Stelvio

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Qualcuno sa se la strada è tornata transitabile o se è stata fissata una data per fine lavori?

Non ho esperienza di prima mano ma mi risulta che la strada sia regolarmente aperta.
Sabato un amico ha fatto il Tour d'Ortles (Stelvio - Gavia - Tonale - Palade) e non ha segnalato problemi o deviazioni.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Mi sa che hai le idee parecchio confuse...

Perchè scusa,in Sud Tirolo si considerano austriaci(molti se parli italiano ti trattano da pezzente e molti autoctoni lo parlano a fatica)ed essendo il Trentino Alto Adige una regione a statuto speciale le due province ricevono dallo stato molti più soldi pro-capite.Se ti riferisci all'efficienza,lo so che è uno stereotipo,magari non è vero,ma è una battuta
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Perchè scusa,in Sud Tirolo si considerano austriaci(molti se parli italiano ti trattano da pezzente e molti autoctoni lo parlano a fatica)ed essendo il Trentino Alto Adige una regione a statuto speciale le due province ricevono dallo stato molti più soldi pro-capite.Se ti riferisci all'efficienza,lo so che è uno stereotipo,magari non è vero,ma è una battuta


Come dicevo, hai le idee parecchio confuse.
I sudtirolesi si considerano sudtirolesi e basta.
Se si considerassero austriaci, i partiti tedeschi locali di estrema destra prenderebbero molti più voti di quanti (pochi) ne prendano effettivamente.

Anche sul discorso di ricevere prebende dallo Stato sei fuori strada: le province autonome incassano il 100% dei tributi pagati dai contribuenti locali, ne trattengono il 90% per il funzionamento di tutti i servizi che sono tenuti a gestire in proprio grazie allo statuto di autonomia, e versano il restante 10% allo Stato.

Ma direi che siamo già abbastanza OT...
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Come dicevo, hai le idee parecchio confuse.
I sudtirolesi si considerano sudtirolesi e basta.
Se si considerassero austriaci, i partiti tedeschi locali di estrema destra prenderebbero molti più voti di quanti (pochi) ne prendano effettivamente.

Anche sul discorso di ricevere prebende dallo Stato sei fuori strada: le province autonome incassano il 100% dei tributi pagati dai contribuenti locali, ne trattengono il 90% per il funzionamento di tutti i servizi che sono tenuti a gestire in proprio grazie allo statuto di autonomia, e versano il restante 10% allo Stato.

Ma direi che siamo già abbastanza OT...

Ossia tramite una modalità di riscussione-ridistribuzione tributaria di stampo federale le casse delle province sono assai più ricche a livello pro-capite di regioni che producono ricchezza monetaria assai maggiore vedasi Lombardia od Emilia Romagna per es.il voto non si estremizza dato che fa molto comodo avere un modello fiscale di questo tipo,e gli altoatesini così come i partiti(che giocano su due tavoli,solleticare l'emotività di alcuni elettori per acquisire potere ossia denaro e nel contempo mantenere lo status quo)lo sanno benissimo,oltre ad un ovvia impossibilità per ragioni macropolitiche di annessione ad un'altra nazione o di semplice indipendenza.Come diceva un mio amico di Napoli chiagne(ossia piangi e inc.azzati a parole)e fott.i(ossia agisci in modo prettamente utilitaristico).Comunque 1)il profilo fatto dei sudtirolesi è ovviamente uno stereotipo,ma come ogni idealtipo contiene alcuni elementi veritativi presenti in una parte della cerchia sociale esaminata2)La maggior efficienza delle province di Trento e Bolzano rispetto a molte altre province italiane invece è reale:mrgreen:Fine fuori tema anche per me.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo