Sullo stack e sul reach di due telai

ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
147
4
Visita sito
Due geometrie di 2 telai aventi lo stesso stack e lo stesso angolo piantone ma con un reach che differisce di 1cm possono essere rese “simili” con le dovute approssimazioni montando un attacco manubrio più corto di 1 cm sul telaio con reach più lungo? Ovviamente utilizzando lo stesso gruppo, la stessa sella e lo stesso manubrio .
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
"simili" sì,
poi volendo spaccare il capello c'è da tenere conto anche dell'angolo sterzo, della variazione di stack cambiando la lunghezza dell'attacco, ed eventuali tolleranze/errori delle misure ufficiali
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
147
4
Visita sito
"simili" sì,
poi volendo spaccare il capello c'è da tenere conto anche dell'angolo sterzo, della variazione di stack cambiando la lunghezza dell'attacco, ed eventuali tolleranze/errori delle misure ufficiali
Diciamo più o meno dai.
Ma online non esiste qualche sw che permetta di capire come varia la geometria di una bici cambiando le misure dei vari parametri tipo la lunghezza dell’attacco.

lo stack de telaio dovrebbe rimanere lo stesso però quello che cambia è lo stack+ che comprende l’attacco giusto ?

Io ho trovato questo sw che non sembra malaccio:
https://www.bikegeocalc.com/.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Due geometrie di 2 telai aventi lo stesso stack e lo stesso angolo piantone ma con un reach che differisce di 1cm possono essere rese “simili” con le dovute approssimazioni montando un attacco manubrio più corto di 1 cm sul telaio con reach più lungo? Ovviamente utilizzando lo stesso gruppo, la stessa sella e lo stesso manubrio .
Puoi rendere uguali i punti di appoggio rispetto al movimento ma non puoi modificare la geometria del telaio.
Il Reach è stato introdotto per facilitare il posizionamento ma dinamicamente contano altre misure: proporzione tra interasse e carro,avancorsa....
Limitandosi a considerare angolo sella e reach tu potresti stare nella stessa posizione ma su una bici che reagire diversamente agli imput.