strategia commerciale campy

Franck72

Novellino
16 Gennaio 2010
50
0
Visita sito
sono in procinto di cambiare il gruppo della mia bdc.
obiettivo= comprare un gruppo che nn sia tecnologicamente già vecchio ed ovviamente affidabile.
a questo punto la seconda domanda è il BB30 rappresenta il fururo del movimento centrale?????
Prima Ipotesi
campy ha tirato fuori ultra torque che non è niente altro che una simulazione ....solo comemrciale del bb30 ma che può essere montata sulle normali scatole movimento centrale che rappresentano oltre il 90% del mercato. Per questo ovvio motivo ritengo che non era conveniente porre sul mercato una guarnitura bb30 normale perche incontrava una domanda inferiore. Quindi campy nel prossimo futuro fara una vera guarnitura bb30
Seconda Ipotesi
IL BB30 è una bufala , tirata fuori dai telaisti per ridurri i costi di costruzione delle bici. Quindi Campy non fa il BB30 xke non crede in questa tecnologia.

Voi che ne dite ?????Il tutto serve a capire se il BB30 è efficace o no in questo ci potrebbe aiutare chi già lo usa.
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
Io ho scatola BB30 con guarnitura Fulcrum (quindi calotte e tipologia movimento UT). Va benissimo.

A mio parere occorre pedalare sempre, senza andare a farsi dei viaggi per cose che magari un pro può sentire e apprezzare (oppure no) mentre noi comuini mortali non abbiamo tale sensibilità.
 

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
L'ultra torque è antecedente al bb 30.

Probabilmente uscirà anche un bb 30 campagnolo anche indipendentemente da un'effettiva valenza pratica dello stesso.

Come dici te strategia commerciale.
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Riguardo a Campy ricordo di aver letto che non produceva guarniture direttamente bb30 facendo capire che lo riteneva una miglioria poco significativa e non valesse la pena di creare una serie di guarniture apposite..

Del resto avrebbe avuto l'occasione di farlo proprio con l'ingresso dei nuovi gruppi a 11v.

Penso però che qualora il mercato richieda guarniture bb30 native campagnolo si adeguerà.. Non credo sia difficile sfornare un componente con calotte maggiorate, il resto del gruppo poi non cambierebbe!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Camapagnolo non crede dichiaratamente nel BB30 e non credo lo adotterà, a meno che davvero non diventi lo standard affermato, ma ho i miei dubbi.

L'Ultra-Torque non ne è affatto una simulazione commerciale, Mogwai dice che è nata prima e non ho motivo per dubitarne. L'UT è del 2007 se non erro, il BB30 non lo so sinceramente.

A me l'Ultra-Torque piace per diversi motivi tecnici: l'accoppiamento del perno al centro, con un giunto di quel tipo, secondo me è migliore rispetto all'accoppiamento perno-pedivella che alcune case adottano. Tuttavia ho smontato alcune guarniture Shimano 7800 e 6700 e pure il loro sistema non mi è affatto dispiaciuto.

Sul BB30 nutro gli stessi dubbi di Campagnolo, che ha saputo ben motivarli.