Strano problema

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.142
46.468
100
dove capita
Visita sito
Ultimamente ho cambiato l'attacco manubrio portandolo da 11cm a 9cm per avere una posizione più comoda e rialzata nei giri più lunghi.
Da quando l'ho cambiato ho fatto 3 uscite, pero' durante il giro mi si manifesta uno strano problema mai capitato prima: provo un dolorino fastidioso nella parte bassa interna del ginocchio dx e nella parte alta esterna del ginocchio sx.
Non é un dolore vero e proprio, ma é cmq fastidioso e non é una cosa che lascia strascichi, nel senso che finito il giro o il giorno seguente non lascia tracce...;nonzo%

Non riesco a capire a cosa sia dovuto. L'unico cambiamento é stato l'accorciare l'attacco manubrio, ma non vedo correlazioni ;nonzo%

Idee o consigli?

|Ridley|

Apprendista Velocista
11 Giugno 2008
1.361
14
FLORIDIA (SR)
concorde.altervista.org
Bici
Ridley Noah - Concorde
Ultimamente ho cambiato l'attacco manubrio portandolo da 11cm a 9cm per avere una posizione più comoda e rialzata nei giri più lunghi.
Da quando l'ho cambiato ho fatto 3 uscite, pero' durante il giro mi si manifesta uno strano problema mai capitato prima: provo un dolorino fastidioso nella parte bassa interna del ginocchio dx e nella parte alta esterna del ginocchio sx.
Non é un dolore vero e proprio, ma é cmq fastidioso e non é una cosa che lascia strascichi, nel senso che finito il giro o il giorno seguente non lascia tracce...;nonzo%

Non riesco a capire a cosa sia dovuto. L'unico cambiamento é stato l'accorciare l'attacco manubrio, ma non vedo correlazioni ;nonzo%

Idee o consigli?
Ciao, prova a sistemare la bici come prima, se non avverti fastidi, vuol dire che il peso corporeo è mal distribuito in bici, con la nuova soluzione adottata.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
mmmm non saprei io ho fatto quasi il tuo passaggio solo che io sono passato da in 10 a un 9 e l'unico dolorino che ho io sono un indolenzimento delle spalle...
forse magari restando un pelo piu eretto e meno steso la gamba lavora in un modo diverso, ma mi sembra strano perche' da come lo decrivi tu dovrebbe essere un dolore che capita col lo spostamento delle tacchette o dell'avanzamneto sella...
a me capitava un dolore nella parte laterale del ginocchio lato esterno un po di anni fa quando forzavo rapporti molto duri per parecchio tempo.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
un attacco da soli 9 cm? per uno della tua stazza ;nonzo% ?

effettivamente il fatto è strano; potrebbe essere che, avendo accorciato l'attacco, istintivamente tendi a ritrovare la posizione precedente, vai a sederti più indietro sulla sella, e quindi pedali con un arretramento e un'altezza diversi da quelli di prima?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.142
46.468
100
dove capita
Visita sito
un attacco da soli 9 cm? per uno della tua stazza ;nonzo% ?

effettivamente il fatto è strano; potrebbe essere che, avendo accorciato l'attacco, istintivamente tendi a ritrovare la posizione precedente, vai a sederti più indietro sulla sella, e quindi pedali con un arretramento e un'altezza diversi da quelli di prima?

boh, puo' darsi...
le misure "ideali" del mio telaio secondo una visita che ho fatto in un centro ergomotion 2 anni fa mi darebbero un attacco manubrio da 10cm su un telaio 61x58. Il mio telaio é 61x59 quindi...
In effetti la posizione ora é più comoda.
In realtà ho sempre avuto un problema di "torsione" sul telaio, cosa che ho notato perché, per quanto serri e controlli l'allineamento della sella, dopo un tot di uscite questa immancabilmente "punta" un pelo verso sx (guardandola da dietro).
Non vorrei che col tempo (o cambiato l'attacco?) questa cosa si fosse amplificata e bisognasse agire sulle tacchette come consiglia mardok. In effetti il tipo di problema mi sembrerebbe più riconducibile ad un tipico problema di tacchette...

wanderer

Novellino
25 Settembre 2009
10
0
Visita sito
Ciao,
la butto li, non sono un medico ne un biomeccanico, ma se effettivamente il fastidio fosse causato dalla differenza di postura potrebbe essere che con il busto in posizione leggermente più verticale la fase di spinta della pedalata sia ripartita in modo diverso tra i vari muscoli della coscia, rispetto a come eri abituato.
Questo forse potrebbe causare una leggera instabilità del ginocchio; nel caso potresti provare a rinforzare il muscolo vastomediale che aiuta appunto a stabilizzare l'articolazione.
Come già detto la mia è solo un idea.

Ciao

|Ridley|

Apprendista Velocista
11 Giugno 2008
1.361
14
FLORIDIA (SR)
concorde.altervista.org
Bici
Ridley Noah - Concorde
Ciao,
la butto li, non sono un medico ne un biomeccanico, ma se effettivamente il fastidio fosse causato dalla differenza di postura potrebbe essere che con il busto in posizione leggermente più verticale la fase di spinta della pedalata sia ripartita in modo diverso tra i vari muscoli della coscia, rispetto a come eri abituato.
Questo forse potrebbe causare una leggera instabilità del ginocchio; nel caso potresti provare a rinforzare il muscolo vastomediale che aiuta appunto a stabilizzare l'articolazione.
Come già detto la mia è solo un idea.

Ciao
Q8 ;-), non escludendo pure le tacchette magari si son mosse.
Cmq una taglia 61 con attacco da 9 cm non la concepisco.
Con quella taglia è d'obbligo un 13 cm.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao Emanuele dalle righe s'intuisce una posizione con meno escursione di schiena, più accorciato.
non è quello che gli ho chiesto, ho "intuito" anche io parecchie cose da quello che ha scritto.
Io voglio sapere se, oltre che "accorciato", si è anche "alzato" di manubrio (minore disliv) e se si di quanto.
Ho anche altre cose da chiedere a Ser, aspetto una sua risposta appena riesce!