Stordimento in bici

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Questa mattina, intorno alle 9 e 30, stavo procedendo contro sole, quando, poco alla volta, ho iniziato ad avvertire un malessere. Faticavo a tenere la pedalata e mi sentivo sempre più stanco. Ho provato a rallentare, ma niente.
Avevo in programma un giro di 110 Km. e avevo mangiato per bene. Avevo bevuto (avevo fatto 50 Km), ma ho preso la borraccia... niente... ho dovuto rallentare ancora. Ero in falsopiano in salita e ho dovuto ridurre fino a 9 Km/h :wacko:. Ho pensato di aver finito la benzina: il primo giorno di caldo, un mese con poco fondo e fino a quel momento avevo tirato parecchio.

Poi, improvvisamente, come è venuto, lo stordimento è sparito e, tempo 5 minuti, ho ripreso a pedalare come prima. Anzi, per provarmi, ho allungato il rapporto. E alla fine avevo 28 di media.

Io ho pensato che il sole e il fatto di tenere la parte posteriore del collo piegata mi abbia causato questo, ma gradirei che qualche medico intervenisse per spiegarmi.
 

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
dal medico ci devi andre di persona..... utile sarebbe stato anche solo avere una farmacia nelle vicinanze per misurare la pressione...
può essere stato un calo di zuccheri o veramente una stanchezza che magari ti trasporti dalla settimana lavorativa (come e quanto hai dormito per esempio..)
comunque le mie sono solo indicazioni, se ti ricapita, via dal medico di corsa, niente diagnosi via internet!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Qualche volta mi capita quando mi alzo dal divano...per un po' non vedo più niente e poi passa, sono sbalzi di pressione, però è meglio se ti vai a far dare una controllata che non è mai male
mi succede anche a me.. finche mi capita quando mi alzo di volata dal divano o da una sedia è mal di poco.. ma se sucedesse quando vado in bici mi preoccuperei.... è moooolto pericoloso! fermati subito, bevi e mangia zuccheri al piu presto
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ne approfitto di questo thread per chiedere quanti di voli fanno regolari controlli??urine sangue ecg etc??
Io per il lavoro che faccio ogni anno e dopo i 40 anni sarà ogni6 mesi,mi sottopongo a un controllo generale,pero' fino ad ora visite medicosportive ne ho fatte solo un paio quando facevo gare di sci.
 

Sifro

Novellino
2 Giugno 2007
70
0
Visita sito
Qualche volta mi capita quando mi alzo dal divano...per un po' non vedo più niente e poi passa, sono sbalzi di pressione, però è meglio se ti vai a far dare una controllata che non è mai male

Stessa identica cosa, quel senso di rincoglion... ehm... disorientamento e vista "oscurata" per un paio di secondi... ma poi finisce lì e potrei mettermi a saltare e correre.

Comunque 5 minuti son tanti, e il medico è d'obbligo.

(Mi potete spiegare questa storia della cervicale?)
 

pedalino

Pedivella
10 Agosto 2006
485
3
56
Bracciano
Visita sito
Bici
PF RS2/K8, Ultegra 6800, Fulcrum R1
(Mi potete spiegare questa storia della cervicale?)

Puo' essere causata, ad esempio, da:
- stress;
- postura scorretta davanto al pc oppure alla scrivania.
- freddo o colpi d'aria.

I sintomi sono quelli descritti poco sopra, senso di vertigini o stordimento quando ti alzi rapidamente dal divano, etc.

Con un buon massaggio di un fisioterapista (io ce l'ho in casa :-) )si riesce a recuperare, di solito.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
A me succede che se sforzo troppo, soprattutto all'inizio del mio allenamento, ho qualche problema di tosse, nausea e stimolo a rimettere, poi tutto passa.
Potrebbe essere anche un malessere passeggero però per essere più tranquillo è meglio che vai dal medico che ti farà fare anche degli esami per vedere da cosa può essere dipeso il tuo malessere.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vorrei rassicurare tutti. Non ho avuto la vista annebbiata, solo un senso di stordimento e una gran fatica, come se fosse un improvviso abbassamento di pressione. Ovviamente andrò dal medico a farmi vedere.
Ma la cosa mi è già successa in passato (intendo un paio di volte negli ultimi 5 anni) , ma in forma molto lieve. E sempre in bicicletta e sempre quando mi trovavo contro sole. Per questo ho descritto anche la posizione che avevo in sella. Solo che questa volta mi ha disorientato.
Nel resto, mai avuti problemi, nemmeno quando vado a correre. Volevo semplicememente sapere se qualcuno di voi aveva mai subito sintomi del genere.
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Un piccolo abbassamento di pressione puó succedere se fa molto caldo... vai dal medico ma intanto ti dirá di non uscire col caldo... se il disturbo non é persistente credo che difficilmente ti faccia fare degli esami approfonditi..