Stato di forma in fase calante....

?

...

Guest
E' una domanda che volevo fare già da tempo. Come ci si puù rendere conto oggettivamente (e quindi senza affidarsi alle sensazioni) che si ha uno stato di forma che va man mano calando?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
allora credo per vederlo si può fare il test per calcolare la frequenza max, con anche i watt. Se vedi che spingi meno watt, vuol dire che non sei più informa. Se no anche degli esami del sangue per vedere se tutti i valori siano giusti, e quindi il tuo calo di forma è normale.
Ciao

A mio parere se oggettivamente non te ne puoi rendere conto da te, dovresti farti seguire da un preparatore, che conoscendoti, nell'arco della stagione può indicarti quando è il momento di riposare.
Seguire le proprie sensazioni per riposare può essere indicativo ma non veritiero a volte e soprattutto non oggettivo.
Comunque, sempre a mio parere, seguire le richieste del nostro organismo è sempre un buon metodo...E' un po' OT? Forse si...

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
atsic ha scritto:
E' una domanda che volevo fare già da tempo. Come ci si puù rendere conto oggettivamente (e quindi senza affidarsi alle sensazioni) che si ha uno stato di forma che va man mano calando?

io ho una salita "campione" e in base al tempo di percorrenza vedo come va la condizione

?

...

Guest
effettivamente anche la salita test potrebbe essere una prova per valutare il proprio stato di forma...

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Alcuni cardiofrequenzimetri della Polar offrono la funzione OwnIndex che permette di verificare a riposo lo stato di forma. Pare che i risultati di questo semplice test siano paragonabili con quelli ottenuti con il test del VO2max, che è un test molto più impegnativo da effettuare.
Se l'allenamento è eccessivo o insufficiente l'OwnIndex tende a peggiorare. Potrebbe essere uno strumento interessante e soprattutto poco costoso per tener d'occhio la forma. Altrimenti devi rivolgerti ad un centro di medicina sportiva o ad un preparatore che sia in grado di farti dei test diagnostici.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
oiziorbaf ha scritto:
allora credo per vederlo si può fare il test per calcolare la frequenza max, con anche i watt. Se vedi che spingi meno watt, vuol dire che non sei più informa. Se no anche degli esami del sangue per vedere se tutti i valori siano giusti, e quindi il tuo calo di forma è normale.
Ciao

o se a parità di tempo e battiti impieghi + watt: significa che spendi + energia per effettuare lo stesso lavoro.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
MA se fai una stessa salita a parità di tempo e di peso tuo e della bici i watt erogati son gli stessi.. bisogna solo vedere a quanti battiti hai fatto tutto ciò..

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
se gareggi lo vedi subito..
Se per due gare di fila ti senti "brutto" allora è meglio staccare. E ricorda che è sempre meglio staccare quando si ha una bella condizione di forma anzichè aspettare di essere cotto. Nel primo caso con 1 settimana di scarico e una graduale ripresa avrai ben presto una forma super, nel secondo caso ci vorrà molto di piu e sarà quasi impossibile tornare a certe condizioni..
Non per niente, se ci fai caso, i prò cercano tutti di staccare quando sono ancora al quasi-top
Ciaooo