Suggerimenti per migliorarsi

boda

Novellino
20 Luglio 2007
27
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
essendo un novellino e quindi un neofita di programmi d'allenamento, vi chiedo dei suggerimenti per impostarmi un lavoro che mi permetta di migliorarmi.
Premetto che per impegni familiari e lavorativi non ho tantitssimo tempo a disposizione e per di pìù non riesco sempre ad essere costante.
nei precedenti 2 anni mi sono assestato su 2000-2300 km x anno.
Vi chiedo consigli come posso fare ad impostare un buon programma di lavoro per vedere degli sperati miglioramenti (dimenticavo da inizio anno ho già percorso solo 350 km).
grazie a tutti per i vs. preziosi suggerimenti.
Ciao

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
in effetti 2.000-2.500 km annui non sono moltissimi...

bisogna anche vedere in quante uscite li spalmi e appunto quante uscite a settimana riesci a fare.
bisognerebbe anche capire sotto quali aspetti vuoi ottenere dei miglioramenti: resistenza, potenza, progressione...
in ogni caso per migliorare in modo costante ci vuole soprattutto costanza e poi metodo.
ti suggerisco cmq di iniziare a fare qualche lavoro specifico tipo forza/ossigeno: se fai una ricerca in tal senso qui nel forum trovi sicuramente molta documentazione in materia!

boda

Novellino
20 Luglio 2007
27
0
Visita sito
e sì, !!!!!!!!!!???????????:cry:cry:cry:cry
mi rendo conto che non sono molti, ma i vari impegni mi rubano tanto tempo che vorrei dedicare alla bici.
Sicuramente io vorrei migliorare prima sulla resistenza e per questo mi sono ripromesso di impegnare due anni per fare un programma di preparazione che mi permetta di essere pronto nel medio periodo, tu hai toccato un punto fondamentale del discorso, quello che mi manca e che sto cercando è il metodo ed in tal senso chiedo suggerimenti, cosa mi consigliate.
Premetto non ho pretese corsaiole.
Ciao e grazie a tutti

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
con cosi' pochi kilometri non si puo' approntare un programma di allenamento mirato... se non al cicloturismo (che peraltro ritengo una cosa meravigliosa).
il mio suggerimento e' quindi di pedalare il piu' possibile ad una frequenza cardiaca di fondo lento e salire seguendo il proprio passo.
buon divertimento

e sì, !!!!!!!!!!???????????:cry:cry:cry:cry
mi rendo conto che non sono molti, ma i vari impegni mi rubano tanto tempo che vorrei dedicare alla bici.
Sicuramente io vorrei migliorare prima sulla resistenza e per questo mi sono ripromesso di impegnare due anni per fare un programma di preparazione che mi permetta di essere pronto nel medio periodo, tu hai toccato un punto fondamentale del discorso, quello che mi manca e che sto cercando è il metodo ed in tal senso chiedo suggerimenti, cosa mi consigliate.
Premetto non ho pretese corsaiole.
Ciao e grazie a tutti