Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ecco alcune immagini di ieri sul cuvignone una mia, una di un amico, e poi una traccia dell'altroieri in Ossola. Una cosa che capita così di frequente con meteo perfettamente sereno non l'ho mai vista da quando uso il garmin e cioè quasi tre anni.
Dei kom importa sega, più che altro mi interessano i dati come test di riferimento, a saperlo facevo i lap... pratica che ormai era caduta in disuso proprio grazie alla precisione del gps e a strava.
Non centra la revisione 3.2 del garmin perché una traccia era con il firmware 3.0 e l'altra col 3.2 quindi non credo sia influente.
Non so se questo argomento centra in questa discussione, nel caso la riprendo sul topic del garmin...

PS: faccio notare che le prime due immagini si riferiscono a due tracce fatte a pochi minuti di distanza ieri sera... da due edge 500.
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    33,4 KB · Visite: 27
  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    32,6 KB · Visite: 28
  • Immagine3.jpg
    Immagine3.jpg
    38,2 KB · Visite: 27

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Sporgerò reclamo per Camo!:angrymod:

rido2.gif
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
con queste turbolenze atmosferiche, fino a qualche giorno fà... era veramente facile
no l'ha fatto in giornate serene, e la cosa si è ripetuta sui garmin mio, della mia ragazza, e di altri amici... non è una coincidenza, proprio la traccia è completamente fuori dal tracciato stradale...
non è un errore di metri o di secondi, proprio non riconosce il segmento perché la traccia gps è molto sballata.

chi fa una telefonata al ministero della difesa usa a chiedere che hanno i loro satelliti??? :mrgreen:

Anche a me lo ha fatto anche ieri e l'altro ieri con un bel Sole... (oltre che la settimana scorsa). Ho l'impressione che per qualche motivo in questo periodo la precisione GPS sia degradata (tecnicamente possono farlo come e quando vogliono e anche selettivamente su alcune zone) per motivi che ignoro.

Ecco alcune immagini di ieri sul cuvignone una mia, una di un amico, e poi una traccia dell'altroieri in Ossola. Una cosa che capita così di frequente con meteo perfettamente sereno non l'ho mai vista da quando uso il garmin e cioè quasi tre anni.

Idem per me. Guarda qua :

[URL]http://app.strava.com/activities/60139781[/URL]
(zoomma sulla parte a tornanti...)

[URL]http://app.strava.com/activities/59944786[/URL]
(parte in alto a sinistra del tracciato)

[URL]http://app.strava.com/activities/58638092[/URL]

Mi è già capitato di vedere qualche svarione del GPS in discesa (ovvero ad alte velocità), ma mai così evidenti come in questi giorni.

Massimo
 

spran

Pignone
28 Agosto 2009
119
1
Visita sito
Ecco alcune immagini di ieri sul cuvignone una mia, una di un amico, e poi una traccia dell'altroieri in Ossola. Una cosa che capita così di frequente con meteo perfettamente sereno non l'ho mai vista da quando uso il garmin e cioè quasi tre anni.
Dei kom importa sega, più che altro mi interessano i dati come test di riferimento, a saperlo facevo i lap... pratica che ormai era caduta in disuso proprio grazie alla precisione del gps e a strava.
Non centra la revisione 3.2 del garmin perché una traccia era con il firmware 3.0 e l'altra col 3.2 quindi non credo sia influente.
Non so se questo argomento centra in questa discussione, nel caso la riprendo sul topic del garmin...

PS: faccio notare che le prime due immagini si riferiscono a due tracce fatte a pochi minuti di distanza ieri sera... da due edge 500.


a me è capitato che sballassero così in mezzo ad un bosco abbastanza folto, può essere il tuo caso?

ci può stare anche (ma evento più raro) che in quel determinato momento i satelliti visibili non fossero in posizione ottimale e quindi, anche se in fix, la posizione risulti sbagliata
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
a me è capitato che sballassero così in mezzo ad un bosco abbastanza folto, può essere il tuo caso?

ci può stare anche (ma evento più raro) che in quel determinato momento i satelliti visibili non fossero in posizione ottimale e quindi, anche se in fix, la posizione risulti sbagliata

No il bosco non fitto.
I satelliti in posizione non ottimale può capitare, ma su almeno 5 garmin in tre giorni diversi e consecutivi, in due aree geografiche nel raggio di 30 km non credo proprio.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Anche a me lo ha fatto anche ieri e l'altro ieri con un bel Sole... (oltre che la settimana scorsa). Ho l'impressione che per qualche motivo in questo periodo la precisione GPS sia degradata (tecnicamente possono farlo come e quando vogliono e anche selettivamente su alcune zone) per motivi che ignoro.

si esatto sulla pagina di wikipedia alla voce gps è spiegato molto bene come funziona il sistema.

A vedere le tracce, e visto che lo fa solo in montagna e non in pianura, mi fa pensare che uno o più satelliti siano spenti, forse per manutenzione, e quindi in salita non riesce sempre ad agganciare i 4 satelliti necessari.
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Anche a me lo ha fatto anche ieri e l'altro ieri con un bel Sole... (oltre che la settimana scorsa). Ho l'impressione che per qualche motivo in questo periodo la precisione GPS sia degradata (tecnicamente possono farlo come e quando vogliono e anche selettivamente su alcune zone) per motivi che ignoro.



Idem per me. Guarda qua :

[URL]http://app.strava.com/activities/60139781[/URL]
(zoomma sulla parte a tornanti...)

[URL]http://app.strava.com/activities/59944786[/URL]
(parte in alto a sinistra del tracciato)

[URL]http://app.strava.com/activities/58638092[/URL]

Mi è già capitato di vedere qualche svarione del GPS in discesa (ovvero ad alte velocità), ma mai così evidenti come in questi giorni.

Massimo

Mi ricordo che nel periodo della guerra in Jugoslavia (come sono vecchio) nel nordest i GPS erano completamente disattivati... Avevano paura di attacchi alle basi nato.
 

apaga

Pignone
13 Novembre 2007
246
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Shiv; FM015; Specialized Epic word cup
Problema: da diverso tempo uso strava, ma nelle ultime uscite succede che, quando fermo il cronometro, i dati vanno bene, ma quando mi collego in rete per fare l'upload, ne salva solo una porzione. Cosa può essere??
 

apaga

Pignone
13 Novembre 2007
246
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Shiv; FM015; Specialized Epic word cup
Problema: da diverso tempo uso strava, ma nelle ultime uscite succede che, quando fermo il cronometro, i dati vanno bene, ma quando mi collego in rete per fare l'upload, ne salva solo una porzione. Cosa può essere??
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Problema: da diverso tempo uso strava, ma nelle ultime uscite succede che, quando fermo il cronometro, i dati vanno bene, ma quando mi collego in rete per fare l'upload, ne salva solo una porzione. Cosa può essere??

Non e' che hai una connessione dati un po' ballerina? Se hai un wifi prova a collegare il cellulare ad internet tramite il wifi casalingo.
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Nel vedere le classifiche dei challenge rimango basito.
Gente che in 7 giorni fa più di 1300km. Sono tutti stranieri, molti australiani.

Mi viene proprio da pensare che, nonostante i pregiudizi, gli unici a lavorare siamo noi italiani


beh tra primi c'è anche un forumendolo Italiano,.. gente che non fa un cxxo c'è anche a casa nostra
 
Ultima modifica:

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.519
115
toscana
Visita sito
anche a me, (con il garmin 500) ieri ho fatto un giro nelle colline di Arezzo. La sera scaricando il percorso mi ha fatto vedere il percorso però a circa metà mi ha segnato un punto verso treviso. Il percorso mi risulta corretto come km ma nella mappa mi ha collegato arezzo (toscana) con treviso (circa)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.