alla fine ho partecipato a questo evento,
scrivo quattro righe, così chi vorrà partecipare in futuro potrà trovare qualche informazione.
sono arrivato a Lienz il sabato pomeriggio per il ritiro pettorale e il "kaiserschmarren party" presso il centro sportivo!
pacco gara inesistente, la maglietta te la danno solo a fine gara!
domenica mi reco alle griglie verso le 6.00 (la partenza è prevista per le 6.30) e con mia grande sorpresa trovo solo 4 persone giunte prima di me.
già qua si coglie il diverso spirito di queste manifestazioni rispetto alle nostre GF...
solo verso le 6.15 le griglie iniziano a riempirsi... non siamo tantissimi, poco meno di 400 ad affrontare il lungo! (quelli del corto partiranno alle 9.30).
come dicevo nel post precedente il percorso è stato sensibilmente ridotto, non più 230 km e 5.200 di d+, ma "solo" 207 km e 4.000 di d+...
anche la partenza a velocità controllata è molto diversa dalle nostre... siamo usciti da Lienz a 25 km/h!
appena fuori città mi aspettavo un aumento improvviso della velocità, invece il gruppo è rimasto compatto fino all'inizio della prima salita dopo 30 km, con una velocità media attorno ai 35 km/h...
più che una gara mi sembrava una allegra scampagnata!
poi con la prima salita ognuno a preso il proprio ritmo ed è stato facile trovare compagni di avventura che viaggiassero come me!
sono rimasto sorpreso dalle ampie chiusure al traffico, anche sul versante italiano, nonostante sul regolamento ci fosse scritto traffico aperto e rispettare il codice della strada! praticamente gli unici km che ho fatto tra le auto sono stati gli ultimi 30 a rientrare a Lienz!
arrivo nel centro della città, per poi tornare al vicino centro sportivo per doccia, pasta party e ritiro maglietta (disegnata dai bambini della scuola dell'infanzia di Paularo!).
tantissimi i ristori lungo il percorso, clima allegro nei paesi attraversati, soprattutto quelli della valle del Gail!
giudizio più che positivo, magari un piccolo pacco gara con qualche omaggio dagli sponsor...