Stelviobike 2010

14011613

Novellino
31 Agosto 2009
12
0
Visita sito
Buona sera, volendo affrontare lo Stelvio in occasione della manifestazione del titolo,dal versante di Prato allo Stelvio,gradirei conoscere che rapporto/i e' consigliabile montare ; ho 56 anni, una preparazione discreta e vado in bdc da oltre 40 anni.(naturalmente il passo lo voglio raggiungere ad andatura.......turistica....!!!! )
ciao a tutti
Gino

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Se vai in bici da oltre 40 anni dovresti darli tu a noi dei consigli!!

Comunque, più che consigliarti dei rapporti (consigli che lasciano
il tempo che trovano) ti posso dire che da Prato, prima che arrivi
la salita vera è proria (quello col 48° tornatnte), ci sono diversi
km di salita...e neanche troppo facile (circa 6% di media...).
Quindi l'importante è partire subito con un ritmo regolare...

14011613

Novellino
31 Agosto 2009
12
0
Visita sito
Senza presunzione,credo che qualche consiglio ad alcuni, potrei anche darlo!!! La mia domanda era rivolta a chi, diversamente da me che vivo al sud,quella salita la conosce perche' magari la ha affrontata!non e' vero poi che questo genere di consigli lascia iltempo che trova :se magari monto un rapporto massimo 39/25, potrebbe anche non essere sufficiente???? o no???
saluti
Gino

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito
no. perchè è troppo impegnativo. la salita non è mai durissima, ma è davvero infinita. inoltre la parte peggiore è quella finale, che si trova anche ad un'altitudine elevata. insomma se vuoi farla ad andatura turistica il 25 è troppo poco. avessi la compact..
io sono scarso in salita, e per fare lo stelvio metterò un 34 x 27. ciao.

14011613

Novellino
31 Agosto 2009
12
0
Visita sito
Grazie, ho ottenuto l'informazione che volevo!
Giacche' ci siamo, per chi conosce lo stelvio :quale versante e' quello piu' spettacolare? e per chi ha partecipato alle precedenti edizioni della stelviobike,mi sa dire se esiste una navetta che porti su al passo eventuali accompagnatori/familiari dei ciclisti in modo che possano recarsi li' ad attenderli?
ciao a tutti
gino

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Più spettacolare sicuramente il versante da Prato. Inizia con un ascesa tranquilla pedalabile a fondo valle e sale verso Gomagoi. Poi la strada continua verso Trafoi sempre niente di speciale fino a li, poi la strada si inpenna nel bosco e cominciano i primi tornanti ancora nel bosco. Ogni tanto tra gli alberi si vedono giá i ghiacciai dell'Ortles dall altra parte della valle, e poi dopo qualche tornante si esce dal bosco e davanti a se si vede la strada che tornante dopo tornante sale fino in cima che é ancora lontana.
A quel punto comincia il tratto spettacolare che non finisce fino in cima.

Da Bormio invece ci sono anche tanti tornanti, ma solo nel tratto a metá strada, prima la strada attraversa qualche galleria e anche qualche galleria corta, vekkia, stretta di roccie (cmq spettacolari anche quelle ma con la bici eventualmente anche pericolose).
Il tratto finale non é granche e non paragonabile con l'altro versante.

Come rapporto ti consiglio almeno il 39-28, meglio ancora il 34-26-27-29. Anche se, se me lo permetti, voi "vekki" in bici avete la dote di pedalare con i rapporti lunghi per molto tempo anche in salita, devi tenere conto che fai 700 metri di dislivello sopra i 2.000 metri di altura, cioé significa che pedali almeno un oretta sopra i 2.000 metri e li la potenza nelle gambe svaniscie e ti serve un rapporto agile.

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Posso una domandina facile facile ?
Per eventuali accompagnatrici di supporto come si può organizzare una minimo di logistica razionale salendo da Prato ?
Ad esempio: supponiamo che mi fermi con la mia 4/5 in prossimità di Prato, vado in direzione Stelvio arrivo (se arrivo ) in cima e poi ? La 6/7 dove la riprendo ? Ripercorro la strada al contrario ? La faccio venir su con una bici elettrica ? :-)

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

Ottimo... mando un mail per informazioni... solo che se il servizio navetta consta solo di una andata ed un ritorno una volta arrivati in cima che si fa ?

Ho l'impressione che la cosa più semplice sia andar su e tornare indietro lasciando la 6/7 ad attendere a valle... il che significa che passerò la Domenica a casa