Se la mettiamo sul filosofico o sulla parola, allora mi spiace contraddirti perchè il sito dovrebbe impedirmi di creare un segmento in pianura, discesa o misto. O per lo meno dovrebbe essere lui a non assegnarti un "KOM".
E invece lo fa, quindi parlare di KOM per pianura o discesa è perfettamente lecito in quanto consentito dal sito.
E che dovrebbe essere, illecito?

Altrimenti sarebbe pure difficile stabilire quali KOM siano veri KOM e quali no, perché se, ipoteticamente, per definire un KOM servisse un dislivello di, facciamo caso, 20 metri, allora un piattone di 30 km con 20 metri di dislivello sarebbe un vero KOM e magari uno strappo di 100 metri con 15 di dislivello no.
Strava lascia al buonsenso delle persone tracciare i segmenti e io credo proprio che il sito sia stato pensato per i segmenti in salita.
La prova non è solo nella sigla KOM, ma anche nel fatto che i segmenti che riconosce in automatico sono quelli in salita (a volte addirittura spezza una salita in due per eliminare un breve tratto in pianura al centro!) e che pure l'iconcina del sito è una montagnola!
Volete creare segmenti in pianura? Certo che è lecito farlo, ma non sembra esattamente lo spirito del sito. Se mi dici "echissenefrega dello spirito del sito" sono pure d'accordo, ma se pensi che strava sia stato creato, o sia usato, tanto per i segmenti in salita quanto per quelli in pianura allora ti
Lo sai vero che una salita percorsa in senso inverso diventa un discesa ?

Sì, ma se su quella salita c'è un segmento con partenza in fondo e arrivo in cima, se la percorri al contrario mica ti prende il tempo...