Sto cercando informazioni..

framex

Novellino
16 Marzo 2010
32
1
Visita sito
Bici
Star Trek
sulle bici da corsa da fine '800 alla prima guerra mondiale.

Qualche link si trova in rete, mi chiedevo se qualcuno del forum ha una di queste bici e mi può dare qualche informazione tecnica sulle misure e le geometrie, oltre che sui componenti.
Grazie, F

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Difficilissimo trovare informazioni su quel periodo...

Di fondo guardando quelle che si vedono alle mostre e le foto d'epoca ho notato che i telai hanno geometrie abbastanza diverse per affrontare le strade dell'epoca, cioè angoli del piantone e angoli dello sterzo molto più inclinati. Le misure poi sono di conseguenza diverse, anche dato il fatto che i reggisella utilizzati non erano molto lunghi, anzi.

La curvatura delle pieghe era meno accentuata, di derivazione dal vecchio biciclo con la ruota anteriore molto grande (curvando il manubrio verso il basso si ha un controllo migliore della bici).

Ultima cosa che posso aggiungere sono i forcellini posteriori molto lunghi, che permettono di gestire la lunghezza catena con i due pigoni per ogni lato della ruota (o forse è un po' successivo il "giraruota"?), di solito uno da 14 e uno da 20 denti.

Spesso si utilizzava lo scatto fisso ed un solo freno anteriore a tampone, che va cioè ad agire direttamente sul copertone.

So che sono poche informazioni che già conoscerai, ma magari possono essere utili ad altri e di spunto per chi conosce meglio l'argomento per fare luce o-o

framex

Novellino
16 Marzo 2010
32
1
Visita sito
Bici
Star Trek
grazie per le info che confermano quello che ho già visto,
direi che fino al 1910 le bici da corsa erano prevalentemente a pignone fisso, anche se qualcuno usava già la ruota libera in gara (che esisteva da anni, come il cambio a 3 velocità nel mozzo).

I cerchi potevano essere in legno o alluminio (le Dei erano famose per avere ruote leggere) e nonostante tutto le bici non pesavano quanto mi sarei immaginato, circa 10 chili, secondo alcuni cataloghi d'epoca.
Le bici standard erano solitamente in 3 misure di telaio.

Mi interesserebbe capire meglio le geometrie che dovevano essere adatte alle strade dell'epoca, prevalentemente sterrate e piene di buchi.