Stelvio, Gavia e Sellaronda

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Il gavia spesso viene aperto anche dopo lo Stelvio e rimane anche più freddo. Io personalmente nn lo farei a strada chiusa, pericolo valanghe. Sai, se trovi neve giri e torni indietro, se ti becca una valanga rischi di trovarti parecchio di sotto. Molto meglio, se proprio si vuole fare i passi a strada chiusa, farli appena chiudono. Però se ti succede qualcosa...
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
grazie. immaginavo fosse a dir poco imprudente.
da noi dicono: zucca e melone hanno la loro stagione.....parole sante
...già.
Se vuoi cavarti la voglia di fare qualche passo alpino puoi sempre puntare su quelli sempre aperti: Maloja, Julier, Lenzerheide, Bernina, Ofenpass Foscagno, Eira, Tonale, quasi tutte le dolomiti, etc etc etc. Io, a parte quest'anno che ho avuto qualche problemino e il meteo non è stato particolarmente favorevole, in genere da dicembre una volta al mese (ripeto, meteo permettendo), faccio una scampagnata su maloja+julier o bernina + julier (sono i più vicini a casa mia) in periodo invernale. Ripeto: parlando di inverno pieno bisogna scegliere bene il giorno. io preferibilmente vado di sabato e ci devono essere almeno 3-4 giorni prima senza alcuna precipitazione. le temperature poi devono essere possibilmente non inferiori ai -10, grado più grado meno (quest'anno ha buttato giù tantissima neve e ha fatto parecchi giorni con temperature a sankt moritz e silvaplana attorno ai -20, onestamente è troppo freddo, non mi diverto).
Questo per il pieno inverno. Ora le temperature sono più miti (2 weekend fa a scendere da lenzerheide e dal maloja non ho messo né i guanti né il sottocasco, per darti l'idea. Era una giornata eccezionale) e non c'è neanche tutta la gente che va a sciare e non è ancora iniziata la stagione estiva, è forse il periodo migliore.
poi tra 3 settimane è probabile che aprano anche altri passi (frana permettendo il 27/04 aprirà lo Splugen e forse il San Bernardino).
Io non cercherei rogne...
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La situazione è questa:
http://webcam.popso.it/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3

Nei luoghi in piano e aperti ci sono 2-3 m di neve, nei canaloni o nei punti dove il vento accumula la neve molti di più.
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Salve a tutti, avevo postato questo topic (forse nella sezione sbagliata) e non ho ricevuto risposta, qualcuno potrebbe dargli un’occhiata?

Altri temi > emozioni & imprese >Val di sole 2018
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
È possibile che ci sia una chiusura dello Stelvio a fine luglio o la prossima occasione è lo Stelvio bike day a settembre ?
Avevo un idea di salire da Bormio girare l’umberail andare a Prato e risalire lo Stelvio e tornare a Bormio. Si trova una traccia da seguire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Reactions: GAZZA71

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

il versante di Bormio è chiuso questa domenica per la Restelvio ma gli altri versanti sono aperti, per la chiusura totale bisogna aspettare lo stelviobike.

io l'ho fatto l'estate scorsa, qui la traccia
https://www.strava.com/activities/1121928987
 
Reactions: ita_2806

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.071
8.962
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Fatto due settimane fa,se riesco ti giro la traccia,senò guarda su strava stesso Nik Gazza71
 
Reactions: ita_2806

Focus70

Novellino
14 Luglio 2018
12
3
Aprilia
Visita sito
Bici
Bdc
il versante di Bormio è chiuso questa domenica per la Restelvio ma gli altri versanti sono aperti, per la chiusura totale bisogna aspettare lo stelviobike.

io l'ho fatto l'estate scorsa, qui la traccia
https://www.strava.com/activities/1121928987
Ciao, scusa se mi intrufolo, vorrei fare lo Stelvio, versante Bormio a fine mese, alloggerei a Tirano, quindi vorrei partire da lì, sai com'è il percorso Tirano/Bormio?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, scusa se mi intrufolo, vorrei fare lo Stelvio, versante Bormio a fine mese, alloggerei a Tirano, quindi vorrei partire da lì, sai com'è il percorso Tirano/Bormio?
Ciao, Tirano/Bormio sono 40 km, circa 900 metri di dislivello.
A Tirano imbocchi il “sentiero Valtellina”, una ciclabile completamente asfaltata, molto bella.
È tutta in salita, anche se il dislivello vero è da Sondalo a Bormio.
 
Reactions: Focus70

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott

Campeggio.
Prato Stelvio o Trafoi.

Passo Gavia : Rifugio Gavia ( ottimo)

Passo Sella : Rifugio Passo Sella
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Chiedendo informazioni riguardanti la situazione dell'illuminazione della galleria del Gavia alle persone che avevano partecipato alla GF Gavia e Mortirolo mi era stato detto che la neve aveva divelto i pannelli fotovoltaici che danno luce ai leds posti in galleria,quindi senza i gruppi elettrogeni dei pompieri ci sarebbe stato buio pesto.Qualcuno per caso è salito recentemente per vedere se l'impianto è stato ripristinato?Io le luci le monto lo stesso,ma almeno se so che il cunicolo è buio mi preparo psicologicamente.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
L ho fatta alla GF e nonostante l'illuminazione dei vigili del fuoco dopo 200 metri eri al buio.