Stanco del manubrio alto

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Ciao a tutti.
Mi sono stancato esteticamente del manubrio alto come in foto.
Mi appresto ad abbassarlo 2.5 cm tagliando il cannotto d 2 cm, 0.5 cm li terrò di sicurezza sopra la pipa.
In questi gg prima d tagliare proverò a fare un po' d kmt per vedere come mi trovo.
Secondo voi sto per fare una cosa di cui mi pentirò?

IMG-20191221-WA0001.jpeg

Qui il disl manubrio sella... come vedete nn è esasperato ma al tempo temevo di avere mal d schiena... DSC_0145.JPG
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao a tutti.
Mi sono stancato esteticamente del manubrio alto come in foto
Non è una saggia decisione accorciare Solo per un fatto estetico... o almeno se proprio vuoi farlo, accertati prima facendo varie uscite di riuscire a tenere bene il dislivello che intendi ottenere.
Io ti consiglierei di non tagliare nulla se non sei sicuro al 100%
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Abbassare di 25 mm in un botto è tantissimo, da quanto tempo vai in bdc? Perché se ti sei abituato con quel disl. già abbassando di 5 mm devi rifarci l'abitudine.
Ti consiglio di provare max 10 mm per volta e vedere come ti trovi prima di tagliare.
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Ok ragazzi grazie.
A questo punto abbasserei 15 mm. E lascerei sempre 5 mm sopra la pipa di cannotto libero.
Alla mala parata usando i 5 mm d sicurezza il taglio reale sarebbe solo d 1 cm...

Spiego: attualmente sotto il manubrio ho 2.5 cm d spessori. Tolgo 1.5 cm e resto con 1 cm. Alla mala parata sfrutto i 0.5 lasciati per sicurezza sopra la pipa. A quel punto avrei 1.5 cm d spessori quindo con un taglio d soli 10mm.

Più prudente, no?
 
Ultima modifica:
B

Bam Bam

Guest
Io mi associo a @Joe_T .
L'assetto del manubrio, e della sella, deve rispondere ad esigenze di posizionamento e per la sicurezza del mezzo. Se abbassi il manubrio starai più steso, le vibrazioni si distribuiranno meglio ed il peso fra le due ruote sarà più bilanciato. Dico questo perché attualmente dalla foto il dislivello è basso e c'è margine per abbassare il manubrio. Anche la guidabilità potrebbe migliorare. Ma tutto dipende dalle misure biometriche e dalla flessibilità della schiena. Se sei dell'82 hai molto margine ancora...
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Io mi associo a @Joe_T .
L'assetto del manubrio, e della sella, deve rispondere ad esigenze di posizionamento e per la sicurezza del mezzo. Se abbassi il manubrio starai più steso, le vibrazioni si distribuiranno meglio ed il peso fra le due ruote sarà più bilanciato. Dico questo perché attualmente dalla foto il dislivello è basso e c'è margine per abbassare il manubrio. Anche la guidabilità potrebbe migliorare. Ma tutto dipende dalle misure biometriche e dalla flessibilità della schiena. Se sei dell'82 hai molto margine ancora...

Era qui che volevo arrivare. Prudenzialmente starei sui 15 mm d ribasso con possibilità di diminuirli a 10 in caso di necessità.
Avevo tenuto il manubrio alto per paura dalla mia schiena che però adesso è a posto e nn dà problemi da anni (e cmq anche prima nell'attività sportiva nn ne aveva mai dati...)
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
come ti è già stato scritto, abbassare di 25 mm di botto è esagerato, in ogni caso anche abbassare di 15 mm in un colpo solo potrebbe essere rischioso.
Abbassa per gradi ed aspetta a tagliare i tubo fino a quando non sei sicuro della misura, una volta tagliato non puoi più recuperare

Cara arwen,
è proprio perché mi è stato scritto quanto sopra che ho preventivato un abbassamento d 15. Correggibile a 10.
E per ascoltare ulteriormente, comincerò con 10.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
è proprio perché mi è stato scritto quanto sopra che ho preventivato un abbassamento d 15. Correggibile a 10.
E per ascoltare ulteriormente, comincerò con 10.
Si ma nel frattempo non tagliare il cannotto, sposta semplicemente gli spessori da sotto a sopra stem.. a tagliare sei sempre a tempo, il contrario non è possibile ;-)
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Si ma nel frattempo non tagliare il cannotto, sposta semplicemente gli spessori da sotto a sopra stem.. a tagliare sei sempre a tempo, il contrario non è possibile ;-)

Infatti. Abbassato di 10 mm solo trasferendo gli spessori. Poi se va bene sposto ancora 5 mm da sotto stem a sopra stem e taglio. Se qualcosa nn va, risposto i 5 mm summenzionati sotto stem e torno un abbassamento di solo 10mm.

Io però più di tanti kmt con il cannotto parato così... ne faccio un centinaio e via... taglio.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Io però più di tanti kmt con il cannotto parato così... ne faccio un centinaio e via.
Perchè.. che problemi credi ti possa dare escludendo la parte estetica ?
Meglio se ne fai almeno 2-300 di km.. ma più che km direi ore in sella, così da capire cosa ti comporta sia a livello di schiena sia a livello di posizione spinta, tieni presente che abbassandoti sul davanti -ti allunghi- e cambia la posizione del bacino.. di conseguenza anche la muscolatura di spinta subirà variazioni.. quali dovrai essere tu a capirlo e vedere se sono positive o meno.
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Perchè.. che problemi credi ti possa dare escludendo la parte estetica ?
Meglio se ne fai almeno 2-300 di km.. ma più che km direi ore in sella, così da capire cosa ti comporta sia a livello di schiena sia a livello di posizione spinta, tieni presente che abbassandoti sul davanti -ti allunghi- e cambia la posizione del bacino.. di conseguenza anche la muscolatura di spinta subirà variazioni.. quali dovrai essere tu a capirlo e vedere se sono positive o meno.

Ok due-trecento posso ancora capire che devo farli.
Ore? Vado piano, saranno tante.
Cmq messa così fa schifo sul davanti
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Ok due-trecento posso ancora capire che devo farli.
Ore? Vado piano, saranno tante.
Cmq messa così fa schifo sul davanti
Ok.. l'importante è che non tagli, diversamente se poi non ti trovi che fai ? ordini una nuova forcella visto che in pratica adesso ti trovi bene, guarda che in bici rende molto di più non avere dolori o fastidi che non la posizione teoricamente ideale ;-)
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Ok.. l'importante è che non tagli, diversamente se poi non ti trovi che fai ? ordini una nuova forcella visto che in pratica adesso ti trovi bene, guarda che in bici rende molto di più non avere dolori o fastidi che non la posizione teoricamente ideale ;-)

Ok @golias ma francamente rispetto ai 20mm da cui sono partito ho dimezzato... e 10mm nn sono più un'infinità contando che ora la bici mi pare avere un assetto abbastanza endurance...
vero che vorrei abbassare di 15mm ma lasciandomi la possibilità di ripensarci su 5mm.
Taglierò nn prima di aver abbondantemente superato i 200 kmt comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: golias