Stelvio da Bormio

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Sto a livigno una settimana avrei intenzione di fare tre giri. Preferirei il tracciato 146 perchè non voglio uccidermi subito il primo giorno.
Fatto in senso Orario cosa mi dici della galleria sopra il lago di livigno e transitabile con la bicicletta ? c'è una navetta ? o mi confermi quello scritto da cinelli;nonzo% gli altri due giri che farei sarebbero
[url]http://maps.google.com/maps?saddr=Livigno,+SO,+Italia&daddr=Le+Prese,+SO,+Italia+to:Ponte+di+Legno,+BS,+Italia+to:46.324164,10.4904385+to:Santa+Caterina,+SO,+Italia+to:Livigno,+SO,+Italia&hl=it&ll=46.375833,10.325089&spn=0.341088,0.614548&sll=46.400935,10.408859&sspn=0.340932,0.614548&geocode=FYwfxgIdtKiaACmX6H8G-m2DRzHLqvgi9ZlJWw%3BFbdLwwIdOfOdACk1-9sLAqiDRzE-Gfyjx02iyA%3BFTHgwQIdKVugACmL1byrVFOCRzH0nISvobZZ_A%3BFcTZwgIdRhKgACkzQDtT86qDRzFC8zKgp3kfNw%3BFbA4xAIdYBigACn1yx5zXQGDRzHXyWp9WiETQA%3BFYwfxgIdtKiaACmX6H8G-m2DRzHLqvgi9ZlJWw&oq=livigno&mra=ls&via=3&t=m&z=11[/URL]

[url]http://maps.google.com/maps?saddr=Livigno,+SO,+Italia&daddr=Bormio,+SO,+Italia+to:tirano+to:Poschiavo,+Svizzera+to:46.4113705,10.0507858+to:Livigno,+SO,+Italia&hl=it&ll=46.369674,10.375214&spn=0.341127,0.614548&sll=46.373938,10.213852&sspn=0.3411,0.614548&geocode=FYwfxgIdtKiaACmX6H8G-m2DRzHLqvgi9ZlJWw%3BFTUFxQIdoz2eACnbAbNGdA-DRzER95c9pkMrkw%3BFXsNwQIdH22bACmhSVFWSqODRzHg72YuAngGBA%3BFT3qwgIdBX-ZACnVBDAgkJ6DRzGm3-vHd_TAvg%3BFWouxAId4VyZAClP-fAqaHaDRzH5ImgHmvfX3w%3BFYwfxgIdtKiaACmX6H8G-m2DRzHLqvgi9ZlJWw&oq=livigno&mra=dpe&mrsp=4&sz=11&via=4&t=m&z=11[/URL]

Il giro cpon il Gavia non è ancora fattibile perchè il passo di solito apre a fine maggio, mentre il secoondo giro è anch'esso bello, però devi ancora aspettare perchè la Forcola è chiusa...o-o
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Il giro cpon il Gavia non è ancora fattibile perchè il passo di solito apre a fine maggio, mentre il secoondo giro è anch'esso bello, però devi ancora aspettare perchè la Forcola è chiusa...o-o

no no lo so faccio la prima di agosto dovrebbero essere aperti:mrgreen:

il secondo giro a Tirano in Svizzera con la scalata del Passo Bernina quanto viene fuori + o - di dislivello ??
 
Ultima modifica:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
no no lo so faccio la prima di agosto dovrebbero essere aperti:mrgreen:

il secondo giro a Tirano in Svizzera con la scalata del Passo Bernina quanto viene fuori + o - di dislivello ??


Ma in che senso lo vuoi fare, a parte che il Bernina da come hai fatto il tracciato non lo fai fino in cima...se hai intenzione di fare prima il Bernina, scendere a Tirano e poi risalire tutta la valle fino a Bormio e fare poi il Foscagno sappi che da Tirano a Bormio non è proprio una vallata "semplice" anche per il traffico che troverai ad agosto.

Cmq sono 130x3000
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Ma in che senso lo vuoi fare, a parte che il Bernina da come hai fatto il tracciato non lo fai fino in cima...se hai intenzione di fare prima il Bernina, scendere a Tirano e poi risalire tutta la valle fino a Bormio e fare poi il Foscagno sappi che da Tirano a Bormio non è proprio una vallata "semplice" anche per il traffico che troverai ad agosto.

Cmq sono 130x3000


senso orario Da Tirano in Svizzera con la scalata del Passo Bernina fino a 3 km del colmo. 3° anello VALTELLINA EXTREME
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Ciao!

Il mio obiettivo di quest' anno sarebbe proprio lo Stelvio, pensavo verso luglio...

il progetto sarebbe il percorso 146 indicato da Crusty Demon, però visto che da Livigno dovrei prendere la navetta pensavo di partire proprio da lì per poi fare il percorso tutto in bici...

Ma vedendo gli orari prima delle 8 40 sarebbe impossibile partire, dunque?

E poi... in questo itinerario dove sarebbero i punti sterrati?

Spero di farlo questo percorso, per vari motivi -certamente non ultimo l' allenamento per certe salite- non sono sicurissimo di andare ma l' idea ce l' ho...

Grazie a chi vorrà rispondermi!!!!
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
senso orario Da Tirano in Svizzera con la scalata del Passo Bernina fino a 3 km del colmo. 3° anello VALTELLINA EXTREME


Il colmo è quello del falegname oppure quello del tetto :-x :mrgreen: cioè fammi capire, ti fai Livigno-Bormio-Tirano, tutto il Bernina e poi a 3 km invece di svoltare e arrivare in cima al passo tiri dritto per Livigno?????????????? ;nonzo%

'tses nen a post :roll:
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Il colmo è quello del falegname oppure quello del tetto :-x :mrgreen: cioè fammi capire, ti fai Livigno-Bormio-Tirano, tutto il Bernina e poi a 3 km invece di svoltare e arrivare in cima al passo tiri dritto per Livigno?????????????? ;nonzo%

'tses nen a post :roll:

e chiaro che se ho la gamba i 3 si fanno:cry
sai com'è in 6 giorni devo tirare 13 000 m di dislivello,..
vabbo ma tu non fai testo quest'anno fai la REX 18000+ in 50 ore
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Ciao!

Il mio obiettivo di quest' anno sarebbe proprio lo Stelvio, pensavo verso luglio...

il progetto sarebbe il percorso 146 indicato da Crusty Demon, però visto che da Livigno dovrei prendere la navetta pensavo di partire proprio da lì per poi fare il percorso tutto in bici...

Ma vedendo gli orari prima delle 8 40 sarebbe impossibile partire, dunque?

E poi... in questo itinerario dove sarebbero i punti sterrati?

Spero di farlo questo percorso, per vari motivi -certamente non ultimo l' allenamento per certe salite- non sono sicurissimo di andare ma l' idea ce l' ho...

Grazie a chi vorrà rispondermi!!!!

L'unico pezzo di sterrato, circa 1,5 km, lo trovi dopo 6 km circa dall'inizio del Passo Umbraill...
In effetti passare dal tunnel è un pò una seccatura perchè dovresti fermarti e aspettare la navetta...
Ti consiglierei un bel percorso, partendo però da Bormio:
Bormio-Passo Foscagno-Passo Eira-Livigno-Passo Forcola-Passo Bernina-Pontresina-Zernez-Ofenpass-Santa Maria Mustair-Passo Umbraill-Bormio.
In totale sono circa 160 km per 4400 mt dislivello o-oo-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
L'unico pezzo di sterrato, circa 1,5 km, lo trovi dopo 6 km circa dall'inizio del Passo Umbraill...
In effetti passare dal tunnel è un pò una seccatura perchè dovresti fermarti e aspettare la navetta...
Ti consiglierei un bel percorso, partendo però da Bormio:
Bormio-Passo Foscagno-Passo Eira-Livigno-Passo Forcola-Passo Bernina-Pontresina-Zernez-Ofenpass-Santa Maria Mustair-Passo Umbraill-Bormio.
In totale sono circa 160 km per 4400 mt dislivello o-oo-o

Grazie! o-o
Però mmm... ;nonzo%
così mi vengono ancora più km e dsl!!!! :wacko:
... e poi, sulla base di quello ho letto e sentito il versante "classico" dello Stelvio, quello dei 48 tornanti e delle foto con il serpentone asfaltato, è il versante di Prato allo Stelvio... considerando che non ci potrò andare certo spesso in quei paraggi mi piacerebbe tentarla da lì la salita....
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Grazie! o-o
Però mmm... ;nonzo%
così mi vengono ancora più km e dsl!!!! :wacko:
... e poi, sulla base di quello ho letto e sentito il versante "classico" dello Stelvio, quello dei 48 tornanti e delle foto con il serpentone asfaltato, è il versante di Prato allo Stelvio... considerando che non ci potrò andare certo spesso in quei paraggi mi piacerebbe tentarla da lì la salita....
Allora fai la doppia scalata allo Stelvio, prima da Bormio, scendi in Trentino e poi risali da lì...o-oo-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Allora fai la doppia scalata allo Stelvio, prima da Bormio, scendi in Trentino e poi risali da lì...o-oo-o

Sì questa potrebbe essere un' alternativa... la doppia scalata dello Stelvio come obbiettivo mi pare forse anche più appetibile! o-o

... però può sembrare strano ma allora sono un po' preoccupato dai 48 tornanti IN DISCESA... non ne ho motivo? io sono negato in discesa, piego pochissimo, freno tanto e vado piano... l' asfalto è ottimo giusto?
I tornanti invece sono larghi o ce ne sono di secchi o "ciechi"?
Ah, questa è una preoccupazione che avevo e ho anche per il versante di Bormio, per cui valgono le stesse domande....
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Sì questa potrebbe essere un' alternativa... la doppia scalata dello Stelvio come obbiettivo mi pare forse anche più appetibile! o-o

... però può sembrare strano ma allora sono un po' preoccupato dai 48 tornanti IN DISCESA... non ne ho motivo? io sono negato in discesa, piego pochissimo, freno tanto e vado piano... l' asfalto è ottimo giusto?
I tornanti invece sono larghi o ce ne sono di secchi o "ciechi"?
Ah, questa è una preoccupazione che avevo e ho anche per il versante di Bormio, per cui valgono le stesse domande....
Anch'io sono una mega frana in discesa, non preoccuparti, sei in buona compagnia...
Il versante di Bormio è bello, l'asfalto pure, in quello trentino alcuni tornanti sono proprio stretti e l'asfalto non sempre è dei migliori, ma tutto sommato non avrai problemi...o-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Anch'io sono una mega frana in discesa, non preoccuparti, sei in buona compagnia...
Il versante di Bormio è bello, l'asfalto pure, in quello trentino alcuni tornanti sono proprio stretti e l'asfalto non sempre è dei migliori, ma tutto sommato non avrai problemi...o-o


Beh mi sa proprio che opterò per questa soluzione che mi hai suggerito... un doppio Stelvio non è roba da tutti i giorni e se avrò la possibilità (e credo di sì!) sarà questo il mio obbiettivo quest' anno!! o-o

Mi sembra oltretutto la soluzione più lineare, senza tunnel con navette, sterrato...
se si tratterà di mettere il piedino a terra in discesa pazienza, l' ho già fatto altre volte in qualche tornante brutto...
spero di riuscire a arrivare in cima più che altro... ma sono intenzionato a provarci, eccome!!!! o-o :-x
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Beh mi sa proprio che opterò per questa soluzione che mi hai suggerito... un doppio Stelvio non è roba da tutti i giorni e se avrò la possibilità (e credo di sì!) sarà questo il mio obbiettivo quest' anno!! o-o

Mi sembra oltretutto la soluzione più lineare, senza tunnel con navette, sterrato...
se si tratterà di mettere il piedino a terra in discesa pazienza, l' ho già fatto altre volte in qualche tornante brutto...
spero di riuscire a arrivare in cima più che altro... ma sono intenzionato a provarci, eccome!!!! o-o :-x

E che obiettivo, con un pò di allenamento e forza di volontà, vedrai che riuscirai tranquillamente a fare questo bel giro.....
Anch'io ho messo certe volte in discesa il piede a terra, non me ne vergogno mica, anzi riconosc i miei limiti in discesa e so che non posso osare più di tanto, quindi vado sul sicuro....o-oo-o