sella full carbon...Zero dolori, mai fatto una visita da biomeccanico. Forse lo stare in sella porta a degli adattamenti. Una volta si andava dal telaista, ti prendeva le misure e ti metteva in sella, dal Pro al cicloturista...Difficilmente sbagliava*. Poi con i chilometri e l'esperienza provavi a variare di pochi mm la sella, l'altezza del manubrio, etc... Erano telaio in acciaio e poi in alluminio, specialmente con quest'ultimo se avete dolori con il carbonio non potete immaginare cosa significa 5 ore di alluminio di BDC anni '90. Adesso un telaio in carbonio è un materasso con le molle. Adesso zero km, zero esperienza, tutti da biomeccanici e guai a variare quella posizione. (*) Telaista, non dal negoziante che spesso non ha idea di come si mette in sella e cerca di vendere quello che ha in negozio. [/QUOTE]
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