Stanchezza

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
121
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
buongiorno. Sono un neofita . Da circa 2 mesi sto uscendo in bdc. E da 1 anno in mtb. Con la bdc. All inizio bene.. ho fatto una posizione dal biomeccanico. E il primo mese benissimo. Ho fatto uscite anche lunghe. Poi da un giorno all altro dopo qualche uscita dove ho accelerato un po . Dopo un uscita mi sento un cadavere. Un sacco di dolori tutti insieme mi sono venuti . Tipo al collo molto e anche mal di testa forte. E alla schiena. Ma cosa posso fare? Cioe sicuramente ho esagerato qualche uscita.. nel correre ecc. Ma dipende da questo?. Anche i dolori al collo.. ma quanto tempo ci vuole ad abituarsi alla postura? Se supero i 60 km iniziano i dolori. Solo li poi. Nelle gambe un po ma se spingi un po ci stanno.. ma il collo è molto. E la schiena anche. Se qualcuno ha avuto esperienze del genere me lo dica. Ora sto uscendo 1 si e un giorno no. E sto andando piano. Però se accelero un po dopo l uscita mi sento parecchio stanco. Sarà sovrallenamento?
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Magari quando superi il tuo "limite diciamo", spingendo di più, inconsapevolmente irrigidisci la muscolatura, e da lì i problemi tipo al collo, tipo bruciore... Invece se vai tranquillo rilassato non ti succede?
Ditemi se ho detto una cazzata..:-P ;pirlùn^
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
La butto lì come esperienza/senzazioni personali i dolori alla schiena specialmente parte bassa possono dipendere dal fatto che quando provi ad alzare il ritmo istintivamente pedali rapporti piú duri del dovuto....
Dolori collo posizione troppo bassa/allungata a cui dovrai gradualmente abituarti...
 

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
121
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
Gia bevo . Per il resto spingo rapporti duri. Ma il giusto . Magari a volte esagero e alleggerisco.. il dolore al collo anche rilassato e andando piano mi viene.. l altro giorno dopo 40 minuti lo avevo gia.. due settimane fa dopo 5 ore mi è venuto..
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
in questi 2 mesi come ti sei allenato...? spingevi forte spesso o facevi anche uscite un pò tranquille...?

il dolore a collo e schiena credo che sia dovuto alla posizione e/o all'abitudine, magari hai aumentato il tempo in sella ed il fisico non era ancora pronto...potresti provare a stare fermo 3-4 giorni e poi ripartire in modo tranquillo e aumentare il tempo in sella un pò alla volta...
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Per il dolore al collo hai considerato se il casco che indossi ha una visiera? A volte la visiera nascondendo parte della visione ti forza ad alzare la testa e alla lunga il collo ne risente
 

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
121
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
Allora non ho seguito allenamenti. Sono solo uscito. Ho fatto sia uscite tranquille che uscite corte ma ad alta intensità e anche uscite lunghe oltre i 100 km. Ultimamente però sono uscito molto. Anche tutta la settimana. Magari mi ha stancato quello.. allora sono stato qualche giorno a riposo. Poi ho fatto 2 settimane di uscite leggere. 3 4 uscite a settimana leggere. Sia in mtb che in bdc. Oggi ho fatto 80 km. Ho accellerato un po in qualche punto e al rientro mi sentivo come che non avevo mai pedalato. Gambe durette. E mal di collo che passa subito pero poi mi rimane il mal di testa..
 

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
121
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
Ho dovuto spessorare un po il manubrio per pareggiare un po il dislivello sella manubrio . Esattamentw 3 cm . Che il bio mi ha fatto togliere. Gli ho subito rimessi perché mi sentivo molto in avanti e basso.. quindi con gli spessori un po ba migliorato ma mi viene lo stesso
 

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Allora non ho seguito allenamenti. Sono solo uscito. Ho fatto sia uscite tranquille che uscite corte ma ad alta intensità e anche uscite lunghe oltre i 100 km. Ultimamente però sono uscito molto. Anche tutta la settimana. Magari mi ha stancato quello.. allora sono stato qualche giorno a riposo. Poi ho fatto 2 settimane di uscite leggere. 3 4 uscite a settimana leggere. Sia in mtb che in bdc. Oggi ho fatto 80 km. Ho accellerato un po in qualche punto e al rientro mi sentivo come che non avevo mai pedalato. Gambe durette. E mal di collo che passa subito pero poi mi rimane il mal di testa..
Per il mal di testa magari è perché non bevi abbastanza... Almeno per me è così... Quando bevo poco me ne accorgo perché mi resta il mal di testa finché non vado a letto.
Poi con una bdc si sta in una posizione più distesa rispetto alla mtb, quindi serve un po' di flessibilità in più. Inoltre sforzi anche di più i muscoli della schiena...io quando rientro da un giro con la gravel sento i trapezi abbastanza contratti...e anch'io il passaggio mtb-gravel l'ho fatto recentemente, 4 mesi fa.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.950
3.553
Visita sito
Bici
TREK
buongiorno. Sono un neofita . Da circa 2 mesi sto uscendo in bdc. E da 1 anno in mtb. Con la bdc. All inizio bene.. ho fatto una posizione dal biomeccanico. E il primo mese benissimo. Ho fatto uscite anche lunghe. Poi da un giorno all altro dopo qualche uscita dove ho accelerato un po . Dopo un uscita mi sento un cadavere. Un sacco di dolori tutti insieme mi sono venuti . Tipo al collo molto e anche mal di testa forte. E alla schiena. Ma cosa posso fare? Cioe sicuramente ho esagerato qualche uscita.. nel correre ecc. Ma dipende da questo?. Anche i dolori al collo.. ma quanto tempo ci vuole ad abituarsi alla postura? Se supero i 60 km iniziano i dolori. Solo li poi. Nelle gambe un po ma se spingi un po ci stanno.. ma il collo è molto. E la schiena anche. Se qualcuno ha avuto esperienze del genere me lo dica. Ora sto uscendo 1 si e un giorno no. E sto andando piano. Però se accelero un po dopo l uscita mi sento parecchio stanco. Sarà sovrallenamento?
Succede anche a me, qualche volta, causa cervicali.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
121
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
Ma secondo me è lo sforzo che fa il collo durante l uscita che si protrae alla testa.. infatti il dolore è proprio pesantezza alla testa.. poi non so. Può essere anche dalle geometrie della bici. La bici è una addict rc. Sarebbe una bici da gara. Ho letto che non sono molto comode come bici. Poi non so se sto dicendo cazzate o no.. ma in media non si sa quanto ci può mettere una personanad abituarsi alla postura?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dipende se la posizione è giusta. Lo so che sei stato dal biomeccanico, ma possono sbagliare anche loro

comunque se uno è stanco bisogna riposare; se invece ci sono dolori è un'altra storia: i dolori al c**o all'inizio ci sono, quelli alle gambe vanno bene se stai spingendo o se fai più km del solito, ma il resto non deve dare dolori
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per i dolori fisici quoto quanto detto dagli altri...per le gambe invece non saprei, mi viene da dire che hai fatto più di quanto fosse nelle tue possibilità, ma se dici di aver riposato un pochetto dovresti recuperare, a meno chè non sei andato così tanto oltre che il recupero può essere decisamente più lungo...
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.950
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Ma secondo me è lo sforzo che fa il collo durante l uscita che si protrae alla testa.. infatti il dolore è proprio pesantezza alla testa.. poi non so. Può essere anche dalle geometrie della bici. La bici è una addict rc. Sarebbe una bici da gara. Ho letto che non sono molto comode come bici. Poi non so se sto dicendo cazzate o no.. ma in media non si sa quanto ci può mettere una personanad abituarsi alla postura?
Abituarsi alla postura? Se è sbagliata non ti abitui ma peggiori la situazione col tempo.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Provo a farmi vedere da un altro biomeccanico?
Non credo cambi nulla.

Rimango nel leggere la non gradualità delle uscite in bicicletta come numero, ore passate in sella e intensità.

Non prendere i km come riferimento, ma il tempo trascorso in bici.

100 km a 25 kmh di media sono 4 h mentre a 33 kmh sono 3 h.

Uscite di 4 ore non hanno lo stesso impatto sull'organismo rispetto a quelle di 3 h, che sono comunque tante per un principiante.

A livello muscolare, ematico e ormonale il lungo è devastante.

Il lungo allenamento aerobico, promuove il rilascio di glucocorticoidi riducendo così il metabolismo e favorendo la ritenzione idrica.

Il problema non è allenarsi, è recuperare l'allenamento per potersi allenare il giorno o giorni successivi senza avere le gambe dure.

Le ore passate in bicicletta devono essere incrementate con metodo e molta gradualità, inserendo un lungo a settimana o con intervalli di 3-4 giorni. Sempre tenendo conto che nel lungo le ore trascorse in sella devono essere proporzionate alle altre uscite settimanali.