Sugli sponsor a ciclisti amatoriali

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
non credo che la dinamica sia quella, anzi ne sono sicuro essendo stato nel direttivo di un asd per tanti anni. avere scritto "idraulica rossi" sulla manica della maglietta della squadra ASD amatoriale di Terni "passosvelto " che vuoi che ritorno porti a Rossi? È solo un favore che Rossi faceva a costo zero al suo amico presidente della ASD passosvelto.
È sempre un modo per fare conoscere un'impresa in occasione di aggregazioni come le gare ciclistiche, se davvero si vuole fare un favore si danno contributi e basta, se si perde tempo a far disegnare un logo, stamparlo su magliette ecc penso che qualche utilità ci sarà, sia pur minima. Certo lo sponsor con la squadra sottovaluta il ritorno commerciale o magari non lo conosce neanche lui e vuol provare a vedere che succede ma si tratta pur sempre di pubblicità che probabilmente sfugge all'imposta relativa perché occupa uno spazio inferiore a 300 cmq
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.239
Visita sito
Bici
Gianni2
È sempre un modo per fare conoscere un'impresa in occasione di aggregazioni come le gare ciclistiche, se davvero si vuole fare un favore si danno contributi e basta, se si perde tempo a far disegnare un logo, stamparlo su magliette ecc penso che qualche utilità ci sarà, sia pur minima. Certo lo sponsor con la squadra sottovaluta il ritorno commerciale o magari non lo conosce neanche lui e vuol provare a vedere che succede ma si tratta pur sempre di pubblicità che probabilmente sfugge all'imposta relativa perché occupa uno spazio inferiore a 300 cmq
L'utilità è il credito fiscale di Rossi, a fronte del quale Rossi fa il favore all'amico dando 1000 euro fatturati, riprendendo indietro 600 o 700 sottobanco ( netto a saldo per la passosvelto 3-400). E a fine anno Rossi scarica 1000 dalla dichiarazione andando circa pari a costo zero. Per l'amico 3-400 euro. Fai una decina di "sponsor" ed ecco che a fine anno esce la maglietta..con le scritte per da4gli una parvenza di "legalita".
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
L'utilità è il credito fiscale di Rossi, a fronte del quale Rossi fa il favore all'amico dando 1000 euro fatturati, riprendendo indietro 600 o 700 sottobanco ( netto a saldo per la passosvelto 3-400). E a fine anno Rossi scarica 1000 dalla dichiarazione andando circa pari a costo zero. Per l'amico 3-400 euro. Fai una decina di "sponsor" ed ecco che a fine anno esce la maglietta..con le scritte per da4gli una parvenza di "legalita".
Questo in effetti si può fare per il credito d'imposta del 50% della sponsorizzazione, ti dò 100, risparmio 50 d'imposta e 50 me li restituisci sottobanco. La scritta sulla maglia, con relativa fattura, prova che ho fatto quanto dichiarato. Per le ASD o i team più importanti però non si può escludere un ritorno d'immagine. Fin qui ok. Mi chiedevo però come funziona nel caso in cui sulla maglia non compaiano ASD o team ma solo gli sponsor che non possono usare la maglia come prova della sponsorizzazione e dell'esistenza della sponsorizzato
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.239
Visita sito
Bici
Gianni2
Questo in effetti si può fare per il credito d'imposta del 50% della sponsorizzazione, ti dò 100, risparmio 50 d'imposta e 50 me li restituisci sottobanco. La scritta sulla maglia, con relativa fattura, prova che ho fatto quanto dichiarato. Per le ASD o i team più importanti però non si può escludere un ritorno d'immagine. Fin qui ok. Mi chiedevo però come funziona nel caso in cui sulla maglia non compaiano ASD o team ma solo gli sponsor che non possono usare la maglia come prova della sponsorizzazione e dell'esistenza della sponsorizzato
Nemmeno le magline della Juventus hanno scritto Juventus, al massimo solo un logo. Non vedo a che servirebbe avere il nome stampato. La passosvelto di Terni non ci tiene a farsi pubblicità e nell'ambiente tutti la conoscono.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.711
12.214
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il più delle volte sono sponsor locali che mettono il loro nome sulle maglie della squadra del posto,pagano una cifra che cmq detraggono dalle tasse, è una sponsorizzazione che magari pagano per qualche anno,ma la pubblicità si vedrà per molti anni in più di quelli che hanno pagato, perché le maglie continuano a essere utilizzate anche negli anni a seguire...
Questo permette agli appartenenti a quella squadra di pagare un po' meno l'abbigliamento e lo sponsor fa un po' di pubblicità alla sua attività.
I membri di una squadra affiliata a un ente sportivo FCI ACSI etc sono tenuti per regolamento a utilizzare la maglia del team o maglia neutra.
Visto che un completino del team, costa a parità di prodotto ,molto meno di uno neutro acquistato in negozio, oppure se il team ha come main sponsor un negozio di bici,in alcuni casi è anche in omaggio,perché dovrebbero utilizzare altro abbigliamento che non sia quello sponsorizzato?.
 

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
È sempre un modo per fare conoscere un'impresa in occasione di aggregazioni come le gare ciclistiche, se davvero si vuole fare un favore si danno contributi e basta, se si perde tempo a far disegnare un logo, stamparlo su magliette ecc penso che qualche utilità ci sarà, sia pur minima. Certo lo sponsor con la squadra sottovaluta il ritorno commerciale o magari non lo conosce neanche lui e vuol provare a vedere che succede ma si tratta pur sempre di pubblicità che probabilmente sfugge all'imposta relativa perché occupa uno spazio inferiore a 300 cmq

Da quando ho aperto la discussione lo scorso ottobre posso dire che grazie a questi sponsor c'è stato, almeno da me, un ritorno econimico per la ditta sponsorizzante :))):

Dovevo cambiare delle persiane. Dopo 3 chiamate ad aziende cercate su Google che mi hanno chiesto cifre simili, mi sono ricordato di una squadra sponsorizzata da un "infissologo". Ho provato a chiamare giusto per avere un 4° preventivo. Dopo una settimana avevo le persiane nuove pagando il 40% in meno :sbavon:

Ovviamente l'ho fatto presente ed ho scoperto che lo stesso proprietario era ciclista.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Da quando ho aperto la discussione lo scorso ottobre posso dire che grazie a questi sponsor c'è stato, almeno da me, un ritorno econimico per la ditta sponsorizzante :))):

Dovevo cambiare delle persiane. Dopo 3 chiamate ad aziende cercate su Google che mi hanno chiesto cifre simili, mi sono ricordato di una squadra sponsorizzata da un "infissologo". Ho provato a chiamare giusto per avere un 4° preventivo. Dopo una settimana avevo le persiane nuove pagando il 40% in meno :sbavon:

Ovviamente l'ho fatto presente ed ho scoperto che lo stesso proprietario era ciclista.
A dire il vero il ritorno economico dovrebbe essere da chi assiste alle gare a favore di chi sponsorizza non il contrario comunque grazie della testimonianza.

Nemmeno le magline della Juventus hanno scritto Juventus, al massimo solo un logo. Non vedo a che servirebbe avere il nome stampato. La passosvelto di Terni non ci tiene a farsi pubblicità e nell'ambiente tutti la conoscono.
Beh le maglie della Juventus non hanno bisogno della scritta e sono riconoscibili da lontano ben più di una scritta, hai presente le righe bianco nere? Piuttosto ho pensato che se c'è solo il nome dello sponsor potrebbe essere dovuto al fatto che la squadra ha il nome dello sponsor, come nelle squadre importanti Mercatone uno o Liquigas. Comunque molte magliette hanno il nome della squadra.
 
Ultima modifica: