Suggerimento acquisto bici

gorion

Novellino
15 Ottobre 2013
14
0
Visita sito
Bici
Da corsa
Buongiorno a tutti,
sono decisamente novizio e a causa di un acquisto sbagliato in passato mi toccherà a breve sostituire la bici.

Sono a chiedervi un consiglio, in termini di budget (diciamo < 2k€) rientrano :

Radon spire 7.0
Radon spire 6.0

Cube AGREE GTC SL / SLT (anche modelli 2013)

Cosa mi suggerite ?

Per quanto riguarda le dimensioni del telaio invece ?

Altezza 175cm
Cavallo 80cm
Tronco 62cm
Braccia 70cm
Spalle 45,5cm

Grazie mille

gorion

Novellino
15 Ottobre 2013
14
0
Visita sito
Bici
Da corsa
Nessuno mi da un parere ?

Avendo dubbi sulla dimensione corretta del telaio scarterei le Radon, ho trovato solo rivenditori online.

Mi è capitata invece un'offerta di una Merida scultura COMP 905 2013 (S/M 52), ad un prezzo interessante.

L'unica cosa che mi spiace di questa bici è che non monta il gruppo Ultegra completo. Monta infatti guarnitura FSA Energy e cassetta Tiagra... che ne dite ?

L'alternativa restan cube Agree GTC SL 2014 o Agree GTS SLT 2013...

Grazie

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Così in prima battuta direi che la tua misura sia un 52/53 (orizzontale virtuale).
Attenzione che spesso trovi bici taglia 52 con orizzontale 54 (tanto per fare in esempio), ossia non sempre la taglia corrisponde poi alla misura dell'orizzontale.
Se posso darti un consiglio vai da un biomeccanico per sapere esattamente quello che ti serve (in termini di misure) e poi potreste cercare online la bici adatta. Se cerchi bene infatti non è difficile trovare bici complete ultegra al di sotto dei 2.000 euro; in questo periodo molti negozi stanno facendo offerte strepitose. Prova a guardare il 3D http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=169796 e te ne renderai conto te stesso.

Buon acquisto e buone pedalate

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Buongiorno a tutti,
sono decisamente novizio e a causa di un acquisto sbagliato in passato mi toccherà a breve sostituire la bici.

Sono a chiedervi un consiglio, in termini di budget (diciamo < 2k€) rientrano :

Radon spire 7.0
Radon spire 6.0

Cube AGREE GTC SL / SLT (anche modelli 2013)

Cosa mi suggerite ?

Per quanto riguarda le dimensioni del telaio invece ?

Altezza 175cm
Cavallo 80cm
Tronco 62cm
Braccia 70cm
Spalle 45,5cm

Grazie mille

Braccia 70? Sicuro?

Hai il cavallo basso. Direi 53, più o meno.

gorion

Novellino
15 Ottobre 2013
14
0
Visita sito
Bici
Da corsa
Il problema è proprio questo.

La Merida che mi hanno proposto è S/M che dovrebbe equivalere ad una taglia 52 che dovrebbe avere un orizzontale virtuale di 54,5, che mi sembra un tantino lungo.

cosa ne pensate ?

gorion

Novellino
15 Ottobre 2013
14
0
Visita sito
Bici
Da corsa
La bici attuale ha un orizzontale di 55 e ho dovuto ridurre la pipa a 90 per renderla utilizzabile (ed è ancora grossa)

Ultima modifica:

gorion

Novellino
15 Ottobre 2013
14
0
Visita sito
Bici
Da corsa
Allora, armato di santa pazienza ho ripreso le misure con metodi alternativi :D

Schiena appoggiata al muro, gambe divaricate (distanza tra i piedi circa 15cm) e squadretta "in squadra" a premere sotto al cavallo (con indosso i pantaloncini da ciclista).

Cavallo 83,5cm
Altezza 174cm
Braccio 73cm
Tronco 60cm

Cavallo / altezza = 0,48
Tronco / Cavallo = 0,72
Braccio / Cavallo = 0,87

Le proporzioni ora tornano, salvo per il fatto che mi pare di avere il tronco corto.

La mia attuale bici è una 53 con tubo orizzontale 56 (aveva anche una pipa da 120mm !)

A questo punto direi che la merida taglia S/M (cioè 54,5 di orizzontale virtuale) dovrebbe andar bene, salvo verificare la pipa.

E' corretto ?
Grazie a tutti

gorion

Novellino
15 Ottobre 2013
14
0
Visita sito
Bici
Da corsa
Rieccomi.

Cosa ne pensate della bici KTM Revelator 4000-22 2014 ?

L'ho vista di persona ed è molto bella.

Tra la Cube Agree GTC SL 2014 e la KTM Revelator 4000-22 2014 cosa prendereste ?

Sulla carta sono praticamente identiche, salvo che la KTM monta freni 105 al posto degli Ultegra.

Il prezzo è indentico, anche il peso pare.

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Allora, armato di santa pazienza ho ripreso le misure con metodi alternativi :D

Schiena appoggiata al muro, gambe divaricate (distanza tra i piedi circa 15cm) e squadretta "in squadra" a premere sotto al cavallo (con indosso i pantaloncini da ciclista).

Cavallo 83,5cm
Altezza 174cm
Braccio 73cm
Tronco 60cm

Cavallo / altezza = 0,48
Tronco / Cavallo = 0,72
Braccio / Cavallo = 0,87

Le proporzioni ora tornano, salvo per il fatto che mi pare di avere il tronco corto.

La mia attuale bici è una 53 con tubo orizzontale 56 (aveva anche una pipa da 120mm !)

A questo punto direi che la merida taglia S/M (cioè 54,5 di orizzontale virtuale) dovrebbe andar bene, salvo verificare la pipa.

E' corretto ?
Grazie a tutti

ciao fratello...ehm nel senso che hai le mie stesse misure a parte le tue braccia un po' lunghe, beh io ho due moncherini :mrgreen:
io possiedo 2 bici la prima è una 54/55 con pipa 110
la seconda una 54 con pipa 120
dipende poi un po' dalla geometria del telaio ma direi che la misura del tuo telaio oscilla su queste due misure poi da valutare con biomecc la lunghezza delle braccia e del femore per le pedivelle (io 172.5)
Per la scelta va a gusti e a misure: cube credo solo dispari ma esteticamente KTM tutta la vita.
Buon acquisto ciao
o-o

gorion

Novellino
15 Ottobre 2013
14
0
Visita sito
Bici
Da corsa
Guarda, non ho fatto la visita dal biomeccanico, ma il ciclista mi ha messo su una bici con N regolazioni, fatto pedalare, e rilevato le misure a seconda della postura.......

Mi è sembrato molto serio e competente....... tu hai dato uno sguardo alle geometrie cube e ktm ? 58 equivale ad un 56 di tubo orizzontale virtuale e 54 di piantone.....

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
Guarda, non ho fatto la visita dal biomeccanico, ma il ciclista mi ha messo su una bici con N regolazioni, fatto pedalare, e rilevato le misure a seconda della postura.......

Mi è sembrato molto serio e competente....... tu hai dato uno sguardo alle geometrie cube e ktm ? 58 equivale ad un 56 di tubo orizzontale virtuale e 54 di piantone.....

io se fossi in te starei attento. Mi sa che ti vuole rifilare una bici che ha in negozio e che in questo periodo, vista la crisi non riesce a vendere.

gorion

Novellino
15 Ottobre 2013
14
0
Visita sito
Bici
Da corsa
Matteo_BDC&RUN il problema non c'è, la bici è stata ordinata, non aveva alcuna CUBE da corsa in negozio.

La consegna è prevista per Marzo.... non vedo l'ora.

Grazie a tutti, alla fine ho optato per la CUBE.

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
Bici
Hai scelto una marca con un buon rapporto qualità-prezzo. Dico buono perché sopra ci sono solo Canyon, Rose e Radon. L'ultima forse non la conosci perché per risparmiare ancora di più rispetto alla concorrenza, non sponsorizza nessuno, né tantomeno fa scrivere articoli di giornale sui suoi prodotti. Poi il prezzo di tali scelte ne risente: molto più basso della concorrenza. In poche parole: su una bici da 5000 &#8364; di allestimento da MTB XC, puoi arrivare a risparmiarne anche 2500 &#8364;. Scusa ma alla fine che modello hai preso?

gorion

Novellino
15 Ottobre 2013
14
0
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao Matteo,
ho ordinato la CUBE Agree GTC SL.

Conoscevo le Radon, ho preferito optare per CUBE (anche se più pesante delle RADON) perchè visibile e ordinabile da un ciclista, proprio perchè non ho una bici "ben tarata" sulle mie misure e quindi non avevo un riferimento diretto da confrontare con le geometrie di altri produttori.

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
Bici
A questo punto hai fatto un buon acquisto, sicuramente meglio dei marchi blasonati. Tale cosa ha senso soprattutto se non cerchi una bici con telaio aero come me (non da cronometro o triathlon) e ti basta quinidi una con geometria tradizionale. Il risparmio in effetti è molto abbondante e la loro politica di vendita li premia. So che c'è una bici da corsa, penso che sia l'Agree GTC SLT (comunque è quella montata Sram Force 22) che ha un bellissimo colore verde fluo. Se dovessi prendere un telaio con geometria tradizionale, la prenderei di sicuro. Troppo bella, e soprattutto ha un gruppo che ho letto in giro che va come un orologio.

mykebyke

Novellino
17 Dicembre 2013
4
0
Visita sito
Bici
Pinarello Angliru
Salve a tutti. Sono appena iscritto nel forum.
Ho bisogno di un consiglio.
Sono in procinto di acquistare nuova bike.
il mio negoziante (di fiducia) dopo avermi misurato mi ha proposto una :
Bianchi sempre pro 2014
tutta shimano Ultegra
telaio carbon monoscocca FP30
forcella full carbon BP4
reggisella in carbonio (attacco e piega sterzo alluminio)
colore a scelta
ruote Fulcrum 7
a euro 1680 NUOVA

la cosa mi sembra interessante l'unica cosa che non mi convince e che magari vorrei cambiare sono le ruote. Cosa ne pensate?