Stima del VO2max con algoritmi

Cese

Novellino
7 Agosto 2021
14
4
54
Lecco
Visita sito
Bici
Cube cross race pro
Si parla di stime piuttosto accurate del parametro VO2max da parte di dispositivi, Garmin soprattutto, che lavorano su peso frequenza cardiaca massima, record di dati di potenza e frequenza cardiaca (sebbene non si riescano a trovare, almeno io non riesco, sul Cooper Institute dettagli).
Raccolgo qui esperienze sulla deviazione delle stime rispetto a misure dirette in laboratorio, per chi le ha fatte.
Grazie

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Mi accodo a questa discussione che non ha preso… da pochi mesi uso il misuratore e Garmin Connect mi stima un vo2max di 63.
Mi pare un valore troppo alto per le mie qualità, ma sarei curioso di sapere il dato medio stimato per altri utenti e soprattutto se qualcuno ha avuto una corrispondenza o meno con test di laboratorio.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mi accodo a questa discussione che non ha preso… da pochi mesi uso il misuratore e Garmin Connect mi stima un vo2max di 63.
Mi pare un valore troppo alto per le mie qualità, ma sarei curioso di sapere il dato medio stimato per altri utenti e soprattutto se qualcuno ha avuto una corrispondenza o meno con test di laboratorio.
Io feci un test Vo2max diversi anni fa, se non ricordo male 2019, dopo 4 anni che ricominciai a pedalare e all'epoca il Garmin mi stimava un valore di un punto superiore, adesso dopo 6 anni mi stima un valore di 4 punti superiore(48) ,ci sta che leggermente sia migliorato essendo piu' allenato

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quello che calcola il garmin è influenzato da come si impostano le zone di allenamento, se tutto è settato "bene" magari ci va vicino ma non ho riscontri e sinceramente non credo che sia troppo attendibile il valore assoluto...

stec1612

Pignone
23 Dicembre 2022
109
88
52
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Grizl
Io sui valori assoluti forniti dal Garmin proprio non ci conto, nel mio caso sono sicuramente sovrastimati, e neanche di poco. Ad esempio mi da una VO2max di 67 e un Endurance intonro ai 10000, decisamente troppo alti per me che ho passato i 50 e faccio un allenamento ed un'uscita a settimana. Eppure dovrei avere impostato tutti i parametri correttamente.
Di tutti quei valori tengo solo conto dell'andamento per vedere se migliora o peggiora.