Strappo/stiramento quadricipite...?

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Ciao a tutti, una domanda per chi ci è già passato e sa darmi un'INDICAZIONE (poi per il resto ci pensano i medici, lo soo-o)
vengo al punto..nella pausa pranzo odierna, visto il poco tempo a disposizione ho optato x la corsa a piedi, cosa che peraltro ultimamente abbino volentieri alla bici come diversivo, nel rientro a casa, quindi a muscoli già caldi, ho aumentato il passo come x fare un piccolo scatto e ho sentito una forte fitta al quadricipite dx..ho subito rallentato e ho pensando inizialmente che si trattasse di un crampo ma mi son resa conto ben presto che nn lo era. sono arrivata a casa, senza forzare, e il dolore è esteso all'interno coscia, provocandomi una fitta ad esempio se compio il gesto di salire le scale.
magari nn è nulla..ma cosa potrebbe essere? strappo? stiramento? illuminatemi...sperando che domani sia passato tutto..:cry
 

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Ciao, non sono molto esperto però uno strappo non credo perchè dovrebbe farti molto male, se fosse uno stiramento dovrebbe poi uscire un livido sottopelle, potrebbe trattarsi di una contrattura. passo la palla a chi ne sa di più......:)
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
grazie a entrambi x la risposta, infatti era quello che grosso modo volevo cercare di capire, da chi avesse già vissuto un'esperienza simile.
ora a distanza di tre ore posso dire che avverto a riposo una sorta di "bruciore" e dolore se contraggo il muscolo in certi movimenti più di altri..
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
magari nn è nulla..ma cosa potrebbe essere? strappo? stiramento? illuminatemi...sperando che domani sia passato tutto..:cry

Cosa è non lo so, però circa 10 anni fa gicando a rugby mi son fatto male proprio al quadricipite: dolore intensisismo tipo frattura ossea e camminata praticamente impossibile senza stampelle per qualche giorno, recupero molto lento e graduale della possibilità di muover la gamba senza dolori intensi, dopo 40 giorni correvo di nuovo.
Non ero andato all'ospedale, nè avevo fatto esami, avevo solo aspettato, ma non avevo neppure 20 anni...

Certamente, dalla tua descrizione, hai un problema molto meno importante
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao a tutti, una domanda per chi ci è già passato e sa darmi un'INDICAZIONE (poi per il resto ci pensano i medici, lo soo-o)
vengo al punto..nella pausa pranzo odierna, visto il poco tempo a disposizione ho optato x la corsa a piedi, cosa che peraltro ultimamente abbino volentieri alla bici come diversivo, nel rientro a casa, quindi a muscoli già caldi, ho aumentato il passo come x fare un piccolo scatto e ho sentito una forte fitta al quadricipite dx..ho subito rallentato e ho pensando inizialmente che si trattasse di un crampo ma mi son resa conto ben presto che nn lo era. sono arrivata a casa, senza forzare, e il dolore è esteso all'interno coscia, provocandomi una fitta ad esempio se compio il gesto di salire le scale.
magari nn è nulla..ma cosa potrebbe essere? strappo? stiramento? illuminatemi...sperando che domani sia passato tutto..:cry

Molto probabilmente si tratta di contrattura da sforzo, il cui tipo di dolore è molto simile a quello del crampo ma che, a differenza del crampo, non passa...Del resto dici tu stessa che ti è venuta mentre facevi uno scatto.

La "terapia" in questi casi è il riposo con eventualmente massaggi. Non dovrebbe essere una cosa lunga. Le poche volte che mi è successo me la sono cavata con 1-2gg di fermo. Se fosse una cosa più lunga (ma non credo) ti consiglio di andare da un buon fisioterapista per massaggio sportivo e/o laser. Ma può anche benissimo essere che già domani sei a posto.

Escluderei lo strappo perché si tratta di una rottura del muscolo: non saresti riuscita a camminare, fa più male di una frattura composta di osso e in genere si vede proprio nell'arto il "buco" della rottura del muscolo.

Escluderei anche lo stiramento perché è una via di mezzo fra la contrattura e lo strappo; avresti avuto più dolore.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
se ti fossi strappata non ti muoveresti, parlerei di affaticamento o contrattura....
di solito io (e ribadisco io) faccio riposo e 3 volte al giorno artrosilene schiuma, in un paio di giorni sono come nuovo....
 

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda per chi ci è già passato e sa darmi un'INDICAZIONE (poi per il resto ci pensano i medici, lo soo-o)
vengo al punto..nella pausa pranzo odierna, visto il poco tempo a disposizione ho optato x la corsa a piedi, cosa che peraltro ultimamente abbino volentieri alla bici come diversivo, nel rientro a casa, quindi a muscoli già caldi, ho aumentato il passo come x fare un piccolo scatto e ho sentito una forte fitta al quadricipite dx..ho subito rallentato e ho pensando inizialmente che si trattasse di un crampo ma mi son resa conto ben presto che nn lo era. sono arrivata a casa, senza forzare, e il dolore è esteso all'interno coscia, provocandomi una fitta ad esempio se compio il gesto di salire le scale.
magari nn è nulla..ma cosa potrebbe essere? strappo? stiramento? illuminatemi...sperando che domani sia passato tutto..:cry

Ciao io ho corso a piedi parecchi anni a livello agonistico e un pochino purtroppo me ne intendo di queste cose:mrgreen:..da quello che dici dovrebbe essere una contrattura,se ti riposi in 3-4 giorni ti passa..se vuoi accellerare la guarigione fai caldo freddo con uno straccio bagnato o se hai manualità ti massaggi la gamba e trovata la contrattura (senti come una pallina) la manipoli e te la sciogli con movimenti circolari..spero di esserti stato d'aiuto e mi raccomando non fare la cavolata di insistere,perchè sennò te la porti dietro per parecchio tempo:cry:.
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
grazie 1000 a tutti! ieri ho fatto una breve pedalata a ritmo blando e direi che a pedalare non avverto particolari dolori. avverto più fastidio durante la camminata o nella salita delle scale. ma oggi sto decisamente già meglio. quindi nulla di graveo-o
 

Peval66

Novellino
18 Giugno 2008
66
0
57
PIANGIPANE (RA)
Visita sito
Anch'io "reduce" da una ventennale carriera di maratoneta agonista ho purtroppo, 1 ricca esperienza d'infortuni muscolo-tendineigandalf
Dalla descrizione è probabilmente 1 contrattura ed i consigli dati sono perfetti: ghiaccio & riposo e/o qualche massaggio. Il riposo e/o attività rigenerante blanda è fondamentale x nn trasformare il danno in qualcosa di + serio.
Al limite, x accellerare il recupero (magari in caso di gare) può essere utile assumere Muscoril in compresse (miorilassante che "scioglie" i muscoli).
Ho testato personalmente questo medicinale (su consiglio dei medici sportivi) dopo esser rimasto vittima di 1 contrattura al polpaccio l'antivigilia della 1/2 maratona di casa :wacko: La Domenica mattina ero a posto e ho fatto il personale....
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Anch'io "reduce" da una ventennale carriera di maratoneta agonista ho purtroppo, 1 ricca esperienza d'infortuni muscolo-tendineigandalf
Dalla descrizione è probabilmente 1 contrattura ed i consigli dati sono perfetti: ghiaccio & riposo e/o qualche massaggio. Il riposo e/o attività rigenerante blanda è fondamentale x nn trasformare il danno in qualcosa di + serio.
Al limite, x accellerare il recupero (magari in caso di gare) può essere utile assumere Muscoril in compresse (miorilassante che "scioglie" i muscoli).
Ho testato personalmente questo medicinale (su consiglio dei medici sportivi) dopo esser rimasto vittima di 1 contrattura al polpaccio l'antivigilia della 1/2 maratona di casa :wacko: La Domenica mattina ero a posto e ho fatto il personale....

grazie Peval!come detto oggi sto decisamente meglio, tant'è che mi sono pure fatta mezzoretta di corsa nella pausa pranzoo-o
p.s se lo senti/vedi salutami Marco, spero stia bene!
fine OT
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Se per tutto l'anno si va in bici senza praticare altri sport allora di solito é consigliato cominciare piano con la corsa (sopratutto correndo sull'asfalto) per far si che i muscoli riescono meglio a sopportare il lavoro molto diverso che in bici.

È consigliato di correre per 10 min per poi camminare per 5 min, per ripeterlo tra 3-5 volte. Poi ogni giorno di allenamento si può aumentare il tempo di corsa e diminuire il tempo di camminata.(Almeno la prima settimana farei cosí)

Cosí si evitano dolori muscolari e affatticamenti indesirati a causa del carico più pesante della corsa nei confronti del pedalare.
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Se per tutto l'anno si va in bici senza praticare altri sport allora di solito é consigliato cominciare piano con la corsa (sopratutto correndo sull'asfalto) per far si che i muscoli riescono meglio a sopportare il lavoro molto diverso che in bici.

È consigliato di correre per 10 min per poi camminare per 5 min, per ripeterlo tra 3-5 volte. Poi ogni giorno di allenamento si può aumentare il tempo di corsa e diminuire il tempo di camminata.(Almeno la prima settimana farei cosí)

Cosí si evitano dolori muscolari e affatticamenti indesirati a causa del carico più pesante della corsa nei confronti del pedalare.

in effetti la colpa dei miei "mali" risiede con molta probabilità in questo. COME AL SOLITO non faccio le cose per gradi e tendo al "tutto e subito" :mrgreen: e infatti si sono visti i risultati...
come dice spessp il mio ragazzo, sono una capra!:mrgreen::mrgreen:
 

Peval66

Novellino
18 Giugno 2008
66
0
57
PIANGIPANE (RA)
Visita sito
grazie Peval!come detto oggi sto decisamente meglio, tant'è che mi sono pure fatta mezzoretta di corsa nella pausa pranzoo-o
p.s se lo senti/vedi salutami Marco, spero stia bene!
fine OT


Quale Marco ;nonzo% ?? L'(ex)triathleta del Surfing (ormai rottame come il sottoscritto) acerrimo "nemico" in milioni di gare e/o il podista ancora in auge cui son stato "maestro" ??

P.s. La corsa ( a maggior ragione a livello agonistico) distrugge :pork: !! In vent'anni di carriera potrei riempire 1 glossario con tutti gli infortuni patiti :wacko:: infiammazioni,contratture,distrazioni muscolari, ernia & degenerazione dei dischi vertebrali :prega:.
Poi, da quando pedalo "seriamente", ormai dal 2004, a parte 1 caduta, zero grane muscolo-tendinee.
Certo con solo mezz'ora a disposizione....la scelta è quasi obbligata anke se io, da quando sono :scassat:in inverno qualke volta mi accontento di 40' di mbike nella pausa scorrazzando nella ns splendida pineta S.Vitale in mezzo a cavalli allo stato brado....
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Quale Marco ;nonzo% ?? L'(ex)triathleta del Surfing (ormai rottame come il sottoscritto) acerrimo "nemico" in milioni di gare e/o il podista ancora in auge cui son stato "maestro" ??

P.s. La corsa ( a maggior ragione a livello agonistico) distrugge :pork: !! In vent'anni di carriera potrei riempire 1 glossario con tutti gli infortuni patiti :wacko:: infiammazioni,contratture,distrazioni muscolari, ernia & degenerazione dei dischi vertebrali :prega:.
Poi, da quando pedalo "seriamente", ormai dal 2004, a parte 1 caduta, zero grane muscolo-tendinee.
Certo con solo mezz'ora a disposizione....la scelta è quasi obbligata anke se io, da quando sono :scassat:in inverno qualke volta mi accontento di 40' di mbike nella pausa scorrazzando nella ns splendida pineta S.Vitale in mezzo a cavalli allo stato brado....

intendevo Marco/Blax..sempre se non ho sbagliato Peval..:oops:

x quanto riguarda la corsa si, sono stata un po' costretta a prenderla in considerazione, pur non essendo pienamente nelle mie corde come attività sportiva, per una questione di tempo. come hai ben detto quando si ha cosi poco tempo bisogna cercare di OTTIMIZZARE...