Stimolo pipì anormale?

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
868
Visita sito
In bici è necessario alimentarsi e idratarsi con criterio, non è possibile bere solo acqua a meno che non si passeggi.

Il problema di cui sopra lo riscontro solo un paio di mesi all'anno e volevo capire da cosa potesse dipendere visto che in questo periodo l'alimentazione non subisce grandi variazioni rispetto agli altri periodi dell'anno.

è vero che bisogna alimentarsi e idratarsi, ma che non si possa bere solo acqua è una fesseria, vado in bici da diversi anni e ho quasi sempre bevuto solo acqua e ti assicuro che non sono proprio fermo:mrgreen: Ultimamente mi è capitato di usare delle maltodestrine che sono ok,ma sali e altre porcherie al massimo vanno bene dopo l'allenamento
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
è vero che bisogna alimentarsi e idratarsi, ma che non si possa bere solo acqua è una fesseria, vado in bici da diversi anni e ho quasi sempre bevuto solo acqua e ti assicuro che non sono proprio fermo:mrgreen: Ultimamente mi è capitato di usare delle maltodestrine che sono ok,ma sali e altre porcherie al massimo vanno bene dopo l'allenamento

non penso di scrivere cose nuove dicendo che solo acqua può andare bene ma solo in certe circostanze
ad esempio una gf estiva con temperatura media di 30° lunga 170km con oltre 3000m di dislivello richiede forzatamente sali minerali e maltodestine-glucosio-ecc
poi non è detto che li devi mettere nella borraccia,li puoi prendere anche tramite cibo solido anche se la forma liquida mi sembra preferibile nella maggioranza delle circostanze
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
è vero che bisogna alimentarsi e idratarsi, ma che non si possa bere solo acqua è una fesseria, vado in bici da diversi anni e ho quasi sempre bevuto solo acqua e ti assicuro che non sono proprio fermo:mrgreen: Ultimamente mi è capitato di usare delle maltodestrine che sono ok,ma sali e altre porcherie al massimo vanno bene dopo l'allenamento

Non metto in dubbio che tu possa andare bene bevendo solo acqua naturale ma non credo proprio di aver scritto una fesseria
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
però in certe granfondo ci danno acqua poverissima di sali....bevendo solo quella è dura...

se fosse acqua del rubinetto andrebbe meglio
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
...per fortuna non sono l'unico:wacko:
o-o
stesso ''problema'' ,calcola che l'ultima volta che ho fatto una nove colli ho avuto bisogno d 5 pit-stop :cry
...poi pero' quando riparto mi sento + leggero e spingo giu' forte:mrgreen:
 

Cockney

Pignone
27 Novembre 2011
159
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale
A mio avviso si deve bere costantemente anche un semplice piccolo sorso ogni 10/15 minuti, in questo modo si rimane idratati senza stimolare la diuresi. Se invece si beve 1/4 di borraccia in un colpo solo la pausa diuresi è assicurata.

In borraccia sarebbe ottimale evitare l'acqua OLIGOMINERALE (quella che si beve normalmente a casa) e preferire quella del rubinetto, oppure quella in bottiglia MINERALE (in Italia le poche che si trovano al supermercato sono San Gemini e Boario) che stimolano meno la diuresi.

Da evitare assolutamente, anche per il costo, quelle LEGGERMENTE MINERALIZZATE (Eva, S. Bernardo, Lauretana, Carrefour, EuroSpin, Sant Anna, Valmora) che stimolano la diuresi in modo assurdo.

Per me l'ideale è farsi una borraccia di sola acqua MINERALE (San Gemini o Boario) o del RUBINETTO/FONTANA e un'altra con soluzione isotonica (sodio 250 mg/500ml circa, carboidrati al 6% ed elettroliti) da bere però dopo almeno un ora e mezza di allenamento, non prima.
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
A mio avviso si deve bere costantemente anche un semplice piccolo sorso ogni 10/15 minuti, in questo modo si rimane idratati senza stimolare la diuresi. Se invece si beve 1/4 di borraccia in un colpo solo la pausa diuresi è assicurata.

In borraccia sarebbe ottimale evitare l'acqua OLIGOMINERALE (quella che si beve normalmente a casa) e preferire quella del rubinetto, oppure quella in bottiglia MINERALE (in Italia le poche che si trovano al supermercato sono San Gemini e Boario) che stimolano meno la diuresi.

Da evitare assolutamente, anche per il costo, quelle LEGGERMENTE MINERALIZZATE (Eva, S. Bernardo, Lauretana, Carrefour, EuroSpin, Sant Anna, Valmora) che stimolano la diuresi in modo assurdo.

Per me l'ideale è farsi una borraccia di sola acqua MINERALE (San Gemini o Boario) o del RUBINETTO/FONTANA e un'altra con soluzione isotonica (sodio 250 mg/500ml circa, carboidrati al 6% ed elettroliti) da bere però dopo almeno un ora e mezza di allenamento, non prima.

D'accordissimo nel bere piccoli sorsi d'acqua ma dipende dalla temperatura, se sei in salita con 30 gradi l'acqua va giù che è un piacere anche perchè compensata dalla sudorazione (occhio alla disidratazione!!:sbavon:).

D' inverno le cose cambiano complice il freddo che tendenzialmente stimola la diuresi. Comunque una pausa la si può sempre fare anche perchè se scappa è inutile soffrire ci si ferma ad un bar o nella semplice natura:oops:

Per quanto riguarda l'acqua di rubinetto..bhè...se bevi quella delle mie parti contiene tante sostanze metalliche che al metal detector suoni come un JukeBoxo-o
 

Cockney

Pignone
27 Novembre 2011
159
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale
A parte gli scherzi ogni acquedotto/azienda carica sul proprio sito le tabelle con i dati aggiornati sull'acqua. Ad esempio nella mia zona quella del rubinetto è assolutamente in linea con una qualsiasi acqua del supermercato. Inoltre quella del rubinetto subisce controlli maggiori rispetto a quella in bottiglia, senza contare che la normativa italiana sulle acque potabili è più restrittiva rispetto a quella europea.

Se non ricordo male il Lazio è una regione dove però effettivamente la qualità dell'acqua di alcuni comuni è abbastanza scadente.

Se poi guardiamo i valori della nota e costosa acqua LEVISSIMA notiamo come sia forse una delle peggiori acque in commercio con valori di arsenico assolutamente sopra la media seppur entro i limiti. Stessa cosa la FERRARELLE.
 
Ultima modifica:

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Mi capita sempre in questo periodo dell'anno durante i miei allenamenti di dovermi fermare più volte (2-3) per fare abbondante pipì.

Premesso che bevo più o meno nell'arco dell'anno sempre le stesse cose, all'incirca 1/2 litro di bevanda isotonica ogni 60-90 min, secondo voi da cosa può dipendere?

Ho +/- il tuo problema, se bevo (clima caldo, 500ml in un ora e mezza), pur sudando parecchio mi devo fermare...
Hai trovato una spiegazione?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
riesumo questa discussione, ho letto tutta la discussione ma non ho trovato info utili...provo a scrivere più dati possibili per capire se è "normale" o potrei avere un "problema"...

ho iniziato ad andare in bici ad agosto, con il caldo bevo quasi 1 litro l'ora (prima borraccia isotonica con acqua minerale da casa poi acqua delle fontane) mentre con il freddo circa la metà o qualcosa in meno...alimentazione regolare senza grossi cambiamenti da settembre in avanti...mai avuto eccessivi stimoli ed ho sempre fatto pipi circa 5-6 volte al giorno, adesso sono circa 4-5 giorni che la faccio almeno 8-9 volte, di quelle 2-3 volte in più almeno 1-2 sono subito prima, durante e dopo i rulli...

gli unici cambiamenti sono che effettivamente da 8-10 giorni bevo qualcosa in più ma non saprei quantificare quanto ma direi intorno ai 6-700ml in più...in 2 giorni bevo 1,5 litri di acqua con aromi bolero...sono 20 giorni che faccio solo rulli quasi tutti i giorni per 80-90'...

la cosa strana è che faccio pipi mentre mi cambio per andare sui rulli, 80-90' e a fatica mi trattengo gli ultimi minuti e mi sembra di scoppiare, oggi addirittura a metà mi sono fermato per farla ed una volta in casa l'ho fatta di nuovo, anche in una discreta quantità tutte e tre le volte...in pratica tra le 14 e le 16 l'ho fatta 3 volte mentre di solito dalle 14 arrivo tranquillamente alle 18...

dite che quei 6-700 ml in più siano il "problema"...? o magari anche i rulli potrebbero incidere…?