Strano rumore dal Pacco pignoni

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Buongiorno gente,
E da circa due settimane che impazzisco con il solito ticchettio' che si presenta solo in salita e che urta il sistema nervoso, il primo indiziato è stato ovviamente il movimento centrale, e dato che era abbastanza vecchio ho colto l'occasione per sostituirlo, ma nulla il ticchettio' era ancora li, assente in pianura ma presente in salita, ho smontato e reingrassato tutto, ho cambiato pedali, fatto prova con scarpe da ginnastica, smontato la ruota per vedere come stavano i cuscinetti e pulito e reingrassato il corpetto , ma nulla il maledetto rumore era ancora li'
Fino a quando tanto per tentarle tutte ho cambiato il pacco pignoni ed EUREKA è tornato il silenzio! ma il pacco pignoni non mi sembra usurato, non ha gioco ed e un sroad da 180 grammi che mi è costato 100 euro è dato che ha solo 1 anno mi rode doverlo buttare via, ma cosa diamine è potuto succedere secondo voi?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.985
4.274
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno gente,
E da circa due settimane che impazzisco con il solito ticchettio' che si presenta solo in salita e che urta il sistema nervoso, il primo indiziato è stato ovviamente il movimento centrale, e dato che era abbastanza vecchio ho colto l'occasione per sostituirlo, ma nulla il ticchettio' era ancora li, assente in pianura ma presente in salita, ho smontato e reingrassato tutto, ho cambiato pedali, fatto prova con scarpe da ginnastica, smontato la ruota per vedere come stavano i cuscinetti e pulito e reingrassato il corpetto , ma nulla il maledetto rumore era ancora li'
Fino a quando tanto per tentarle tutte ho cambiato il pacco pignoni ed EUREKA è tornato il silenzio! ma il pacco pignoni non mi sembra usurato, non ha gioco ed e un sroad da 180 grammi che mi è costato 100 euro è dato che ha solo 1 anno mi rode doverlo buttare via, ma cosa diamine è potuto succedere secondo voi?
La butto lì,un serraggio insufficiente?
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Uso questo thread per un'altra domanda visto che riguarderebbe un rumore.
Se quando sei in discesa e il rumore della ruota libera cambia a seconda dell'angolazione della pedaliera da cosa può dipendere? Intendo dire in una posizione angolare specifica che però non è sempre la stessa...
Il rumore dei cricchetti non dovrebbe essere il medesimo?
Può essere un preavviso di usura dei cuscinetti?
Può dipendere dal fatto che i cricchetti si allargano e si avvicinano alla parete esterna?
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Provero' lo stesso pacco pignoni con una ruota diversa, ma sostituendolo il rumore è scomparso, peccato perche' era un pacco pignoni 11-28 11s da 185 gr mentre adesso ho montato un pezzo di riserva da 300 grammi (ma tanto sono un paracarro uguale)
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Uso questo thread per un'altra domanda visto che riguarderebbe un rumore.
Se quando sei in discesa e il rumore della ruota libera cambia a seconda dell'angolazione della pedaliera da cosa può dipendere? Intendo dire in una posizione angolare specifica che però non è sempre la stessa...
Il rumore dei cricchetti non dovrebbe essere il medesimo?
Può essere un preavviso di usura dei cuscinetti?
Può dipendere dal fatto che i cricchetti si allargano e si avvicinano alla parete esterna?
Mi autocito perché forse ho capito la ragione...
Potrebbe essere che per capirsi quel o-ring che tiene le cagnole col tempo si sia dilatato e le cagnole quando non sono in presa si allarghino di più? D'altronde stiamo parlando di una ruota sfruttata, penso abbia percorso più di 60000km
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Buongiorno gente,
E da circa due settimane che impazzisco con il solito ticchettio' che si presenta solo in salita e che urta il sistema nervoso, il primo indiziato è stato ovviamente il movimento centrale, e dato che era abbastanza vecchio ho colto l'occasione per sostituirlo, ma nulla il ticchettio' era ancora li, assente in pianura ma presente in salita, ho smontato e reingrassato tutto, ho cambiato pedali, fatto prova con scarpe da ginnastica, smontato la ruota per vedere come stavano i cuscinetti e pulito e reingrassato il corpetto , ma nulla il maledetto rumore era ancora li'
Fino a quando tanto per tentarle tutte ho cambiato il pacco pignoni ed EUREKA è tornato il silenzio! ma il pacco pignoni non mi sembra usurato, non ha gioco ed e un sroad da 180 grammi che mi è costato 100 euro è dato che ha solo 1 anno mi rode doverlo buttare via, ma cosa diamine è potuto succedere secondo voi?
ho la soluzione per te. visto che uso anche io SROAD (all'epoca avevo scritto al venditore): va oliato! il rumore che senti si genera tra i pignoni e quel tubo montato all'interno. quindi l'olio va immesso tra il tubo e i pignoni.

Comunque sono diventato scemo pure io ad identificare la causa nel pacco
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
ho la soluzione per te. visto che uso anche io SROAD (all'epoca avevo scritto al venditore): va oliato! il rumore che senti si genera tra i pignoni e quel tubo montato all'interno. quindi l'olio va immesso tra il tubo e i pignoni.

Comunque sono diventato scemo pure io ad identificare la causa nel pacco
Ottima notizia ti ringrazio, farò un tentativo e ti faccio sapere, gli farò un bel bagnetto di wd40