Sudore..fa danni al telaio?

wind_fed

Novellino
16 Settembre 2017
58
14
Piaseinsa!!
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02
Non metto nulla sotto al casco, sudo copiosamente al punto che ho quasi danneggiato i cuscinetti dello sterzo..
Il meccanico mi ha spiegato come porre rimedio, al rientro bici inclinata e una spugnata d'acqua per facilitare lo scioglimento...poi asciugare.
Trovo però tracce di sudore su tutto il telaio.... conviene lavare anche li ad ogni uscita?

Grazie
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Manderesti il link di qualche articolo tecnico da poter usare anche con molto caldo x cortesia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Beh basta cercare su google "bandana ciclismo" col nome di un marchio ed escono tanti modelli diversi, praticamente ogni marchio ne ha uno, io ne una della Gore e una Castelli, vanno bene entrambe e in genere con 10-20 euro si comprano.


Nel dubbio per vederle di persona e provarle si trovano anche in negozi di bici e articoli sportivi.
Come il resto dell'abbigliamento tecnico funzionano da termoregolatori sfruttando l'umidità del sudore perciò mettendoli da asciutti danno l'impressione di tenere caldo ma una volta in bici sparisce subito.


bg_20180221-035643.jpg
bg_20131121-192556.jpg
sportful-blot-bandana-12-hrs.jpg
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
uso bandana/cappellino e guanti in ogni uscita ed al rientro con un panno in microfibra bagnato pulisco la zona dove ho sudato, ovvero un piccolo accorgimento che ti porta via 2 minuti ma ti garantisce una tutela maggiore.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Boh io ho provato dalle bandane in microfibra ai cappellini.dopo mezz'ora mi sembra che mi vada in ebollizione il cervello e le tolgo.il sudore,il mio per lo meno,fa danni,è gia la terza volta che cambio il passacavo del freno posteriore della giant propel

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Boh io ho provato dalle bandane in microfibra ai cappellini.dopo mezz'ora mi sembra che mi vada in ebollizione il cervello e le tolgo.il sudore,il mio per lo meno,fa danni,è gia la terza volta che cambio il passacavo del freno posteriore della giant propel

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Prova cappellino o bandana di banale cotone 100%. Quello che è uno svantaggio sulle maglie, cioè la lenta evaporazione, puo essere un vantaggio tenedoti la capoccia relativamente fresca. Inoltre il cotone raramente da reazioni allergiche o fastidi.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Io nn ho capito dove passate il panno sul manubrio?

con panno umido passo su manubrio+attacco manubrio+telaio orizzontale/obliquo, riscaquo il panno e ripasso sulle medesime zone.
tempo dell'operazione: 2 minuti
benefici: tolgo il sudore e dal tubo obliquo del telaio elimino anche eventuali residui lasciati dai sali presenti nella borraccia.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Prova cappellino o bandana di banale cotone 100%. Quello che è uno svantaggio sulle maglie, cioè la lenta evaporazione, puo essere un vantaggio tenedoti la capoccia relativamente fresca. Inoltre il cotone raramente da reazioni allergiche o fastidi.
Grazie.I cappellini di cotone effettivamente sono quelli che sopporto maggiormente.ma dopo un po'anche con quelli inizio a soffrire e li tolgo

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
fascia per fronte da tennis in cotone.Poi scegli tu se èpeggio il fastidio del sudore che cola p stare un po' più caldi.

Io col casco uso sempre un fazzoletto in cotone, anche per non sporcare di sudore l'interno casco che sennò farebbe schifo dopo poco,e starei sempre a lavarlo