Strada degli Eroi

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
189
35
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Ciao a tutti

Per la prossima estate stavo progettando un giro in gravel al Rifugio Papa - Strada degli Eroi

Avendo una gravel non molto tecnica, pensavo di fare andata e ritorno da Pian delle Fugazze, escludendo quindi la discesa degli Scarubbi

Come si presenta la strada sterrata fino al Rifugio Papa? E' uno sterrato ben battuto o e ghiaioso? Ho dei copertoni gravel da 35 mm, pensate possano bastare?

Grazie mille
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Ciao a tutti

Per la prossima estate stavo progettando un giro in gravel al Rifugio Papa - Strada degli Eroi

Avendo una gravel non molto tecnica, pensavo di fare andata e ritorno da Pian delle Fugazze, escludendo quindi la discesa degli Scarubbi

Come si presenta la strada sterrata fino al Rifugio Papa? E' uno sterrato ben battuto o e ghiaioso? Ho dei copertoni gravel da 35 mm, pensate possano bastare?

Grazie mille
Secondo me no. Troppi sassi e tratti smossi. Ho visto un video dove salivano in grave con copertoni da 45 o 50. Io l'ho fatta con una front e l'ho trovata difficile (Non ho una gran gamba e gli anni sono 67!)
Resta il fatto che a mio parere non è un tracciato per gravel anche quelli forti sicuramente ce la fanno.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti

Per la prossima estate stavo progettando un giro in gravel al Rifugio Papa - Strada degli Eroi

Avendo una gravel non molto tecnica, pensavo di fare andata e ritorno da Pian delle Fugazze, escludendo quindi la discesa degli Scarubbi

Come si presenta la strada sterrata fino al Rifugio Papa? E' uno sterrato ben battuto o e ghiaioso? Ho dei copertoni gravel da 35 mm, pensate possano bastare?

Grazie mille
Parli delle 52 gallerie giusto? Io ricordo che a scendere dal rifugio per tornare al parcheggio la strada non era terribile ma l'ho fatta a piedi.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao a tutti

Per la prossima estate stavo progettando un giro in gravel al Rifugio Papa - Strada degli Eroi

Avendo una gravel non molto tecnica, pensavo di fare andata e ritorno da Pian delle Fugazze, escludendo quindi la discesa degli Scarubbi

Come si presenta la strada sterrata fino al Rifugio Papa? E' uno sterrato ben battuto o e ghiaioso? Ho dei copertoni gravel da 35 mm, pensate possano bastare?

Grazie mille

Se fai su e giù dalla Strada degli Eroi non hai problemi con la tua gravel. Diverso se pensi alla strada delle 52 gallerie o degli Scarubbi ma quelle partono/arrivano da passo Xomo.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanobet77

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Parli delle 52 gallerie giusto? Io ricordo che a scendere dal rifugio per tornare al parcheggio la strada non era terribile ma l'ho fatta a piedi.
La strada delle 52 Gallerie non si può fare in bici.
Al rifugio Papa si può salire dalla strada degli Eroi oppure dalla strada degli Scarrubbi che parte dallo stesso versante della strada delle 52 gallerie.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59 and bomberos

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
189
35
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Grazie a tutti per le risposte

Come avevo scritto, la mia intenzione è di salire al rifugio Papa da pian delle Fugazze e ridiscendere dalla stessa strada, no discesa degli Scarubbi ne le 52 gallerie (che non è aperta alle bici)

Il video che avete postato di YouTube l'ho visto anche io: loro lo hanno fatto in gravel, ma vedendo il terreno mi sembrava molto tortuoso e forse più adatto ad una MTB

È per questo che ho.preferito chiedere un consiglio sul Forum

Secondo voi è quindi fattibile con una gravel con copertoni da 35mm?



GRAZIE A TUTTI
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La strada delle 52 Gallerie non si può fare in bici.
Al rifugio Papa si può salire dalla strada degli Eroi oppure dalla strada degli Scarrubbi che parte dallo stesso versante della strada delle 52 gallerie.
@derrick si lo so che le 52 gallerie le fai solo a piedi....era per capire se stava parlando di quella zona....
 

Iciobz

Novellino
24 Gennaio 2020
24
4
54
Bolzano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon expert 2018
Ciao, personalmente ti consiglio di salire dagli Scarubbi e scendere dagli Eori, fatta anche quest'anno in gravel e a parte qlc tratto un po smosso (evitabile zigzagando) fai tutto tranquillamente e ti viene un bel giro ad anello
 
  • Mi piace
Reactions: Zion the parrot