Suggerimenti per ricerca telaio con geometrie dal biomeccanico

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
799
16
Visita sito
Ciao, stavo cercando una nuova bici in carbonio che abbia delle misure compatibili con le indicazioni del biomeccanico.
Come potete vedere nell'immagine che segue, i parametri di riferimento sono i seguenti.
Tubo sterzo: 125 mm
Orizzontale (virtuale): 530 mm
Angolo piantone: 73,5°
Sul sito Canyon ho visto che la Endurace si avvicina abbastanza, però mi sembra strano non riuscire a trovare nient'altro di simile ;nonzo%
Ringrazio in anticipo chi mi saprà suggerire qualche altro modello.

Misure telaio Sergio.jpg
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.267
4.708
.
Visita sito
Bici
.
Non deve essere una fissazione, le tolleranze sono alte su quello che ha scritto il DIOmeccanico e la bicicletta che potresti utilizzare.

Non prendete al mm, sei pur sempre un amatore di 54 anni.

Prendi quello che ti piace di più e si avvicina al foglio che ti ha lasciato.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.699
1.774
SICILY
Visita sito
Io ho preso una Endurace sl proprio perché l’unica adatta alle mie misure e non tornerei mai più indietro.. ringrazio canyon di avere una bici praticamente su misura x me
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Considera che se varia l'angolo piantone di consegna puoi avere più o meno orizzontale.
Nel tuo caso ad esempio un 74 gradi ti mangia 5 mm e devi prendere una 530
Detto questo perché no un telaista artigianale e ti fai un su misura?
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
799
16
Visita sito
Ringrazio tutti per le indicazioni.
Effettivamente quasi tutti i telai di quella misura hanno il piantone di 74 o 74,5 gradi, però vorrei evitare il su misura per una questione di tempi/costi/rivendibilità.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.267
4.708
.
Visita sito
Bici
.
Ringrazio tutti per le indicazioni.
Effettivamente quasi tutti i telai di quella misura hanno il piantone di 74 o 74,5 gradi, però vorrei evitare il su misura per una questione di tempi/costi/rivendibilità.
Non ti devi fissare su la misura che ti ha fornito il biomeccanico, cerca quello che si avvicina di più e poi vai da lui per posizionarti in sella.

Non sei un ingranaggio che richiede una precisione millesimale.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Ringrazio tutti per le indicazioni.
Effettivamente quasi tutti i telai di quella misura hanno il piantone di 74 o 74,5 gradi, però vorrei evitare il su misura per una questione di tempi/costi/rivendibilità.
Bisognerebbe vedere anche come ti ha posizionato la sella rispetto al movimento. Quanto ti ha dato di altezza ed arretramento?
Avendo misure simili alle tue ritengo probabile che tu possa comunque ottenere l'arretramento consigliato scegliendo tra i più diffusi telai da 74 o 74.5. l'unica accortezza sarebbe sceglierne uno con reggisella tondo , così da poterne eventualmente montare uno con arretramento diverso.
 
Ultima modifica:

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
799
16
Visita sito
Ma per curiosità non ti ha rilasciato le misure ideali di stack e reach?
No.
Siccome il mio attuale telaio è già della misura giusta, per adesso mi ha detto di sostituire soltanto l'attacco manubrio (100 mm).
Con il nuovo attacco installato mi posizionerà correttamente anche la sella.
Riguardo al nuovo telaio mi ha suggerito di chiedere conferma a lui prima di acquistarlo.
Comunque dalle sue misure si può desumere stack di 545 e reach di 378, con piantone da 73,5°
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
57
62
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Ciao, stavo cercando una nuova bici in carbonio che abbia delle misure compatibili con le indicazioni del biomeccanico.
Come potete vedere nell'immagine che segue, i parametri di riferimento sono i seguenti.
Tubo sterzo: 125 mm
Orizzontale (virtuale): 530 mm
Angolo piantone: 73,5°
Sul sito Canyon ho visto che la Endurace si avvicina abbastanza, però mi sembra strano non riuscire a trovare nient'altro di simile ;nonzo%
Ringrazio in anticipo chi mi saprà suggerire qualche altro modello.

Vedi l'allegato 419779

Cube Agree taglia 53
Se la trovi ancora, con la SLT fai un affare è montata Dura-Ace Di2 12v
 

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
57
62
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Considerando anche l'angolo del piantone mi sembra un pelo lunga, comunque ti ringrazio per l'indicazione ;-)
Fai vedere la tabella delle geometrie al tuo biomeccanico e vedi che ti dice. Alla fine 73.5° vs 74° stiamo parlando di mezzo grado penso che l'effetto sia trascurabile e ampiamente compensabile dalla regolazione orizzontale della sella
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.267
4.708
.
Visita sito
Bici
.
Fai vedere la tabella delle geometrie al tuo biomeccanico e vedi che ti dice. Alla fine 73.5° vs 74° stiamo parlando di mezzo grado penso che l'effetto sia trascurabile e ampiamente compensabile dalla regolazione orizzontale della sella
Pienamente d'accordo.

Anche perché quelli sono valori di riferimento, stai sicuro se consulti 3 biomeccanici avrai risultati simili ma non coincidenti.

Un bravo biomeccanico riesce a metterti in sella creando un connubio perfetto telaio e ciclista, un biomeccanico poco capace ti rifila delle misure applicando le formule imparate a pappagallo.

Non sarà quel 0,5° a non farti diventare un campione.

Poi vai a leggere cosa determina un angolo piantone da 73,5 o 74 sulla pedalata e se veramente esiste l'angolo perfetto.

In base alla tipologia di telaio e all'utilizzo si sceglie un telaio e si valutano le geometrie, non si sceglie perché il biomeccanico mi ha dato un pezzo di carta.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.267
4.708
.
Visita sito
Bici
.

La geometria del telaio della bici da corsa: Articolo completo QUI


E’ l’angolo acuto generato dall’intersezione tra il tubo piantone e l’orizzontale. Il suo valore è generalmente compreso tra i 72° e 76°, ad eccezione di alcuni telai da crono/triathlon che arrivano fino a 80°.

Un angolo maggiore comporta un tubo piantone più dritto, il ciclista sarà seduto più vicino alla verticale passante dal centro del movimento centrale con una posizione che permette un’ottima efficienza meccanica della pedalata. Questa posizione molto aggressiva sacrifica però il comfort in quanto la posizione del ciclista è portata in avanti, quindi poco rilassata. Inoltre la verticalità del piantone smorza poco le vibrazioni provenienti dal terreno.

Un angolo inferiore comporta invece un tubo piantone meno dritto, ciò fa arretrare la sella indietro verso la ruota posteriore. Si ha una seduta più comoda e rilassata e si riesce a pedalare con più facilità in corrispondenza del punto morto superiore. L’efficienza di pedalata invece è inferiore in quanto con il pedale a 90° (ore 3) la forza applicata dal piede non è perpendicolare alla pedivella. Il comportamento della bicicletta risulta più stabile e meno scattante in quanto il peso del ciclista è più vicino alla ruota posteriore. Ciò favorisce anche un miglior smorzamento delle vibrazioni. Un telaio di questo tipo è quindi più adatto al mondo endurance.