Strano "tic" del movimento centrale

simo81

Pignone
13 Gennaio 2010
117
33
fucecchio
Visita sito
Bici
Rose xlite four disc
salve ragazzi mi rivolgo a voi esperti perche' anchi'io sono mesi che lotto con un tic tac insopportabile e non so piu' cosa fare vorrei un vostro prezioso consiglio.bici nuova colnago con ultrega 6700 appena fatti 500km si presenta un tac tac ad ogni pedalata.ho fatto di tutto,smontato movimentio centrale,provata con pedali prestati dal meccanico,provata con scarpe da ginnastica per escludere le tacchette,comprate ruote nuove fulcrum 1,lo fa sia da seduto che in piedi solo quando forzo poi lo fa molto di piu' quando faccio oscillare la bici come in volata a destra e sinistra e anche solo pedalando in salita con il piede destro cioe' se stacco la scarpa sinistra e pedalo solo col destro lo fa viceversa nessunissimo rumore....sto impazzendo....aiuto!!!!

maxbyke

Novellino
17 Aprile 2010
87
1
Parona PV
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Bici nuova, pinafp3, dopo 300 km incomimcia uno strano TIC, zona mov centr. Porto dal mecca mi dice di RODARLA un pò ke il rumore sparirà.
2 mesi il TIC aumenta, il mecca smonta la ped sx aggiunge un o ring e il rumore sparisce!!! Tutta l'estate, 3000 km ok, ora si è ripresentato di nuovo, ma non solo a sx, anke a dx quindi ora ho un TIC TAC. Sara l'umidità??? il freddo??? mi sa ke x non sentirlo dovrò munirmi di i pod...;nonzo%

Anche io ho lo stesso problema, ma non lo fa di continuo.
o-o

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Anch'io sento un tac provenire dalla pedivella dx; almeno penso sia quella perché è da un mesetto che ho notato che ha un po' di gioco verso l'alto nei confronti della tacchetta (nel senso che paragonata alla sx, quest'ultima è più ferma); cosa posso fare? I pedali sono Shimano Ultegra ultimo modello.

Ciao e grazie

Coolcycle82

Pignone
27 Marzo 2011
136
1
Sora (Fr)
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced Sl Isp 2012+Dura Ace 11v+FFWD F6R DtSwiss 180
Anch'io sento un tac provenire dalla pedivella dx; almeno penso sia quella perché è da un mesetto che ho notato che ha un po' di gioco verso l'alto nei confronti della tacchetta (nel senso che paragonata alla sx, quest'ultima è più ferma); cosa posso fare? I pedali sono Shimano Ultegra ultimo modello.

Ciao e grazie

Di solito quando si senti il "tic" è il movimento centrale...io per questo motivo l' ho sostituito un mese fa...una prova da fare è questa: a bici ferma, si posiziona un pedale in modo da far stare la tacchetta parallela al terreno. Da questa posizione tu, che sei in piedi di fronte al pedale, metti un piede sul pedale e spingi. Se senti il "tic", quasi sicuramente è il movimento centrale..anche se la sicurezza non ce l' hai!

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.189
84
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Io ho un croc-croc che proviene dal movimento centrale, quando spingo con la pedivella dx.
La bici è stata usata pochissimo (bici Dogma in carbonio), praticamente 6/7 volte, ma già alla 3°/4° uscita sono cominciati questi strani rumori.
Dico strani perchè cominciano dopo un'oretta, durano un mezz'oretta e poi spariscono, salvo poi riprendere improvvisamente per poi riandarsene dopo un'altra mezz'ora.
Il rumore avviene sia da seduto che in "danzeuse" (sui pedali).
Unica cosa fatta è stata quella di ingrassare nuovamente i pedali.
Non ci capisco niente....

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
Io ho un croc-croc che proviene dal movimento centrale, quando spingo con la pedivella dx.
La bici è stata usata pochissimo (bici Dogma in carbonio), praticamente 6/7 volte, ma già alla 3°/4° uscita sono cominciati questi strani rumori.
Dico strani perchè cominciano dopo un'oretta, durano un mezz'oretta e poi spariscono, salvo poi riprendere improvvisamente per poi riandarsene dopo un'altra mezz'ora.
Il rumore avviene sia da seduto che in "danzeuse" (sui pedali).
Unica cosa fatta è stata quella di ingrassare nuovamente i pedali.
Non ci capisco niente....
sei sicuro si tratti del mov.cemtrale anch'io pensavo poco tempo fa invece era il nipples posteriore

fabry1

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2008
1.272
21
Portichetto CO
Visita sito
Bici
WILIER GTR..non più..
ciao raga, anche la mia fà tic, ma al contrario vostro lo fa solo da seduto, la sella e il reggisella già sistemati con grasso e quantaltro, i pedali già cambiati, i forcellini affogati nel grasso, anche i serraggi delle ruote, mi manca solo la guarnitura (fsa slk) ma non sono capace di smontarla.. sareste così gentili di spiegarmi passo-passo come si fà? vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
57
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
ciao raga, anche la mia fà tic, ma al contrario vostro lo fa solo da seduto, la sella e il reggisella già sistemati con grasso e quantaltro, i pedali già cambiati, i forcellini affogati nel grasso, anche i serraggi delle ruote, mi manca solo la guarnitura (fsa slk) ma non sono capace di smontarla.. sareste così gentili di spiegarmi passo-passo come si fà? vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Quì potrai trovare i manuali tecnici delle diverse guarniture fsa [url]http://www.fullspeedahead.com/category_list/18/CRANKSETS[/URL] con le rispettive istruzioni di montaggio.
Buon Lavoro o-o

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.878
14.212
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

basta una chiave esagonale da mettere nella pedivella che non ha le corone e girareo-o

Arcimboldo

Pignone
11 Ottobre 2007
225
13
Alzano Lombardo
Visita sito
Bici
Columbus Spirit "Steel Style"
Riesumo la discussione solo per aggiungermi agli sfortunati di cui sopra avendo anch'io il medesimo problema di tic e tac quando sforzo sui pedali; sento anche la vibrazione a destra e sinistra proveniente, sembrerebbe, dal movimento centrale; trattasi di Chorus con pedivelle Fsa e telaio in alluminio, un classico mi par di capire dagli interventi precedenti!
Prima di leggere i vostri commenti ero certo di dover cambiare il m.c., ma domani farò alcune verifiche, hai visto mai che posso risparmiare i soldini!

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
46
Ravenna
Visita sito
Io sto vivendo la stessa situazione da un paio di mesi: ho provato a smontare tutto e ingrassare l'ingrassabile poi ho scoperto l'arcano... Si tratta del perno che tiene la parte posteriore del pedale Look Keo, dove sotto si trova la molla, che ha un leggerissimo gioco e quando spingo forte col pedale (soprattutto in fuorisella) si sposta di quel decimo di millimetro che la fa scricchiolare...
Morale, il pedale è in garanzia e se non risolvo in un paio di mesi pulendo e lubrificando con spray al teflon, me li cambiano! Tutto è stato causato dall'immane sporcizia delle strade invernali qua in Romagna...

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
SOLUZIONI UNIVERSALI : se non funzionano dovete cambiare il movimento centrale

1) stringere le bussole della guarnitura (di solito è la prima cosa che si fa)

2) soluzione più complicata! smontare il movimento ed ingrassare le filettature delle calotte e la scatola mc

3)ingrassare i forcellini e l'asse degli sganci rapidi!

4) oliare l'interno dei nippli

5) SOLUZIONE NON CONVENZIONALE (l'ho usata io ed il rumore è sparito) prendete un siringa di olio e spruzzatela all'interno del tubo piantone

6) pulire le filettature delle pedivelle e dei pedali (a pedali smontati) reingrassare ambedue gli elementi con abbondante grasso al litio!