Stanchezza

etabeta

Pignone
30 Maggio 2005
162
0
Firenze
xoomer.virgilio.it
Datemi un consiglio su come proseguire l'allenamento.

15 giorni fa' ho fatto un gara podistisca di 10km tutta fuori soglia. Ho la soglia a circa 170bpm. In gara ho fatto una media di 175bpm.
Dopo sono stato una settimana in vacanza senza fare niente. Da 8 giorni ho ripreso ad andare in bicicletta ma il cuore non sale piu'. Ho una frequenza massima intorno ai 185bpm, oggi ho fatto spinning e nonostante lo sforzo intenso il cuore non saliva piu' di 164bpm e mi sentivo gia' le gambe dure.
 
?

...

Guest
etabeta ha scritto:
Datemi un consiglio su come proseguire l'allenamento.

15 giorni fa' ho fatto un gara podistisca di 10km tutta fuori soglia. Ho la soglia a circa 170bpm. In gara ho fatto una media di 175bpm.
Dopo sono stato una settimana in vacanza senza fare niente. Da 8 giorni ho ripreso ad andare in bicicletta ma il cuore non sale piu'. Ho una frequenza massima intorno ai 185bpm, oggi ho fatto spinning e nonostante lo sforzo intenso il cuore non saliva piu' di 164bpm e mi sentivo gia' le gambe dure.
programma un bel ciclo di scarico. Può capitare che quando si va in vacanza ci si stanca di più rispetto a quando si sta a casa, soprattutto se si va al mare.
 

fresh

Gregario
8 Giugno 2005
617
0
Da li...a là...
Visita sito
etabeta ha scritto:
Datemi un consiglio su come proseguire l'allenamento.

15 giorni fa' ho fatto un gara podistisca di 10km tutta fuori soglia. Ho la soglia a circa 170bpm. In gara ho fatto una media di 175bpm.
Dopo sono stato una settimana in vacanza senza fare niente. Da 8 giorni ho ripreso ad andare in bicicletta ma il cuore non sale piu'. Ho una frequenza massima intorno ai 185bpm, oggi ho fatto spinning e nonostante lo sforzo intenso il cuore non saliva piu' di 164bpm e mi sentivo gia' le gambe dure.
Scusate la mia ignoranza nell'argomento; ma, quando uno è stanco, il cuore non dovrebbe schizzare a valori elevati?? quì, sento spesso.."accidenti, devo essere stanco, nonostante lo sforzo il cuore non sale"..
Un'altra cosa(aprofitto di questa discussione con la speranza che qualcuno mi dia un consiglio o delucidazioni)...quando mi alleno, faccio anche 55/60 Km a 190/2 Bpm e senza mai sentirmi morto..!!:-|
Che sucede??;nonzo% ;nonzo%
 

etabeta

Pignone
30 Maggio 2005
162
0
Firenze
xoomer.virgilio.it
Non succede niente, la frequenza cardiaca e' una cosa relativa. Cioe' se tu hai una frequenza massima che supera i 200bpm non c'e' niente di strano se durante l'allenamento ti trovi a 190.

La stessa corsa podistica di cui parlo nel topic un mio collega la fatta con una media di 198bpm.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
fresh ha scritto:
Scusate la mia ignoranza nell'argomento; ma, quando uno è stanco, il cuore non dovrebbe schizzare a valori elevati?? quì, sento spesso.."accidenti, devo essere stanco, nonostante lo sforzo il cuore non sale"..
Un'altra cosa(aprofitto di questa discussione con la speranza che qualcuno mi dia un consiglio o delucidazioni)...quando mi alleno, faccio anche 55/60 Km a 190/2 Bpm e senza mai sentirmi morto..!!:-|
Che sucede??;nonzo% ;nonzo%
beh considera il cuore e' un muscolo come gli altri (beh un po diverso) e anche lui si stanca e...non ce lha fa, dunque un meritato riposo puo giovare, anche se e' un po strano che abbia fatto una settiamna di vacanza e il cuore non ne abbia giovato.
rispetto ai tuoi 192..... o hai un gran cuore o un pessimo cardio ;nonzo%
 

fresh

Gregario
8 Giugno 2005
617
0
Da li...a là...
Visita sito
sepica ha scritto:
beh considera il cuore e' un muscolo come gli altri (beh un po diverso) e anche lui si stanca e...non ce lha fa, dunque un meritato riposo puo giovare, anche se e' un po strano che abbia fatto una settiamna di vacanza e il cuore non ne abbia giovato.
rispetto ai tuoi 192..... o hai un gran cuore o un pessimo cardio ;nonzo%
Eh, anche io ho pensato al cardio, ma provando quello dei miei compagni di uscite, il discorso non cambia!! Ho sicuramente un cuore da primato:sborone: :sborone:
Comunque, per non saper ne leggere ne scrivere, stamane ho prenotato una visita specialistica per un elettrocardiogramma da sforzo!!:wacko: ...speriam beneo-o
Grazie a tutti
 

etabeta

Pignone
30 Maggio 2005
162
0
Firenze
xoomer.virgilio.it
E' quello che dico anch'io. Come faccio ad essere stanco dopo una settimana di vacanza e una settimana in cui ho fatto circa 200km in bicicletta.

Per ora diciamo fino a domenica niente bici, solo 2 ore di tennis.
 

etabeta

Pignone
30 Maggio 2005
162
0
Firenze
xoomer.virgilio.it
fresh ha scritto:
Eh, anche io ho pensato al cardio, ma provando quello dei miei compagni di uscite, il discorso non cambia!! Ho sicuramente un cuore da primato:sborone: :sborone:
Comunque, per non saper ne leggere ne scrivere, stamane ho prenotato una visita specialistica per un elettrocardiogramma da sforzo!!:wacko: ...speriam beneo-o
Grazie a tutti

Non credo ci sia niente di cui preoccuparsi. Ti ripeto, non sei l'unico ad avere frequenze di lavoro così alte.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
etabeta ha scritto:
E' quello che dico anch'io. Come faccio ad essere stanco dopo una settimana di vacanza e una settimana in cui ho fatto circa 200km in bicicletta.

Per ora diciamo fino a domenica niente bici, solo 2 ore di tennis.
forse l'ossesione forse sara stato giusto e vero forse che ne so a me son bastati 7 giorni di riposo completo per risalire a livelli normali ho piu o meno gli stessi tuoi valori nn riuscivo a salire a + di 173 174 di punta max e lavoravo sui 164, mentre dopo lavoro "tranquillamente" sui 177 con punte sui 181
 

etabeta

Pignone
30 Maggio 2005
162
0
Firenze
xoomer.virgilio.it
sepica ha scritto:
forse l'ossesione forse sara stato giusto e vero forse che ne so a me son bastati 7 giorni di riposo completo per risalire a livelli normali ho piu o meno gli stessi tuoi valori nn riuscivo a salire a + di 173 174 di punta max e lavoravo sui 164, mentre dopo lavoro "tranquillamente" sui 177 con punte sui 181


Penso che seguiro' il tuo consiglio.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
etabeta ha scritto:
E' quello che dico anch'io. Come faccio ad essere stanco dopo una settimana di vacanza e una settimana in cui ho fatto circa 200km in bicicletta.

Per ora diciamo fino a domenica niente bici, solo 2 ore di tennis.

Io ho sempre saputo che si recupera meglio se si fa del "riposo attivo" .... potresti uscire in bici a ritmi blandi .... mah .... vediamo cosa viene fuori, ci sarà sicuramente qualcuno più informato .....;nonzo%
 
?

...

Guest
VADABRUT ha scritto:
Io ho sempre saputo che si recupera meglio se si fa del "riposo attivo" .... potresti uscire in bici a ritmi blandi .... mah .... vediamo cosa viene fuori, ci sarà sicuramente qualcuno più informato .....;nonzo%
io recuper omeglio così. Pulsazioni piuttosto basse e gambe in agilità
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
VADABRUT ha scritto:
Io ho sempre saputo che si recupera meglio se si fa del "riposo attivo" .... potresti uscire in bici a ritmi blandi .... mah .... vediamo cosa viene fuori, ci sarà sicuramente qualcuno più informato .....;nonzo%
ma ha detto che fadell'attivita sportiva alternativa Tennis credo che sia abbastanza tranquillo come sport, io nn credo nel riposo cardiaco attivo, nel senso che nn bisogna smaltire nulla deve solo riposare il muscolo cardiaco, ma posso sbagliare
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sepica ha scritto:
ma ha detto che fadell'attivita sportiva alternativa Tennis credo che sia abbastanza tranquillo come sport, io nn credo nel riposo cardiaco attivo, nel senso che nn bisogna smaltire nulla deve solo riposare il muscolo cardiaco, ma posso sbagliare

Mah ... io non so cosa dire ... quando potevo uscire tutti i giorni preferivo riposare pedalando in agilità, adesso, per una storia o per l' altra devo "riposare" forzatamente senza bici ....
 

varenne

via col vento
1 Novembre 2004
213
0
Visita sito
fresh ha scritto:
Scusate la mia ignoranza nell'argomento; ma, quando uno è stanco, il cuore non dovrebbe schizzare a valori elevati?? quì, sento spesso.."accidenti, devo essere stanco, nonostante lo sforzo il cuore non sale"..
Un'altra cosa(aprofitto di questa discussione con la speranza che qualcuno mi dia un consiglio o delucidazioni)...quando mi alleno, faccio anche 55/60 Km a 190/2 Bpm e senza mai sentirmi morto..!!:-|
Che sucede??;nonzo% ;nonzo%

Non è nulla di grave hai solo un cuore muscolarmente e di dimensioni "piccole" e di conseguenza pompa come un cuore di un colibrì. Io ho 49 anni e sono andato da un medico dello sport il dr. Posabella perchè non capivo se era il mio cardio che sbagliava o altro...in salita a tirare alla morte arrivo a 202 bpm e visto la mia stazza (altezza 174 peso 63) sono nella norma. Fatto il test di VO2 max e soglia ventilatoria ho 168 bpm di soglia in pianura e 175 bpm in salita. ciao...mauro
 
?

...

Guest
varenne ha scritto:
Non è nulla di grave hai solo un cuore muscolarmente e di dimensioni "piccole" e di conseguenza pompa come un cuore di un colibrì. Io ho 49 anni e sono andato da un medico dello sport il dr. Posabella perchè non capivo se era il mio cardio che sbagliava o altro...in salita a tirare alla morte arrivo a 202 bpm e visto la mia stazza (altezza 174 peso 63) sono nella norma. Fatto il test di VO2 max e soglia ventilatoria ho 168 bpm di soglia in pianura e 175 bpm in salita. ciao...mauro

e' la prima volta che sentodire / leggo che ci sono due tipi di soglia... uno in pianura e uno in salita...
 

fresh

Gregario
8 Giugno 2005
617
0
Da li...a là...
Visita sito
varenne ha scritto:
Non è nulla di grave hai solo un cuore muscolarmente e di dimensioni "piccole" e di conseguenza pompa come un cuore di un colibrì. Io ho 49 anni e sono andato da un medico dello sport il dr. Posabella perchè non capivo se era il mio cardio che sbagliava o altro...in salita a tirare alla morte arrivo a 202 bpm e visto la mia stazza (altezza 174 peso 63) sono nella norma. Fatto il test di VO2 max e soglia ventilatoria ho 168 bpm di soglia in pianura e 175 bpm in salita. ciao...mauro
Azz, e io che pensavo di essere il nuovo metro di paragone mondiale...colui che avrebbe riscritto le pagine della storia sportiva ciclistica:sborone: :sborone: :sborone: ..invece, ora scopro di essere paragonato ad un colibrì (di 72 kg..ma pur sempre colibrì):mrgreen: !!

A parte gli scherzi,Ti ringrazio..mi sono un po tranquillizato...comunque, la visita la fo comunque, male non mi fa...anzi..!!o-o
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
atsic ha scritto:
e' la prima volta che sentodire / leggo che ci sono due tipi di soglia... uno in pianura e uno in salita...

Non lo sapevo neanche io, fino a qualche mese fa; però anche a me il preparatore ha evidenziato due soglie ( in realtà, vista la minima differenza 160/162, praticamente una sola ).
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
varenne ha scritto:
Non è nulla di grave hai solo un cuore muscolarmente e di dimensioni "piccole" e di conseguenza pompa come un cuore di un colibrì. Io ho 49 anni e sono andato da un medico dello sport il dr. Posabella perchè non capivo se era il mio cardio che sbagliava o altro...in salita a tirare alla morte arrivo a 202 bpm e visto la mia stazza (altezza 174 peso 63) sono nella norma. Fatto il test di VO2 max e soglia ventilatoria ho 168 bpm di soglia in pianura e 175 bpm in salita. ciao...mauro

Questo aspetto mi interssa perchè è una sfaccettatura del problema che non mi era mai capitato di considerare.
Dimmi se ho capito bene: a differenza di quanto credevo io, predisposizione genetica, caratteristiche personali etc., un cuore sale più di un altro in quanto di dimensioni più piccole e, di conseguenza, una minore capacità di pompaggio. Quindi, ad una qualità inferiore, deve supplire con maggiore quantità.
Ho capito bene ?
Non l'avevo mai sentita...;nonzo%