Sufferfest

23 Ottobre 2015
7.098
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io mi trovo benissimo, è da un mese che seguo un piano di 12 settimane e i risultati già si vedono, devo cominciare ad aumentare i valori di potenza altrimenti non “faccio fatica”.
Il calendario nell’app è solo indicativo, non controlla nessun paramentro, tipo stanchezza o tss, quindi se non importa le attività fare all’aperto non fa nulla.

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
si, infatti ho TR per quello. il piano annuale (anche se poi d'estate lo seguo poco) con allenamenti anche outdoor e che ti programma il picco per i tuoi eventi è ottimo.

A SUF manca questo pezzo però come lo scorso anno mi son stufato subito di TR e per l'inverno dove faccio praticamente solo rulli ho lasciato TR senza rimpianti
oltre alla noia degli allenamenti di TR trovo che per il periodo invernale SUF prepari un po' meglio, tutti i vari intervalli hanno all'interno variazioni di potenza/cadenza che non ci sono in TR e che appena mettevo ruote su strada soffrivo tanto non avendole allenate tutto l'inverno.

vedremo se da qui a primavera cambierà qualcosa (sarà pur servita a qualcosa l'acquisizione di wahoo) e abbandonerò definitivamente TR che è da un po' che non fa più "innovazione", a parte gli allenamenti di gruppo che per me lasciano un po' il tempo che trovano.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
per l'inverno e ottimo (causa lavoro faccio solo rulli da natale a pasqua),i video di preparazione fisica li ho fatti tutti.
ora tanto per fare qualcosa di diverso mi sono abbonato a xert

les

Novellino
7 Giugno 2019
88
22
41
Lucca
Visita sito
Bici
TCR Advanced PRO 0
Sufferfest è il primo sw che ho utilizzato, TR è quello che uso attualmente e in questi giorni mi sono fatto la prova gratuita di Zwift con allenamenti creati seguendo il mio piano di TR, più una gara per vedere come funzionava.
Che dire tra i primi due che ho citato mi sono trovato molto meglio con TR per come puoi gestire gli allenamenti anche all'esterno, mi ha aperto un mondo, con sufferfest (12 settimane di utilizzo) mi sono sentito troppo costretto a fare i rulli e quando uscivo non avevo proprio idea di cosa potessi fare; belli gli esercizi di forza che mi mancano quest'anno.
Zwift non credo che mi possa offrire un allenamento migliore di TR e non ho ancora ben capito se ti accompagna anche per l'allenamento outdoor, il lato dell'intrattenimento è però molto figo.
In definitiva, comunque, non mi sento di essere migliorato particolarmente allenandomi con questi sw, direi che a tutti manca qualcosa.
Forse, per me, il connubio perfetto è TR come base annuale e qualche mese di abbonamento su Zwift per farci qualche wo (di TR seguendo il piano di allenamento) e magari qualche gara che ti permette di fare un "wo con intervalli" diversi da quelli che trovi su su TR.
Sennò spendere più soldi durante tutto l'anno e trovarsi un bravo preparatore che ti fa andare più forte di sicuro, ma caspita, già questo sport costa un botto, se poi ci metto anche il preparatore allora ciao!

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
Io ho ripreso da circa un mese e di conseguenza non ho tutto quell’allenamento che servirebbe per portare a termine il test 4DP.
Avendo comprato i rulli Wahoo ed avendo 2 mesi gratis c’è la possibilità di fare allenamenti senza quel test ma conoscendo solo la FTP?

23 Ottobre 2015
7.098
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non capisco la domanda.
Non è una gara dove devi battere qualcuno, ma un test per valutare le tue capacità, fallo e portalo a termine come riesci.
Dopo di che gli esercizi saranno tarati in base ai risultati

Reactions: les

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
Non capisco la domanda.
Non è una gara dove devi battere qualcuno, ma un test per valutare le tue capacità, fallo e portalo a termine come riesci.
Dopo di che gli esercizi saranno tarati in base ai risultati
Ho visto che il test è parecchio intenso ed al momento riesco a fare 1 ora di rulli ad intensità non così elevate ( diciamo sto cercando di fare resistenza in questo momento) e quindi non sono così sicuro di riuscire a portarlo a termine e da qui nasce il mio dubbio

les

Novellino
7 Giugno 2019
88
22
41
Lucca
Visita sito
Bici
TCR Advanced PRO 0
Concordo con @Scaldamozzi ogni tanto, nel test non devi per forza sviluppare 1400w negli sprint oppure mantenere 400w nei 20 minuti. Se al momento per arrivare in fondo ai 20 minuti necessiti di farli a 170w (es. del tuo limite massimo), finiscilo con quel wattaggio e lavora con il programma che ti verrà proposto per migliorarti.
La grossa difficoltà del test, più che nelle gambe, sta nella testa che si convince di non riuscire ad arrivare in fondo, ma appunto, anche a costo di finirlo con un wattaggio più basso di quello che credevi, finiscilo, poi costruirai la tua strada verso il tuo prossimo test dove avrai più esperienza di te stesso.

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Fai il test half monty (rampa) invece del 4dp

oppure fai qualche allenamento seguendo gli rpe invece dei watt intanto che ti abitui ai rulli, per poi fare il test

23 Ottobre 2015
7.098
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma l’intensità la decidi te, se non riesci a finirlo è perché volevi tenere troppi watt.
Fallo all’intensità che ti permette di finirlo senza guardare ai numeri e poi fai qualche settimana di allenamento con gli esercizi proposti.
Poi al massimo lo rifai

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
So anch’io che l’intensità la decido io ma è proprio li il problema.
Ho ripreso da circa un mese dopo parecchi anni e quindi la mia testa è rimasta a quella volta ma il fisico no e quindi l’intensità giusta qual’è?
E poi ho visto alcuni video dove ti fanno iniziare con i 2 scatti di 5 secondi seguiti, ovviamente con recupero, da 5 minuti a tutta e nella mia condizione attuale è già troppo.
Per questi motivi chiedevo se aveva senso iniziare a seguire gli allenamenti senza fare il 4DP e se c’erano alternative senza sprecare la promozione.

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
Guarda se QUESTO articolo può aiutarti a trovare la "giusta intensità".
Grazie...conosco già.
Il mio problema, come avrai già letto, è la mancanza di fondo avendo ripreso da poco e quindi l’impossibilità di portare a termine il test 4DP.
Per farti un esempio...al momento uso Zwift e finora ho cercato di riuscire a portare a termine 1 ora senza “morire” facendo percorsi non troppo impegnativi e già provare a fare gli sprint, dove ci sono, poi influenza molto il resto della pedalata.
Quindi, non avendo trovato info direttamente nel sito, chiedevo se si poteva seguire un programma senza dover fare quel test e senza sprecare i 2 mesi di promozione gratuiti che ho per aver acquistato il rullo Wahoo.

23 Ottobre 2015
7.098
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il test è fatto in modo da appurare la tua condizione fisica attuale.
Se non riesci a finirlo è solo perché vuoi tenere troppi watt per la tua forma del momento.

Quindi parti tranquillo, fai i 3 sprint come riesci.
Per i 5’ parti piano ed eventualmente aumenta un pelo verso la fine.
Idem per i 20’, parti ad un ritmo “confortevole”, un pelo meno di quanto sei sicuro di riuscire a tenere per 20’, devi arrivare a 10’ senza essere stravolto e agli ultimi 5’ ancora abbastanza fresco e con la possibilità di spingere un pelo di più.
Nel test del minuto dai tutto quello che ti è rimasto.
Non preoccuparti se numeri che escono sono bassi, se non sei allenato basta poco per migliorare molto.
Il test serve solo per regolare gli esercizi sul tuo stato di forma attuale, se vedi che gli esercizi non li finisci (non il test) significa che i valori sono troppo alti, se fai poca fatica sono troppo bassi.
Dopo la prima settimana dovresti essere in grado di regolare la percentuale in modo da adattarli meglio a te.
Ed eventualmente rifai il test 4DP o l’altro incrementale

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
se hai questi timori non farti problemi a seguire gli allenamenti inizialmente seguendo solo l’RPE, senza fare nessun test.
in questo modo abituerai gambe, cuore e soprattutto la testa a questo tipo nuovo di sforzo.
dopo questo periodo di adattamento potrai fare il test e continuare da li

ciau

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
iniziando ora che piano conviene fare? Ho provato il buildmeup su zwift ma è troppo vincolante con i giorni. In Sl come funziona se un giorno o una settimana non ti puoi allenare?