Sterzo integrato

S

sdg71

Guest
Esistono molti esempi di telai in titanio con tubo che accoglie la ss integrata....oltre al citato Paduano anche Nevi, Passoni, Crisp e Rewel, tanto per stare in italia fanno i telai con questa caratteristica. In Usa sono un pò più scettici nell'utilizzo di questa soluzione....detto questo io all'effetto di una bella chris king in vista su un telaio in ti non rinuncerei mai!
 

LEGEND BIKE

Pedivella
30 Giugno 2009
478
3
Visita sito
Quindi non ci sono ragioni tecniche dovute alla difficoltà di lavorare e modellare il titanio
Mi permetto di risponderti io.
A parte la filosofia americana che predilige la serie sterza esterna (anch'io ho avuto fino a poco tempo fa un telaio con una bellissima Chris King) il discorso è anche legato, come sempre, ai costi di lavorazione. Un conto è prendere un tubo, tagliarlo della lunghezza che ti serve, e il tuo tubo sterzo è praticamente pronto, un conto è prendere un tubo che deve avere certe dimensioni iniziali, certi spessori, e tornirlo fino ad ottenere il risultato desiderato. I costi di lavorazione si impennano. C'è anche da dire che una esterna comporta maggiore manutenzione e attenzione.
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Mi permetto di risponderti io.
A parte la filosofia americana che predilige la serie sterza esterna (anch'io ho avuto fino a poco tempo fa un telaio con una bellissima Chris King) il discorso è anche legato, come sempre, ai costi di lavorazione. Un conto è prendere un tubo, tagliarlo della lunghezza che ti serve, e il tuo tubo sterzo è praticamente pronto, un conto è prendere un tubo che deve avere certe dimensioni iniziali, certi spessori, e tornirlo fino ad ottenere il risultato desiderato. I costi di lavorazione si impennano. C'è anche da dire che una esterna comporta maggiore manutenzione e attenzione.

E' anche un discorso del risultato estetico che si vuole ottenere su bici che comunque appartengono alla fascia alta di mercato ma che quasi sempre appaiono, mio personalissimo parere, sgraziate : come dici bene per minimizzare i costi i costruttori di bici in titanio tagliano 8 tubi, li saldano e la bici è pronta ma al di la del fascino proprio del materiale il risultato è degno di un ....idraulico, la forcella in carbonio sembra posticcia, fuori scala come dimensioni, la serie sterzo esterna appare vintage per quanto costosa e di qualità possa essere, la componentistica ai massimi livelli come realizzazione meccanica è comunque fine a se stessa. Allora mi chiedevo se fosse tecnicamente possibile ottenere da questo materiale delle tubazioni un pò più moderne per assemblarne telai più accattivanti con componenti studiati e realizzati per accostarsi gli uni agli altri in forme più armoniche.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Allora mi chiedevo se fosse tecnicamente possibile ottenere da questo materiale delle tubazioni un pò più moderne per assemblarne telai più accattivanti con componenti studiati e realizzati per accostarsi gli uni agli altri in forme più armoniche.
litespeed e lynskey fanno telai di tendenza e decisamente racing.

d'altro canto chi pensa a un telaio in titanio magari vuole che gli duri per sempre e forme che oggi ci sembrano belle tra 10 anni potrebbero sembrarci vecchie.

in italia passoni fa bici classiche ma allo stesso tempo attuali (guarda che bello l'obliquo oversize della wired) o anche il titanio legend.

tra le americane resta molto classica e bella la vamoots, un classico senza tempo e anche la sorellina vamoots cr.

sono soluzioni che sposano bene il titanio con il carbonio e con il periodo che viviamo.

altri invece vedi seven proprio non riesco a vederli, non discuto sul lavoro del costruttore ma esteticamente proprio non vanno. la forcella sproporzionatissima rispetto al tubo sterzo sembra messa li per caso.
 

LEGEND BIKE

Pedivella
30 Giugno 2009
478
3
Visita sito
come dici bene per minimizzare i costi i costruttori di bici in titanio tagliano 8 tubi, li saldano e la bici è pronta
Aspetta, io non volevo dire questo.
Il tubo sterzo cilindrico lo prendi lo tagli e il gioco è fatto (a meno che non lo lavori come fa egregiamente ad esempio Darren)
Da lì a dire prendi 8 tubi, li saldi, e il telaio è fatto ce ne passa...parecchio.
o-o
 

merlino

Gregario
25 Agosto 2005
674
1
Ancona
Visita sito
Bici
una
Che considerazioni sono tagli 8 tubi li saldi e la bici è pronta, risultato degno di un idraulico:
hai idea di quanto occorre ad una pesona per imparare a saldare una tubazione in titanio? Ti vedo bene col carbonio, ne compri una decina ad Hk con il costo di un titanio fatto ad arte, mio personalissimo parere.
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Che considerazioni sono tagli 8 tubi li saldi e la bici è pronta, risultato degno di un idraulico:
hai idea di quanto occorre ad una pesona per imparare a saldare una tubazione in titanio? Ti vedo bene col carbonio, ne compri una decina ad Hk con il costo di un titanio fatto ad arte, mio personalissimo parere.

Aspetta, io non volevo dire questo, nessuno mette in dubbio il fascino del titanio e la difficoltà di lavorazione, la mia era una considerazione sull'estetica del risultato finale che, ripeto un mio personalissimo parere, lascia a desiderare: la maggior parte dei telai in titanio ricorda i vecchi telai in ferro anni 70/80, appunto 8 tubi, diametro costante, saldati tra di loro. Non sono attratto dal vintage, e quel tipo di telaio non mi ha mai affascinato; la mia domanda iniziale era una domanda tecnica: è possibile lavorare il titanio in altro modo, sì da realizzare dei telai più moderni e racing ? E' possibile avere nel 2010 una bicicletta costruita con un materiale nobile quale il titanio e quindi anche costosa, che sia superlativa non solo nella lavorazione meccanica ma anche nel design? E comunque, rispetto anche per il lavoro dell'idraulico :mrgreen:
 

LEGEND BIKE

Pedivella
30 Giugno 2009
478
3
Visita sito
la maggior parte dei telai in titanio ricorda i vecchi telai in ferro anni 70/80, appunto 8 tubi, diametro costante, saldati tra di loro. Non sono attratto dal vintage, :mrgreen:
I gusti sono gusti e ci mancherebbe altro, ti "sfido" a scegliere qualsiasi telaio di qualsiasi marca venire qui allo Store, lo mettiamo di fianco al RE che c'è in vetrina e poi ne parliamo. La mia ovviamente è una provocazione per dire che molte persone che pedalano su telai in carbonio, anche qui del forum, sono venute in negozio, lo hanno visto e più o meno tutte hanno detto: "dalle foto non si capisce quanto è bello e cattivo" Se qualcuno legge può confermare.Tubi oversize, sterzo conico da 1"-1"e 1/5, geometria racing, foderi posteriori conici di grado 9, e poi ovviamente i componenti fanno la loro parte. Senza nulla togliere ai grandi marchi del carbonio.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Aspetta, io non volevo dire questo, nessuno mette in dubbio il fascino del titanio e la difficoltà di lavorazione, la mia era una considerazione sull'estetica del risultato finale che, ripeto un mio personalissimo parere, lascia a desiderare: la maggior parte dei telai in titanio ricorda i vecchi telai in ferro anni 70/80, appunto 8 tubi, diametro costante, saldati tra di loro. Non sono attratto dal vintage, e quel tipo di telaio non mi ha mai affascinato; la mia domanda iniziale era una domanda tecnica: è possibile lavorare il titanio in altro modo, sì da realizzare dei telai più moderni e racing ? E' possibile avere nel 2010 una bicicletta costruita con un materiale nobile quale il titanio e quindi anche costosa, che sia superlativa non solo nella lavorazione meccanica ma anche nel design? E comunque, rispetto anche per il lavoro dell'idraulico :mrgreen:
Guarda qui' : [URL]http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product6510/cat/42[/URL] ti sembra abbastanza moderno e racing?...pensa che è un telaio di qualche anno fa'...Detto questo, a me i telai in titanio,piacciono con i tubi tondi,le geometrie tradizionali e la serie sterzo tradizionale e comunque penso che se fai visita a Darren Crisp in Toscana,te lo fa con le forme che vuoi tu,poi non è detto che dandogli forme moderne ,un telaio in titanio sia piu' performante, ma i gusti sono gusti...o-o
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
e se fai visita a Darren Crisp in Toscana,te lo fa con le forme che vuoi tu,poi non è detto che dandogli forme moderne ,un telaio in titanio sia piu' performante, ma i gusti sono gusti...o-o

scusa la domanda , ma se uno è in grado di decidere le forme che vuole , quale sarebbe il ruolo del telaista ? forse di un esecutore ? e in base a quali parametri uno è in grado di decidere le forme che vuole ? se uno ha le conoscenze per decidere un parametro tanto importante dovrebbe avere le conoscenze per farselo il telaio ma se la risposta è no dovrebbe rispettare le conoscenze del telaista senza avere la presunzione una decisione di tale tipo. e questo vale a mio parere per la maggior parte dei clienti.
 

merlino

Gregario
25 Agosto 2005
674
1
Ancona
Visita sito
Bici
una
Per pura curiosità, come dovrebbe essere il design di una bici in titanio per essere considerato superlativo?
Quoto, il titanio è comunque già in grado di assolvere al compito, secondo me l' Archon è assolutamente il telaio come aspetto/design più bello che abbia mai avuto o visto, linee in parte moderne e in parte classiche (considerazione personale): certo se si vogliono tubi squadrati, o schiacciatissimi e a tutti i costi oversize (tipo Cervelo, così per dire un nome) meglio guardare ad altri materiali.