Stelviobike 2010

14011613

Novellino
31 Agosto 2009
12
0
Visita sito
Buona sera, volendo affrontare lo Stelvio in occasione della manifestazione del titolo,dal versante di Prato allo Stelvio,gradirei conoscere che rapporto/i e' consigliabile montare ; ho 56 anni, una preparazione discreta e vado in bdc da oltre 40 anni.(naturalmente il passo lo voglio raggiungere ad andatura.......turistica....!!!! )
ciao a tutti
Gino

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Buona sera, volendo affrontare lo Stelvio in occasione della manifestazione del titolo,dal versante di Prato allo Stelvio,gradirei conoscere che rapporto/i e' consigliabile montare ; ho 56 anni, una preparazione discreta e vado in bdc da oltre 40 anni.(naturalmente il passo lo voglio raggiungere ad andatura.......turistica....!!!! )
ciao a tutti
Gino

Se vai in bici da oltre 40 anni dovresti darli tu a noi dei consigli!!

Comunque, più che consigliarti dei rapporti (consigli che lasciano
il tempo che trovano) ti posso dire che da Prato, prima che arrivi
la salita vera è proria (quello col 48° tornatnte), ci sono diversi
km di salita...e neanche troppo facile (circa 6% di media...).
Quindi l'importante è partire subito con un ritmo regolare...

14011613

Novellino
31 Agosto 2009
12
0
Visita sito
Senza presunzione,credo che qualche consiglio ad alcuni, potrei anche darlo!!! La mia domanda era rivolta a chi, diversamente da me che vivo al sud,quella salita la conosce perche' magari la ha affrontata!non e' vero poi che questo genere di consigli lascia iltempo che trova :se magari monto un rapporto massimo 39/25, potrebbe anche non essere sufficiente???? o no???
saluti
Gino

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito
no. perchè è troppo impegnativo. la salita non è mai durissima, ma è davvero infinita. inoltre la parte peggiore è quella finale, che si trova anche ad un'altitudine elevata. insomma se vuoi farla ad andatura turistica il 25 è troppo poco. avessi la compact..
io sono scarso in salita, e per fare lo stelvio metterò un 34 x 27. ciao.

14011613

Novellino
31 Agosto 2009
12
0
Visita sito
Grazie, ho ottenuto l'informazione che volevo!
Giacche' ci siamo, per chi conosce lo stelvio :quale versante e' quello piu' spettacolare? e per chi ha partecipato alle precedenti edizioni della stelviobike,mi sa dire se esiste una navetta che porti su al passo eventuali accompagnatori/familiari dei ciclisti in modo che possano recarsi li' ad attenderli?
ciao a tutti
gino

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Più spettacolare sicuramente il versante da Prato. Inizia con un ascesa tranquilla pedalabile a fondo valle e sale verso Gomagoi. Poi la strada continua verso Trafoi sempre niente di speciale fino a li, poi la strada si inpenna nel bosco e cominciano i primi tornanti ancora nel bosco. Ogni tanto tra gli alberi si vedono giá i ghiacciai dell'Ortles dall altra parte della valle, e poi dopo qualche tornante si esce dal bosco e davanti a se si vede la strada che tornante dopo tornante sale fino in cima che é ancora lontana.
A quel punto comincia il tratto spettacolare che non finisce fino in cima.

Da Bormio invece ci sono anche tanti tornanti, ma solo nel tratto a metá strada, prima la strada attraversa qualche galleria e anche qualche galleria corta, vekkia, stretta di roccie (cmq spettacolari anche quelle ma con la bici eventualmente anche pericolose).
Il tratto finale non é granche e non paragonabile con l'altro versante.

Come rapporto ti consiglio almeno il 39-28, meglio ancora il 34-26-27-29. Anche se, se me lo permetti, voi "vekki" in bici avete la dote di pedalare con i rapporti lunghi per molto tempo anche in salita, devi tenere conto che fai 700 metri di dislivello sopra i 2.000 metri di altura, cioé significa che pedali almeno un oretta sopra i 2.000 metri e li la potenza nelle gambe svaniscie e ti serve un rapporto agile.

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Posso una domandina facile facile ?
Per eventuali accompagnatrici di supporto come si può organizzare una minimo di logistica razionale salendo da Prato ?
Ad esempio: supponiamo che mi fermi con la mia 4/5 in prossimità di Prato, vado in direzione Stelvio arrivo (se arrivo ;) ) in cima e poi ? La 6/7 dove la riprendo ? Ripercorro la strada al contrario ? La faccio venir su con una bici elettrica ? :-)

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Se vai qui
http://naturatrafoi.com/stelviobike/italiano/sb_hoehenprofil.php
c'è scritto che c'è un bus che parte alle ore 7.30 da Gomagoi con ritorno alle 16.01 dal Passo
ma in questa ( http://naturatrafoi.com/stelviobike/italiano/sb_eventinfo.php ) pagina c'è scritto partenza alle 8:05 ;nonzo%
Sarà meglio verificare con un'email o una telefonata

Ottimo... mando un mail per informazioni... solo che se il servizio navetta consta solo di una andata ed un ritorno una volta arrivati in cima che si fa ?

Ho l'impressione che la cosa più semplice sia andar su e tornare indietro lasciando la 6/7 ad attendere a valle... il che significa che passerò la Domenica a casa ;-)