Stranezza Battito Cardiaco

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Premetto che la prossima settimana mi recherò dal medico per parlarne con lui. Volevo comunque condividere con voi quanto mi è successo due volte in una settimana.

Faccio l'esempio di questa sera, praticamente uguale alla volta precedente.

Uscita in bici a ritmo tranquillo, tiratina, battiti a 170/175, e poi di colpo sensazione di affanno, quasi di svenire, smetto di pedalare e vado di inerzia, battiti fissi sui 170 per 1 minuto, poi di colpo crollano a 140...

Che potrebbe essere? Caldo? Escludo stanchezza, non esco in bici molto da 10 giorni a questa parte, proprio per l'eccessivo caldo e umidità.

Grazie!
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Premetto che la prossima settimana mi recherò dal medico per parlarne con lui. Volevo comunque condividere con voi quanto mi è successo due volte in una settimana.

Faccio l'esempio di questa sera, praticamente uguale alla volta precedente.

Uscita in bici a ritmo tranquillo, tiratina, battiti a 170/175, e poi di colpo sensazione di affanno, quasi di svenire, smetto di pedalare e vado di inerzia, battiti fissi sui 170 per 1 minuto, poi di colpo crollano a 140...

Che potrebbe essere? Caldo? Escludo stanchezza, non esco in bici molto da 10 giorni a questa parte, proprio per l'eccessivo caldo e umidità.

Grazie!
a [email protected] te uscire con sto caldazzo...
Cmq 1 dal medico non ci vai la sett prox,ci vai domani
2 potrebbero essere extrasistole
3 dato che vai dal medico che senz'altro ti prescrivera' ecg,se non lo fa' lui fatti prescrivere(visto che oramai tutto si paga)degli esami ematici comprensivi degli joni
4 io sono in ferie fino a martedì...il mio n ce l'hai!
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Purtroppo questa settimana non riesco perchè ho preso degli impegni con degli agenti immobiliari. Senti, in effetti ho notato nei minuti antecedenti qualche extrasistole. da cosa potrebbe dipendere?

Grazie Luca.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
tante cose possono provocare le extrasistole...caldo...disjonemia....disturbi gastrici....stress....
Bisogna capire solo se sono extrasistole,poi cercare la causa e correggerla.
Ora stop giri con 40°
Evita cibi pesanti o speziati.
Bevi liquidi tipo isostad o simili.
CATEGORICO:RECATI DAL CURANTE.

te lo dico perche' ultimamente abbiamo visto in persone giovani e sane parecchi casi di fibrillazione atriale.
Il n ce l'hai.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicol@

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Visto che oramai sono il Consulente di tanti amici posto quello che sono le extrasistole linkando Albanesi.

L'extrasistole e il soffio al cuore sono le condizioni che più spesso preoccupano gli sportivi. In realtà occorre subito rilevare che nella gran parte dei casi non sono condizioni patologiche e sono compatibili con l'attività sportiva: il soggetto è del tutto normale nei confronti del rischio cardiovascolare. Purtroppo pochi medici sportivi si affrettano a spiegare questo concetto fondamentale, temendo forse che il soggetto sottovaluti la situazione e si creino problemi nei rari casi in cui c'è qualcosa di realmente patologico. In realtà poiché la verità non fa mai male sarebbe buona prassi spiegare come stanno veramente le cose.
Cos'è - L'extrasistole è una contrazione cardiaca prematura, cioè che avviene prima rispetto al ritmo normale; in genere si forma in seguito a un impulso generato in un punto diverso da quello dove normalmente si formano gli stimoli di contrazione. Se avviene negli atri si definisce sopraventricolare, se avviene nei ventricoli, ventricolare. In genere ogni extrasistole è seguita da una pausa. Spesso non è unica.
Cosa si avverte - Il soggetto in genere è in grado di percepire l'extrasistole: rallentamento del battito cardiaco, battito assente, colpo al petto o nodo alla gola, sudorazione; altre volte può essere asintomatica. Normalmente ansia e sudorazione si presentano quando il soggetto percepisce l'extrasistole come un pericolo o una crisi cardiaca.
Cosa fare - Innanzitutto conoscere il tipo di extrasistole, visto che quelle sopraventricolari sono spesso asintomatiche e benigne. In ogni caso è bene non allarmarsi, visto che fra le cause più comuni si possono citare:
a) stress e tensione nervosa
b) malattie gastriche spesso conseguenza del punto a)
c) stanchezza eccessiva
d) alcune infezioni
e) farmaci
f) fumo
g) alterazioni elettrolitiche (carenza di potassio).
Per togliersi ogni dubbio basta eseguire un'ecocardiografia e un Holter, cioè un elettrocardiogramma dinamico (24 ore, nell'immagine un modello). Non è del tutto inusuale scoprire che nella giornata vengono registrate decine di extrasistole benigne.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
tanto x fare il fino allego una copia trovata in rete di un tracciato elettrocardiografico con delle extrasistole.
ECG%20-%20Extrasistole.jpg
dove i picchi piccoli sono i battiti normali,quelli alti le extra.
Se il nostro cardio legge tutti battiti,si trovera' a contare anche quelli ectopici,cioe' le extra.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
A parte, ragazzi, che di topic così ce ne sono circa 3-4 al mese minimo...:cry: ma va bé...

Comunque, il discorso è che, mettiamo anche che qui nel forum ci fosse il premio Nobel per la medicina, NON vi saprebbe comunque aiutare SENZA UNA VISITA. La risposta che vi potrebbe dare sarà sempre questa (più o meno): potrebbe essere tutto (compresa la cosa più grave), o potrebbe non essere nulla (nel caso specifico, cardio malfunzionante). Nel mezzo di questi due estremi, probabilmente ci sono mille altre ipotesi. Morale della storia: avete ottenuto qualcosa?
 

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
A parte, ragazzi, che di topic così ce ne sono circa 3-4 al mese minimo...:cry: ma va bé...

Comunque, il discorso è che, mettiamo anche che qui nel forum ci fosse il premio Nobel per la medicina, NON vi saprebbe comunque aiutare SENZA UNA VISITA. La risposta che vi potrebbe dare sarà sempre questa (più o meno): potrebbe essere tutto (compresa la cosa più grave), o potrebbe non essere nulla (nel caso specifico, cardio malfunzionante). Nel mezzo di questi due estremi, probabilmente ci sono mille altre ipotesi. Morale della storia: avete ottenuto qualcosa?

Dalle analisi che farai ti diranno hai un cuore sanissimo, no ti preoccupare. Pensa, la corsa settimana sono uscito con un mio amico e per 2 volte il cuore gli è partito. Da 150 andava improvvisamente sopra i 200 e dopo un minuto gli tornava a 150 e riprendeva a pedalare. Il medico sportivo ha detto che se vuole evitare questio fastidio dovrebbe fare l'ablazione ma nel contempo gli ha dato l'idoneità agonostica. Boh.
 

babolat

Gregario
5 Marzo 2009
566
10
corciano (pg)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPER6
Premetto che la prossima settimana mi recherò dal medico per parlarne con lui. Volevo comunque condividere con voi quanto mi è successo due volte in una settimana.

Faccio l'esempio di questa sera, praticamente uguale alla volta precedente.

Uscita in bici a ritmo tranquillo, tiratina, battiti a 170/175, e poi di colpo sensazione di affanno, quasi di svenire, smetto di pedalare e vado di inerzia, battiti fissi sui 170 per 1 minuto, poi di colpo crollano a 140...

Che potrebbe essere? Caldo? Escludo stanchezza, non esco in bici molto da 10 giorni a questa parte, proprio per l'eccessivo caldo e umidità.

Grazie!


Premesso che una visita medica sia sacrosanta, ma ti sembra così strano visto il caldo eccezionale di questi giorni?
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
esimendomi da qualsiasi commento di natura medica che non mi compete e che è stato svolto in maniera esemplare da chi competente ti riassumo la mia esperienza di qualche giorno fa:
partenza in agilità come faccio sempre per circa 10 km in pianura, dopo circa 4 km con il 34/16 vedo che il cardio segna 200 e dopo qualche secondo scende a 120 vado avanti tranquillo e dopo neanche un minuto lo stesso mi fermo a controllare i battiti sottogola tutto normale, riparto dopo altri due minuti ancora 208, a questo punto mi fermo resetto il cardio, tolgo la fascia e la bagno bene con l'acqua della borraccia riparto e tutto funziona perfettamente per le 3 h di uscita.
a volte....non si sa mai
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
A titolo informativo: questa mattina sono stato dal mio medico curante. Ha ascoltato il cuore ed è tutto ok. Comunque per sicurezza mi ha prescritto Ecocolordoppler ed ECG 24h.

ciau!