Stranezza? colpa del caldo?

delco

Novellino
15 Gennaio 2008
60
0
Visita sito
Ciao,
oggi ho fatto la mia solita salita: 13.5km x 500m di dislivello, temperatura tra i 30° alla partenza e 25 all'arrivo:49' e 30": mi sono migliorato di 30", ma la cosa strana è che nell'ultimo muro, avevo le pulsazioni più basse di 8-10bpm del solito; arrivato in cima mi sono preso il polso e il cardio sembrava corretto! cosa potrebbe essere? la batteria comunque scarica, o con il caldo effettivamente ci può essere un'abbassamento delle pulsazioni?
Grazie

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.531
Visita sito
o sei meglio allenato, oppure ti sei risparmiato nel tratto precedente il muro, oppure l'hai affrontato con un rapporto meno agile ed il cuore non è salito a dovere, oppure sei stanco ed il cuore non sale oltre tot. bpm, oppure??? le variabili sono tante, la pendenza media della salita mi sembra bassa, quando parli di muro bisognerebbe sapere che pendenza ha, quanto è lungo, che rapporti usi, etc. etc. etc. E poi valutare il tempo della salita, se è fatta a tutta, oppure ad un passo più tranquillo: nell'ultimo caso è facile togliere 30 secondi, basta forzare un po'

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ciao,
oggi ho fatto la mia solita salita: 13.5km x 500m di dislivello, temperatura tra i 30° alla partenza e 25 all'arrivo:49' e 30": mi sono migliorato di 30", ma la cosa strana è che nell'ultimo muro, avevo le pulsazioni più basse di 8-10bpm del solito; arrivato in cima mi sono preso il polso e il cardio sembrava corretto! cosa potrebbe essere? la batteria comunque scarica, o con il caldo effettivamente ci può essere un'abbassamento delle pulsazioni?
Grazie
nulla di tutto ciò,sei semplicemente più allenato,ti spiego,se vai peggio e le pulsazioni non salgono,sei stanco,se vai meglio e le pulsazioni non salgono sei + allenato,il fatto del caldo con le pulsazioni c'entra poco,perchè il nostro corpo fisiologicamente se fa caldo dilata i vasi,per cui la pressione scende,in maniera quasi compensatoria il cuore è costretto ad aumentare i battiti per compensare il diminuito afflusso di sangue,in poche parole stai contento perchè stai ritrovando la tua forma miglioreo-oo-o

hops1

Cronoman
2 Marzo 2008
771
3
caltanissetta
www.fietsenanne.be
Bici
SCOTT CR1 PRO 2011
nulla di tutto ciò,sei semplicemente più allenato,ti spiego,se vai peggio e le pulsazioni non salgono,sei stanco,se vai meglio e le pulsazioni non salgono sei + allenato,il fatto del caldo con le pulsazioni c'entra poco,perchè il nostro corpo fisiologicamente se fa caldo dilata i vasi,per cui la pressione scende,in maniera quasi compensatoria il cuore è costretto ad aumentare i battiti per compensare il diminuito afflusso di sangue,in poche parole stai contento perchè stai ritrovando la tua forma miglioreo-oo-o

credi pure quello che dice roby è del mestiere!!!!!!!!

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
non ho capito.. c'entra poco ma i battiti aumentano, dici
io so che il caldo fa aumentare i battiti in quanto il sangue viene inviato anche nelle zone periferiche x raffreddarsi

delco

Novellino
15 Gennaio 2008
60
0
Visita sito
Riprovato ieri, questa volta, facendo anche delleripetute:wacko:, sono arrivato a 170 pulsazioni, ma più difficilmente! Avete sicuramente ragione, l'allenamento comincia a farsi sentire:mrgreen:.
Grazie