Suggerimenti Restauro.

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
621
7
Visita sito
Bici
Bici
Ciao, avrei bisogno di qualche consiglio.
Dovrei rifare le cromature ad un vecchio telaio (ovviamente portandolo in qualche ditta che effettua cromature).
C'è qualche accorgimento di cui dovrei tener conto? quanto verrebbe a costare indicativamente?
Poi ho lo stemma (non ho mai capito come si chiami: in inglese head tube badge) i cui colori sono parecchio sbiaditi.
Si riesce a farlo tornare bello splendente?
Avevo in mente anche altro da chiedere ma ora come ora non mi viene in mente (maledetta memoria a breve termine), casomai appena ricordo chiedo.
Grazie mille.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Ciao, avrei bisogno di qualche consiglio.
Dovrei rifare le cromature ad un vecchio telaio (ovviamente portandolo in qualche ditta che effettua cromature).
C'è qualche accorgimento di cui dovrei tener conto? quanto verrebbe a costare indicativamente?
Poi ho lo stemma (non ho mai capito come si chiami: in inglese head tube badge) i cui colori sono parecchio sbiaditi.
Si riesce a farlo tornare bello splendente?
Avevo in mente anche altro da chiedere ma ora come ora non mi viene in mente (maledetta memoria a breve termine), casomai appena ricordo chiedo.
Grazie mille.
di che telaio stiamo parlando (o bici completa?)

per il badge, se di ottone, una bella pagliettata, e poi vernice dei singoli colori, e se esci dalla sede dopo un altra pagliettata e torna tutto a posto.
per cromare un telaio va prima ovviamente smontato completamente, poi sverniciato,e poi cromato. Dove li porto io a Genova il tutto costa 150 euri inclusa sverniciatura chimica, sabbiatura preventiva, e cromatura
 

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
621
7
Visita sito
Bici
Bici
il telaio è già nudo. (ho già smontato tutto)
Ma 150 euro per cromare interamente telaio e forca?
E per il badge, come farei a trovare i colori giusti?
Grazie.
 

049privato

Novellino
7 Ottobre 2010
6
1
Visita sito
Bici
LEGNANO
eh vuoi sapere troppo. :mrgreen:
A parte gli scherzi, volevo aspettare che fosse finito per svelarlo.

Ma non si potrebbe cromare solo le parti che non verrebbero verniciate (es. testa forca, forcellini, ecc.)?
Qualcuno conosce una ditta che effettua cromature vicino a Treviso o a Padova?
Ciao. Sono a Padova e sto restaurando 3 bici d'epoca, le parti cromate rovinate le ripulisco, le levigo e le faccio cromare nuovamente dalla ditta PETRANZAN di Selvazzano (l'indirizzo esatto lo trovi su Internet), il risultato è ottimo. Esegue anche cromature parziali. Buon Lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: orsoarcubo

049privato

Novellino
7 Ottobre 2010
6
1
Visita sito
Bici
LEGNANO
il telaio è già nudo. (ho già smontato tutto)
Ma 150 euro per cromare interamente telaio e forca?
E per il badge, come farei a trovare i colori giusti?
Grazie.
Se la tua bici è Olympia e se ti trovi in zona PD o TV fatti un giro fino a PIOVE DI SACCO e chiedi direttamente in fabbrica alla OLYMPIA, ci sono stato anch'io e sono stato trattatto con la massima cortesia. Ciao.
 

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
621
7
Visita sito
Bici
Bici
Ah, ora ricordo.
Ho delle leve Nuovo Record, che hanno il rivestimento praticamente nuovo ma secco.
Essendo secchi hanno qualche crepa.
Esiste un modo per riparare le crepe?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ciao. Sono a Padova e sto restaurando 3 bici d'epoca, le parti cromate rovinate le ripulisco, le levigo e le faccio cromare nuovamente dalla ditta PETRANZAN di Selvazzano (l'indirizzo esatto lo trovi su Internet), il risultato è ottimo. Esegue anche cromature parziali. Buon Lavoro.

Sono anche molto bravi e sanno il fatto loro in fatto di bici. Vai tranquillo, io quando ho bisogno di rivolgo a loro senza esitare o-o
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Riparare le crepe agli appoggiamani non è possibile. Ci ne sono in vendita per sostituirli.

Per la cromatura, si fa tramite bagno pertanto devi calcolare che devi inserire il telaio oppure la forcella nel bagno finché tutti i particolari che cerchi sono immersi. Immergere un telaio intero oppure soltanto i forcellini non cambio il tempo di immersione e solitamente il bagno è abbastanza grande da ospitare un telaio intero. La differenza di costo è nella lucidatura e non nel bagnare il telaio.

Devo dirti comunque che cromare è molto dannoso all'ambiente e serve dell'acido nella procedura di cromatura e se non viene lavato bene, il telaio può autodistruggersi da solo dell'interno.

Per la targhetta dello tubo sterzo, ci sono diversi modi. Si puo fare smaltare, dove fondi dei cristalli di vetro, ma è un lavoro molto difficile da fare in casa. Più comune è fare con vernici speciali che colano molto bene. Ho già visto persone effettuare questo lavoro con delle siringhe. Poi il modo il più comune è con vernice da modellismo. Di solito i risultati sono accettabili ma non al livello del prodotto originale.
 

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
621
7
Visita sito
Bici
Bici
Grazie per le risposte!
Io vorrei riportare il telaio allo stato originale quindi le cromature volevo farle.
Poi visto i commenti positivi qui sopra e il sito della ditta in questione penso di potermi fidare.
Per il badge a quanto ho capito sarà molto difficile riportarlo allo stato originale.
Lanerossi, tu come avevi intenzione di farlo colorare?
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Sono anche molto bravi e sanno il fatto loro in fatto di bici. Vai tranquillo, io quando ho bisogno di rivolgo a loro senza esitare o-o

Confermo l'ottima opinione su Petranzan.
Non per niente, i Petranzan erano telaisti e sono tuttora cromatori per, ad esempio, GIOS.

Chi di voi va dallo Petranzan, in via Boscato a Rubano-Padova, me lo saluti caramente.
Si merita davvero tutta la nostra stima.
Tra l'altro e' appassionatissimp di restauri di biciclette d'epoca e capace di eseguire lavori veramente irabili.

Sergio
Pisa
 

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
621
7
Visita sito
Bici
Bici
Forse ho trovato un badge messo meglio sulla bici di un vecchietto.
L'ho fermarto spiegandogli la situazione e me lo darebbe volentieri, basta andare a prenderlo.
Ora, come rimuovo il badge dalla bici del signore senza rovinare bici e badge?
Grazie.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
solitamente sono fermati con due rivetti,per fare un bel lavoro senza rovinare nulla dovresti smontare la forcella e con una limetta tonda limare il rivetto dalla parte interna del tubo sterzo,è un lavoro un pò lungo ma non rovini nulla, si tratta solo di smontare e rimontare la forcella e successiva regolazione
 

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
621
7
Visita sito
Bici
Bici
Qualche aggiornamento (foto Badge)

Avete mai sentito o visto delle selle marchiate Premier?
 

Allegati

  • DSCN0546.jpg
    DSCN0546.jpg
    64 KB · Visite: 42
  • DSCN0547.jpg
    DSCN0547.jpg
    65,8 KB · Visite: 25

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Sono anche molto bravi e sanno il fatto loro in fatto di bici. Vai tranquillo, io quando ho bisogno di rivolgo a loro senza esitare o-o

Confermo, e aggiungo che da Pedranzan il Lanerossi l'ho introdotto io.

Pedranzan e' a Rubano, in periferia di Padova, non lomtano da Brentelle.
Si puo' far cromare anche solo i particolari desiderati, anziche' l'intero telaio.

Se qualcuno di voi ci va , mi saluti il capoccia.
Tra l'altro, Pedranzan e' bravissimo a fare restauri completi, ma credo li faccia solo per se'. e per sfizio.

Sergio
Pisa