suggerimento per gran fondo

fabio

Novellino
6 Luglio 2005
26
0
Visita sito
ciao a tutti, vi vorrei porre un quesito: io che sono abituato a fare delle uscite da 80 - 90 km ( salite incluse ) tenendo una media sui 30 km/h da solo, quanto potrei guadagnare uscendo in gruppo tirando e naturalmente anche sfruttando le scie sulla stessa distanza? questo che vi chiedo perchè stò pensando di fare qualche gran fondo ma, guardando le medie tenute in alcune gare, mi sembra che il livello sia abbastanza alto.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
fabio ha scritto:
ciao a tutti, vi vorrei porre un quesito: io che sono abituato a fare delle uscite da 80 - 90 km ( salite incluse ) tenendo una media sui 30 km/h da solo, quanto potrei guadagnare uscendo in gruppo tirando e naturalmente anche sfruttando le scie sulla stessa distanza? questo che vi chiedo perchè stò pensando di fare qualche gran fondo ma, guardando le medie tenute in alcune gare, mi sembra che il livello sia abbastanza alto.

uscire in gruppo è sicuramente produttivo. ti consiglio comunque di provare con qualche granfondo dal profilo altimetrico non impegnativo e scegliendo il percorso costo. puoi capire qual è il tuo livello e quanto devi migliorare (e soprattutto dove devi migliorare) solo partecipando.

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Se fai i 30 da solo su percorsi montuosi per conto mio vai parecchio forte, e non avrai certo problema a concludere una GF!

Certo se guardi la media dei primi quelli vanno come dei professionsti, guarda le medie degli ultimi!

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
Poi non devi dimenticare l'effetto adrenalina. Di norma la prestazione durante una GF è superiore a quella che avresti facendo lo stesso percorso non in gara. L'eccitazione ti permette di reggere meglio i fuori soglia e la fatica (crampi permettendo, ma questo è un altro discorso).

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Francesco ha scritto:
Poi non devi dimenticare l'effetto adrenalina. Di norma la prestazione durante una GF è superiore a quella che avresti facendo lo stesso percorso non in gara. L'eccitazione ti permette di reggere meglio i fuori soglia e la fatica (crampi permettendo, ma questo è un altro discorso).

Oltre a questo mettici la scia del gruppone in pianura.

Ad esempio alla 9 Colli nei primi 30 Km faccio fatica anche volendo a stare sotto i 40 di media, se facessi un percorso del genere da solo i primi 30Km li farei a 25 all'ora!!

La media ti cambia di parecchio!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
fabio ha scritto:
Se fai 3 ore a 30 Km/h vuol dire che sei allenato e hai grosse potenzialità. Per sfruttarle al meglio dovresti lavorare sul ritmo. Come? Le uscite di gruppo vanno benissimo, meglio se con gruppi numerosi e agguerriti. In più ti suggerirei di provare a inizio stagione corse amatoriali di 60-70 Km che di solito si corrono ai 40 Km/h di media: questo ti consentirà di non sentire la fatica quando nelle GF in gruppo voli ad alte velocità...