Strano dolore dietro ginocchio dx

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao a tutti, vi scrivo per un problema:

A seguito di un giro di 55km 950disl in cui avevo provato ad alzare la sella, ho iniziato a riscontrare un dolore dietro il ginocchio dx. Il dolore si è presentato a circa metà del giretto del giorno successivo (35km 300disl)

Avevo notato di avere la sella troppo bassa, ma ricordandomi male le misure del biomeccanico l'avevo portata a 79cm invece di 78cm, prima del giro incriminato.

Il dolore pare presentarsi all'altezza del tendine esterno altezza rotula e mi causa fastidi quando chiudo completamente la gamba, ad esempio scendendo di sella o se da in piedi provo a portare il calcagno verso la schiena chiudendo appunti la gamba. Mi procura anche sporadiche fitte pedalando.

Dopo quell'episodio, una decina di giorni fa, ho iniziato a fare stretching tutti i giorni e a mettere pomata più ghiacchio...provato a fare qualche pedalatina con la sella ad altezza corretta ma la situazione non pare migliorare. Se può servire, al tatto la zona non è calda ne dolente. Durante lo stretching non ho dolore. Le tacchette sono sempre nella stessa posizione.

Qualcuno si è trovato nella stessa situazione? Leggevo di possibili tendiniti in quella zona, ma mi par difficile poter avere causato una tendinite con un solo giro di poco più di 50km

Per spiegarmi, mi fa male diciamo la zona rossa, solo all'esterno, da metà rotula su fino alla prima X nera. http://www.triggerpoints.net/muscle/biceps-femoris

Ah, premetto che ho fatto 3 visite biomeccaniche negli ultimi 2 anni, che hanno prodotto 3 diverse altezze sella e differenti cavalli...78,6cm (cavallo 89,8 centro velosystem) 78cm (cavallo non riportato sulla scheda), 79cm (cavallo 89). Visto che pareva un problema di sella troppo alta ora sono settato sui 78cm, da centro anatomico sella a centro movimento centrale seguendo il tubo sella



Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Alzare la sella ti fa stendere più la gamba, angolo ginocchio più aperto, e richiede un allungamento di muscoli e tendini maggiore del solito.
Non eri abituato a tali allungamenti e ti sei infiammato un pochino.
Torna indietro, 1 mm è pochissimo comunque, non ti stravolgera' la pedalata...

Rettifico

Leggo ora 1 cm... È una variazione troppo ampia fatta tutta insieme...

Alza 3 mm e abituati. Per forza ti fa male la gamba
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Innanzitutto grazie per le risposte. Vedrò di abbassare un pochino (per poi cercare di arrivare a 78 risalendo con gradualità) e nel mentre recuperare un filino di avanzamento.

Oggi dopo aver trattato con foam roller e pallina i trigger point come indicato nel sito pareva andare meglio...sono indeciso se per sicurezza fare un'ecografia

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
È capitato anche a me, sbagliando avevo toccato la sella prima di gavia e Stelvio... Idiozia... Mi si era infiammato dietro il ginocchio e dietro la caviglia. Ho ripristinato la posizione e non ho forzato per una settimana... È passato..
Se ti fa male non insistere però...