Statistica relazione cavallo/altezza sella

paolinho

Novellino
16 Settembre 2011
38
0
Visita sito
Bici
Troppe
Buonasera a tutti,
Sono anni che vi seguo con grande interesse, ritenendo questo un forum dalle intenzioni nobili ed edificanti!
Arrivo al sodo.
Ho letto nelle ultime settimane moltissimi "manuali", tread su questo forum, guide on line etc. varie formule "di base" per andare a definire la corretta altezza (almeno a grandi linee, per avere un riferimento da cui partire) della sella, sia considerando la lunghezza della pedivella come proseguimento del piantone verticale, sia non considerandola.
Sinteticamente, si assume un coefficiente pari a 0,883---0,885 da moltiplicare alla lunghezza del cavallo per identificare la distanza intercorrente - sul piantone - tra MC e altezza sella.
Il coefficiente di 1,09 e' invece impiegato se si vuole includere la lunghezza della pedivella come proseguimento del piantone.

Nel mio caso il dato trovato e' davvero lontano dall'attuale valore riscontrabile sulla mia bici.
Chiedo agli utenti del forum se vogliono fare un rapido controllo dell'altezza del proprio sellìno e riportare una certa congruità o meno con questi coefficienti "storici e standard".

Tale richiesta e' legata al fatto che non ho ancora trovato il corretto posizionamento e quindi vorrei capire - statisticamente - quanto questi valori ipotetici possono essere presi in considerazione per un posizionamento INIZIALE, ricercando successivamente aggiustamenti ad hoc.

Un grazie a tutti o-o

ordi91

Novellino
5 Maggio 2012
64
0
Treviso
Visita sito
Bici
pinarello prince sl
Ciao, io sono basso e con le gambe corte (il massimo...)
H 1.68 cavallo 75
la mia altezza sella è circa 66cm e mi trovo bene, facendo il calcolo Cx0.885 viene fuori 66.5 circa, quindi direi che pù o meno ci siamo.
Non sono mai andato da un biomeccanico ma ho sempre cercato la posizione migliore per conto mio.
Provando ad alzare la sella di circa 1 cm mi comincio a sculettare come una coniglietta di playboy, abbassando mi sento eccessivamente accovacciato

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Io sono longilineo 175 di altezza e 88 di cavallo.
L'altezza sella è di 78, diciamo molto vicino alla teoria.
Cmq prima di posizionare la sella è fondamentale posizionare correttamente le tacchette : la loro posizione può influenzare l'altezza sella nonché il suo arretramento

marineliema

Novellino
12 Agosto 2009
78
2
1 po' a Vr, 1 po' a Cherp, ogni tánt à Rés
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3 S-Works, Scott Spark 920
Io sono longilineo 175 di altezza e 88 di cavallo.
L'altezza sella è di 78, diciamo molto vicino alla teoria.
Cmq prima di posizionare la sella è fondamentale posizionare correttamente le tacchette : la loro posizione può influenzare l'altezza sella nonché il suo arretramento
o-o

marineliema

Novellino
12 Agosto 2009
78
2
1 po' a Vr, 1 po' a Cherp, ogni tánt à Rés
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3 S-Works, Scott Spark 920
Ciao A TUTTI!! Io sono 179 con cavallo 84, sono come le bugìe, ho le gambe corte!! :asd:
In ogni caso la mia altezza sella è 74,5 cm..la teoria direbbe "74,34" ma non esageriamo con la precisione maniacale! In pratica, VA BENE e, sopratt, mi trovo bene. Consiglio vivamente di controllare l' allineamento verticale rotula-pedivella, eventualmente settando il corretto arretramento sella. Prendere in considerazione anche l' impiego di reggisella seatback 0 mm. Visita dal biomecc STRONGLY RECOMMENDED. Per me è stato come rinascere...:azz

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Non so quanto possa servirti un campione statistico così irrilevante, ad ogni buon conto:

cavallo 88 cm
mc/sella 792 mm ( quindi fuori dai parametri di cui sopra, tendente all'alto )

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
ma come misurate il cavallo?......come procedete?.....
misurandolo con una livella da 5cm di piatto si ha un dato.....
misurandolo con una livella da 4cm di piatto si ha un dato..
misurandolo con il manico della scopa..in orrizontale:mrgreen: si ha un dato
non so se mi sono spiegato......tra i 3, dei tanti modi possibili per misurare il cavallo, ci sono delle differenze enormi...in cm....
come fate a dire.... ho 84cm di cavallo?....CON CHE METODO LO AVETE MISURATO?....
SIETE SICURI....?

Ultima modifica:

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
non so se mi sono spiegato......tra i 3, dei tanti modi possibili per misurare il cavallo, ci sono delle differenze enormi...in cm....
come fate a dire.... ho 84cm di cavallo?....CON CHE METODO LO AVETE MISURATO?....
SIETE SICURI....?

"differenze enormi in cm" ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
.. parlo per me, ... non ho capito la domanda.
... soprattutto non ho capito la faccenda del manico della scopa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
SIETE SICURI....?

ti fai aiutare da qualcuno magari con i pantaloncini da bc che sono aderenti ti metti spalle al muro senza scarpe e usi una riga o righello tracci il segno nella parte superiore ,ti posti e misuri con il metro.questo è il modo migliore ovvio che se metti un palo da 20 cm tra le gambe ti trovi con esse troppo aperte perciò la misura è differente.

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
"differenze enormi in cm" ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
.. parlo per me, ... non ho capito la domanda.
... soprattutto non ho capito la faccenda del manico della scopa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
se Tu prendi,per misurare il cavallo ad esempio, una livella con la parte larga, diciamo 5cm posta sotto il cavallo avrai una certa misura....
se prendi una livella con la parte larga di 3cm , avrai un ultro dato....
se prendi una squadra da disegno, come si vede spesso fare, ti assicuro che la differenza tra le varie misure è notevole

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Sono alto 1,69 busto corto e gambe lunghe cavallo 81.6 altezza sella quasi 72 esattamente 71.8

Pure io gambe lunghe e busto corto (175 x 85.5 di cavallo), altezza sella iniziale 75.5 (85.5x0.885=75.6), poi abbassata a 75 per serie di prove perchè pedalo meglio, spingo meglio in pianura e tiro meglio in salita.

Non so quanto possa servirti un campione statistico così irrilevante, ad ogni buon conto:

cavallo 88 cm
mc/sella 792 mm ( quindi fuori dai parametri di cui sopra, tendente all'alto )

Sicuro che pedali bene?. Magari hai 45 di scarpa. :mrgreen: Ci sono sempre le eccezzioni....

la mia misura è stata fatta al Centro Mapei di Castellanza.....
hanno usato una sella montata su un aggeggio a molla che la faceva pressare sotto il cavallo

Pure io l'ho misurata con questo sistema e indossati i pantaloncini da ciclista.