Sudore e freddo in inverno

Marcio

Pignone
11 Settembre 2008
111
0
campania
Visita sito
Con l'arrivo del freddo non riesco bene con questo sport! Nel senso che dopo aver affrontato una salita e la maglia intima è bagnata dal sudore, mi chiedo come faccio con le discese !è la volta buona che mi becco una bronchite? Come fate voi ? vi portate la maglia di ricambio?

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7

Prima di tutto per l'inverno ci sono intimi appositi in base alla temperatura.

Poi io faccio così, se è sopra i 12-13° metto intimo termico e maglia felpata, prima di iniziare la discesa infilo la mantellina antivento e finita la discesa la tolgo. Se poi è più freddo parto direttamente con il giubbotto in wind stopper e non hai problemi fino ai 2-3°. sotto i 2-3° evito le discese per paura del gelo

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Io sono uno che suda molto e d'inverno ho questo problema.
Basta vestirsi in modo adeguato alle temperature, vedi consigli di tito83, cercare di aprirsi in salita per sudare meno e poi coprirsi bene in discesa.
Evitare di fermarsi per caffè e bisogni, se non necessario, aiuta a non ammalarsi.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Anch'io mi regolo come Tito e non ho mai avuto problemi.
Una volta in inverno, anni fa, con una temperatura sui 7°-8° positivi ci trovammo ad affrontare una discesa di 8 km che prima avevamo scalato in salita con buona profusione di sudore (io sudo tanto anche d'inverno).
In previsione di quella discesa avevo avuto l'accortezza di portare con me una mantellina che misi sopra il giubbino termico e così scesi a valle senza congelarmi ma per il resto anch'io cerco di evitare, in inverno, discese lunghe.

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Io mi porto dietro un paio di buste di plastica della spesa oppure le chiedo in qualche negozio......Saranno poco eleganti ma sono pratiche da portarsi appresso e svolgono egregiamente il loro compito, ossia stoppare l'aria sul petto bagnato. I ciclisti di una volta usavano i fogli di giornale, soluzione un pò datata ed anche un pò zozzina, l'inchiostro macchia quasi indelebilmente l'intimo.

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Giusto,con un buon windstopper aperto un po' in salita,se proprio non si gela e poi ben chiuso in discesa non ho quasi mai sofferto.E da me specialmente in montagna in inverno fà freddo,ve lo assicuro:afraid:
Altrimenti mantellina sopra al giubbino in disc,+ di così...

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Strano che nessuno abbia indicato la soluzione più semplice: in cima alla salita ci si toglie la maglietta intima bagnata e se ne indossa una calda, a maniche lunghe... poi sopra ci si rimette il resto; la sensazione di un indumento caldo ed asciutto sulla pelle fa resuscitare i morti! Rimanere a torso nudo durante quei pochi secondi che servono per il cambio non è chissà che.
Questo metodo si utilizza ovviamente per discese medio-lunghe (direi almeno 7-8 km), altrimenti si indossa uno spolverino o giacca a vento e giù a denti stretti, cercando di pedalare dove possibile.

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
IO in inverno non faccio salite, ma se capita porto una maglietta di ricambio dentro un sacchetto in maniera di affrontare la discesa in maniera salutare, lo stesso quando faccio uscite lunghe a metà caffè e sostituisco l'abbigliamento intimo, è tutta un altra cosa il rientro

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Quoto. Aprire in salita e chiudere in discesa. Cerca di vestirti a strati e cura molto l'intimo che deve essere tecnico così non si inzuppa e traspira. Se no mantella (ma è più scomodo e comunque se eri troppo vestito in salita resti sudatissimo sotto).

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Intimo tecnico, tipo meraklon, che si usa anche per lo sci da fondo, si cerca di sudare il meno possibile in salita alleggerendosi il più possibile, poi ci si copre in discesa con materiale antivento tipo goretex.
Naturalmente guanti con sottoguanti e sottocasco.
Così ho fatto discese anche di diversi km con 2 - 3°C vedi Lumini Caprino in Gennaio e c'era anche la strada ghiacciata...

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Le poche volte che in inverno vado in salita metto la bici in macchina e vado in cima alla salita poi scendo asciutto.
Faccio un pò di chilometri in pianura poi torno sù mi cambio e scendoin auto

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito

..io, che sudo molto, mi porto sempre uno zainetto leggero con vestiti di ricambio da indossare prima della discesa o al bisogno: è una buona abitudine presa dallo scialpinismo e dai chi va in montagna in generale...pan e pagn i gà mai de mancà (pane e panni non devono mai mancare...)!

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
come già scritto bisogna aprirsi la maglia in salita..

ma anche evitare di vestirsi troppo per non sudare troppo...
se la discesa è corta io uso lo smanicato e una mantellina...

quando è lunga e fa particolarmente freddo mi porto dietro anche una maglia maniche lunghe aggiuntiva...

mai pensato di cambiarmi in cima alla salita anche perchè col freddo non è il massimo....l'importante è vestirsi e partire subito....

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Io evito le salite. E' triste, ma è così. Il solo pensiero di affrontare una discesa a certe temperature mi fa venire i brividi. Io ammiro chi ha il coraggio di farlo.

quoto, quando da freddo,cioè <5° le salite lunghe le evito, faccio solo salite sui 2-3km molto soleggiate....e poi visto il periodo(lontano dalle gare) le faccio piano e quindi non sudo neanche tanto :-)