Storia cambi/gruppi Campagnolo

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
Ieri, rispolverando la soffitta ed incuriosito dal forum, ho dato un'occhiata alla mia prima bici da corsa, una colnago in acciaio degli anni 80, montata campagnolo, proprio per capire di che gruppo si trattasse: a parte scritte "campagnolo" anche sulle parti più minuscole, non ho trovato sigle particolare o almeno non ci ho fatto caso. Sapreste dirmi dove posso cercare?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ieri, rispolverando la soffitta ed incuriosito dal forum, ho dato un'occhiata alla mia prima bici da corsa, una colnago in acciaio degli anni 80, montata campagnolo, proprio per capire di che gruppo si trattasse: a parte scritte "campagnolo" anche sulle parti più minuscole, non ho trovato sigle particolare o almeno non ci ho fatto caso. Sapreste dirmi dove posso cercare?

Se descrivi il cambio com'è fatto e di che colore, ti sapremo indirizzare... Ho il sospetto sia il Super Record comunque.

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
Se descrivi il cambio com'è fatto e di che colore, ti sapremo indirizzare... Ho il sospetto sia il Super Record comunque.

mamma mia, mi metti in difficoltà: in queste cose sono un vero bifolco!
il colore è un normale alluminio silver, per il resto non ricordo particolarità evidenti (tranne la scritta campagnolo veramente ovunque), ma...vedi sopra.
se trovo il tempo oggi o domani la pulisco e poi la fotografo.
...l'unico rammarico è che ormai mi è piccola, altrimenti la utilizzerei ancora volentieri (ci ho fatto diversi viaggi cicloturistici con tenda sulle più belle montagne francesi, svizzere ed italiane).
Grazie a tutti.

TAZ

Novellino
6 Giugno 2006
20
0
Visita sito
sto rimontando una De Rosa SLX colore Gewiss con un gruppo Record '94. Mi mancano due pezzi : le pedivelle (ne ho in 175 ma per me ci vogliono delle 172.5), e il movimento centrale. Qualcuno mi sa dire com'è il mivimento centrale '94? Credo che sia uguale al C Record con un asso di 111mm, è cambiato solo in '95 con un asso di 102mm. Si possono trovare anche movimenti centrali di questo tipo in 111mm :
http://cgi.befr.ebay.be/CAMPAGNOLO-...ryZ56197QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Qualcuno mi sa aiutare?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
La tua bici monta una frittura mista: freni super Record, guarni del Cinquantenario, dera e cambio Athena (?), manettini Syncro, leve record o Chorus o Athena (leve apparse verso metà anni 80), reggisella Athena, ecc...ecc...
Complimenti per la bici, è molto bella e tenuta con amore o-o

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
La tua bici monta una frittura mista: freni super Record, guarni del Cinquantenario, dera e cambio Athena (?), manettini Syncro, leve record o Chorus o Athena (leve apparse verso metà anni 80), reggisella Athena, ecc...ecc...
Complimenti per la bici, è molto bella e tenuta con amore o-o

...ti ringrazio, sei gentilissimo.o-o
io non riuscirò mai a distinguere un reggisella da un altro!

p.s.: ma i manettini syncro a che gruppo appartengono?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
...ti ringrazio, sei gentilissimo.o-o
io non riuscirò mai a distinguere un reggisella da un altro!

p.s.: ma i manettini syncro a che gruppo appartengono?

Beh, magari Lanerossi o Ciclista Statunitense potranno essere anche più precisi.

Se ricordo bene, a quel tempo, i manettini Syncro erano "indipendenti", cioè erano in comune per tutti i gruppi.
Agni inizi anni 90 ricordo invece manettini Syncro per il Veloce ed il Record.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.888
45.455
100
dove capita
Visita sito
Beh, magari Lanerossi o Ciclista Statunitense potranno essere anche più precisi.

Se ricordo bene, a quel tempo, i manettini Syncro erano "indipendenti", cioè erano in comune per tutti i gruppi.
Agni inizi anni 90 ricordo invece manettini Syncro per il Veloce ed il Record.

Credo anche io fossero indipendenti rispetto ai gruppi.
I syncro prima versione erano usciti nel''87, nell '89 i "syncro 2" che passavano da 7 a 8v, ma restavano cmq independenti dal gruppo.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Credo anche io fossero indipendenti rispetto ai gruppi.
I syncro prima versione erano usciti nel''87, nell '89 i "syncro 2" che passavano da 7 a 8v, ma restavano cmq independenti dal gruppo.

No, I Synchro originari erano a 6v, I Synchro II a 7.
Non erano indipendenti dal gruppo, ho un paio di scatole dei II (entrambe nuove, ma uno l'ho montata) che specificavano gruppo Athena.
Le 8v non sono sicuro siano dell'89, per me sono arrivate dopo, comunque può essere possibile...

Per quanto riguarda la bici in questione non ha assolutamente la guarnitura Cinquantenario come diceva Aqualung, ma una ben meno prestigiosa Athena ad occhio. Per me è tutto un gruppo Athena, i freni sono Super Record, ma credo li abbiano usati a lungo, fino a metà anni '80. Insomma, una serie di componenti un po' più omogenea di quanto non si diceva ad una prima analisi.

Bella bici, in definitiva, gran bella bici...
Proprio stamattina ho visto un Colnago Master Olympic con un montaggio del tutto analogo che è passato in officina a prendere una camera. Uniche differenza i manettini Victory se non erro ed i freni spaiati: davanti il Super Record, dietro un più moderno freno dal look aero, sempre Campagnolo.
Ha detto che l'anno prossimo la cambia :mrgreen: bene, diventerà mia allora!

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
No, I Synchro originari erano a 6v, I Synchro II a 7.
Non erano indipendenti dal gruppo, ho un paio di scatole dei II (entrambe nuove, ma uno l'ho montata) che specificavano gruppo Athena.
Le 8v non sono sicuro siano dell'89, per me sono arrivate dopo, comunque può essere possibile...

Per quanto riguarda la bici in questione non ha assolutamente la guarnitura Cinquantenario come diceva Aqualung, ma una ben meno prestigiosa Athena ad occhio. Per me è tutto un gruppo Athena, i freni sono Super Record, ma credo li abbiano usati a lungo, fino a metà anni '80. Insomma, una serie di componenti un po' più omogenea di quanto non si diceva ad una prima analisi.

Bella bici, in definitiva, gran bella bici...
Proprio stamattina ho visto un Colnago Master Olympic con un montaggio del tutto analogo che è passato in officina a prendere una camera. Uniche differenza i manettini Victory se non erro ed i freni spaiati: davanti il Super Record, dietro un più moderno freno dal look aero, sempre Campagnolo.
Ha detto che l'anno prossimo la cambia :mrgreen: bene, diventerà mia allora!

...grazie.
se volessi venderla quanto credi che potrei realisticamente chiedere?
bella è bella e ci sono pure affezionato, ma credo che sia destinata a restare in soffitta in eterno dato che non è più della mia misura e non mi pare il caso.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Effettivamente Lanerossi ha ragione per la guarnitura: è una Athena.
Mi sono fatto ingannare dal coperchietto della vite che, un po' scrostato, me lo ha fatto apparire....dorato, come quello del Cinquantenario, (poi in realtà è molto diversa pure la guarnitura).
Per quanto riguarda i comandi Syncro, nel 1989 ebbi la sciagurata idea di acquistarne un paio per farli funzionare con il cambio di allora, un Nuovo Record.
Il sincro non voleva assolutamente saperne di funzionare con questo cambio che mancava, tra l'altro, del registro tensione cavo.
Quel comando aveva però una peculiarità: poteva essre commutato nel funzionamento a frizione, cos' mi salvai.
Altra carattristica era che, cambiando la rotellina interna dentata (inserto) si passava facilmente dalle 6 alle 7 V e viceversa.
Ai primi anni 90, invece, acquistai un Syncro Veloce che funzionava perfettamente con le 8V. Più tardi ebbi pure (ed ho tuttora) i Syncro Record..sempre per le 8V.

I Syncro II potevano essere i primi che ho acquistato, che comunque erano assai diversi da quelli montati sulla bici Colnago in questione?