Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Qualcuno mi spiega come mai nei segmenti di strava viene riportata una velocità media x e quando mi mette a confronto con gli altri che hanno percorso lo stesso segmento la mia velocitá media è sempre un pó inferiore di quella x.
Se l'argomento è stato giá trattato mi scuso e vi chiedo di indicarmi la pagina, purtroppo ci sono centinaia di pagine dove si discute di strava e non riesco a leggerle tutte.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Qualcuno mi spiega come mai nei segmenti di strava viene riportata una velocità media x e quando mi mette a confronto con gli altri che hanno percorso lo stesso segmento la mia velocitá media è sempre un pó inferiore di quella x.
Se l'argomento è stato giá trattato mi scuso e vi chiedo di indicarmi la pagina, purtroppo ci sono centinaia di pagine dove si discute di strava e non riesco a leggerle tutte.
;nonzo%
cosa intendi esattamente?

la traccia gps è fatta di punti...
per farti un esempio:
in un segmento io sono stato classificato dopo un mio amico, e fin qui nulla di stano il problema è che lui mi era a ruota quindi dietro :cry:. probabilmente il suo gps ha segnato un punto nella traccia davanti a quello che ha registato il mio gps ma comunque entro la distanza che stava considera come segmento...
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Oggi, con in prestito un forerunner 10, ho inserito la mia prima attivita'.
Ho visto cercando gli altri atleti che di alcuni si vedono tutte le attivita' elencate di altri no ma non ho capito come mai, e' dovuto ad un qualche settaggio che non ho trovato?
Grazie,ciao.
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Qualcuno mi spiega come mai nei segmenti di strava viene riportata una velocità media x e quando mi mette a confronto con gli altri che hanno percorso lo stesso segmento la mia velocitá media è sempre un pó inferiore di quella x.
Se l'argomento è stato giá trattato mi scuso e vi chiedo di indicarmi la pagina, purtroppo ci sono centinaia di pagine dove si discute di strava e non riesco a leggerle tutte.

Non ho capito bene neanch'io... :mrgreen:

Ma teoricamente dovrebbe essere il contrario. Ovvero, quando visualizzi la classifica ti viene segnalato il miglior risultato, quindi la velocità media con cui hai percorso il segmento dovrebbe essere più alta di quella registrata durante il giro (ovviamente se hai fatto il kom del segmento le due coincideranno.)
 

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Non avendo un Garmin (ma un Bryton Rider 40 che è sempre barometrico), da un anno a questa parte ho utilizzato il workaround di aprire e salvare i TCX con TCX converter per farli "sembrare" a Strava come file prodotti da un Garmin in modo da non perdere l'altimetria barometrica ed evitare quella pessima di Strava. Mi sono accorto oggi che dall'ultima attività che ho caricato il 28 ottobre questo sistema non funziona più, ovvero sulla pagina principale dell'attività non viene più scritto "Device: Garmin Edge 500", e quindi suppongo vada persa anche l'altimetria con tutti i problemi del caso.
Vi risulta anche a voi una cosa del genere?
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
;nonzo%
cosa intendi esattamente?

la traccia gps è fatta di punti...
per farti un esempio:
in un segmento io sono stato classificato dopo un mio amico, e fin qui nulla di stano il problema è che lui mi era a ruota quindi dietro :cry:. probabilmente il suo gps ha segnato un punto nella traccia davanti a quello che ha registato il mio gps ma comunque entro la distanza che stava considera come segmento...
Forse mi sono spiegato male, ho fatto una foto di strava cosi' si capisce meglio quello che intendo. Se vedi in questa foto dove dice Analyze your effort porta 3,35 minuti e una velocita' di 24 che dovrebbe essere la media, sotto invece (io sono Silver0 Silver) porta 3,35 e una media di 23,7 come mai?
 

Allegati

  • foto.JPG
    foto.JPG
    49,9 KB · Visite: 25

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Forse mi sono spiegato male, ho fatto una foto di strava cosi' si capisce meglio quello che intendo. Se vedi in questa foto dove dice Analyze your effort porta 3,35 minuti e una velocita' di 24 che dovrebbe essere la media, sotto invece (io sono Silver0 Silver) porta 3,35 e una media di 23,7 come mai?

bisognerebbe vedere l'attività. però c'è da tener presente il tempo effettivo e il pedalato ovvero tiene conto di eventuali pause nelle medie
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Forse mi sono spiegato male, ho fatto una foto di strava cosi' si capisce meglio quello che intendo. Se vedi in questa foto dove dice Analyze your effort porta 3,35 minuti e una velocita' di 24 che dovrebbe essere la media, sotto invece (io sono Silver0 Silver) porta 3,35 e una media di 23,7 come mai?
Magari arrotonda semplicemente per avere il numero intero, dovresti vedere se lo fa anche su altri segmenti...
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
bisognerebbe vedere l'attività. però c'è da tener presente il tempo effettivo e il pedalato ovvero tiene conto di eventuali pause nelle medie

Lo stesso tempo e' stato comunque usato nel confronto.
Probabilmente la prima velocita' e' stato compiuta sulla base della distanza misurata dal device, mentre quella nel confronto sulla base della distanza registrata per il segmento. Alcuni device (per esempio iPhone, da quanto ho letto) hanno la tendenza di sottostimare la distanza e dunque esagerare la velocita'.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Non avendo un Garmin (ma un Bryton Rider 40 che è sempre barometrico), da un anno a questa parte ho utilizzato il workaround di aprire e salvare i TCX con TCX converter per farli "sembrare" a Strava come file prodotti da un Garmin in modo da non perdere l'altimetria barometrica ed evitare quella pessima di Strava. Mi sono accorto oggi che dall'ultima attività che ho caricato il 28 ottobre questo sistema non funziona più, ovvero sulla pagina principale dell'attività non viene più scritto "Device: Garmin Edge 500", e quindi suppongo vada persa anche l'altimetria con tutti i problemi del caso.
Vi risulta anche a voi una cosa del genere?

no, ho provato anche ora con un file tcx scritto g800. l'incremento è di pochi metri come solito ed è lo stesso tra originale e tcx.
controlla bene nel file generato che ci sia g 500 in modo da escludere che sia andato perso il settaggio in tcx converter.

PS comunque a noi non costa nulla a passare al g 510/810 :mrgreen: :-x
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Lo stesso tempo e' stato comunque usato nel confronto.
Probabilmente la prima velocita' e' stato compiuta sulla base della distanza misurata dal device, mentre quella nel confronto sulla base della distanza registrata per il segmento. Alcuni device (per esempio iPhone, da quanto ho letto) hanno la tendenza di sottostimare la distanza e dunque esagerare la velocita'.

tali differenze sono sempre imputabili ai dati del calcolo ovvero non si tratta di errori da parte di strava
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
tali differenze sono sempre imputabili ai dati del calcolo ovvero non si tratta di errori da parte di strava

assolutamente d'accordo, si tratta di una scelta d'implementazione e non di un errore.
Strava comunque potrebbe fare di piu' per evitare queste incertezze, per esempio permettendo di cliccare su un valore per vedere una spiegazione di come e' stato calcolato/misurato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.