Suggerimenti semplici per un (quasi) neofita.

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
183
14
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Cari amici del forum, come da titolo della discussione vorrei chiedervi qualche consiglio per migliorare il mio allenamento in bdc, dopo essere andato per anni in mtb. Ho visto che ci sono diverse tabelle di allenamento, ma ho paura che per me siano troppo complicate. Vorrei solo semplici indicazioni, facili da seguire.
La mia frequenza cardiaca massima, sia secondo la teoria (ho 35 anni) che dopo una simulazione del test Conconi, è 185, quella minima 62 circa. In allenamento in quale fascia dovrei mantenermi? Dovrò restare sullo stesso valore sia in pianura che in salita? A me piace particolarmente la salita e vorrei essere in grado di concludere qualche granfondo questa estate.
Inoltre (già che ci sono approfitto;-)) qual è una frequenza di pedalata adeguata in pianura, sempre nell'ottica di una volontà di migliorare? E' davvero necessario tenere le 90 pedalate? Mi sembra di stancarmi meno tenendo la stessa velocità con rapporti più lunghi.
Grazie a tutti in anticipo.
 

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
Bhe, è normale che ti stanchi meno con i rapporti lunghi, ma è proprio per questa ragione che devi abituarti ad agilizzare. Le gambe ,se vai sempre " duro", finiscono in fretta... Abituarsi ad andare agile 95/105 rpm è la base del cominciare ad andare in bici con un po' di metodo. La frequenza da salita invece dovrebbe essere tra le 70/80 rpm.
Inizialmente (i primi 1000/2000 km) cercherei di fare uscite via via sempre + lunghe mantendendo queste rpm senza andare troppo in affanno ( se non hai il cardio) oppure con il cuore intorno al 70/75 % della tua frequenza massima.
Dopo, puoi passare alle fasi successive .o-o