ma lui corre in mountain bike e non ha bisogno di tutto stò lungo anzi se inizia a correre a marzo come immagino se a gennaio febbraio non si ammazza di salite le granfondo non le finisce.
Sepica, fai così.
1) fai il test.
2) 2 mesi 2 solo fondo lungo, anche se sembra che non succeda nulla, e che sia noioso; te ne accorgerai d'estate.
3) a Gennaio inizi il medio, e fai due di medio e una di fondo ancora.
4) a Febbraio tieni il medio togli il fondo e inizi il gruppo se corri ad Aprile.
5) fai 3 settimane di carico e una di scarico.
5) a marzo, Aprile, maggio, giugno riduci il medio, tieni il gruppo e fai uscite lunghe con dislivello.
6) a Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre pensi solo a divertirti; carica e scarica e tieni il gruppo.
ma lui corre in mountain bike e non ha bisogno di tutto stò lungo anzi se inizia a correre a marzo come immagino se a gennaio febbraio non si ammazza di salite le granfondo non le finisce.
E' proprio qui l'errore.
Il fondo come lo fai/faresti ? Agilità (sopra le 100 rpm) e bpm intorno al 75% massimale ?
O si può azzardare qualcosa di più (intendo come bpm) ?
Da questa settimana ho iniziato la famosa agilità (sempre con il 39) mantenendo (in pianura 108 rpm medie, con punte di 130 rpm), velocità media poco inferiore ai 32km/h, solo che il battito cardiaco (medio) è sui 148 bpm con freq. max. (stimata in salita a tutta) di 168 bpm... forse troppo.. o no ? :-)
E' proprio qui l'errore.
il punto e' ....ma quel giorno di super forma e' una cosa isolata ....o la si puo ripetere :) :) ...da come capisco tu dici di si con un allenamento mirato..pero quello che non capisco e come discostandosi di "poco" da questi principi si possa solo combinare poco o pochissimo...in gara
Mi sa che se hai 168 come massima (mi sembra poco, ma non dubito di quello che scrivi) a 148 sei già al medio, medio/veloce.
75% della soglia, io ho 172/5 il fl lo faccio a 150.
Ma scusa, anche io ho 175 di soglia, ma il 75% (Fondo lento) di 175 è 131 circa, non 150.
O sbaglio qualcosa?
oddio no scusate..... ma il 75% sul il proprio max e non sul valore di sogliaMa scusa, anche io ho 175 di soglia, ma il 75% (Fondo lento) di 175 è 131 circa, non 150.
O sbaglio qualcosa?
oddio no scusate..... ma il 75% sul il proprio max e non sul valore di sogliaSBAGLIO!!!!
FL = tra il 75% e l'85% del valore di soglia.
Si, Sepica, è così.
Mi sa che se hai 168 come massima (mi sembra poco, ma non dubito di quello che scrivi) a 148 sei già al medio, medio/veloce.
75% della soglia, io ho 172/5 il fl lo faccio a 150.
La mia massima è 190/200 (picco).
Occhio a non eccedere con le rpm, arrivaci per gradi, perchè se non si è abituati CI SI DEVASTA e ci si deve fermare, per un bel po' (esperienza personale).
Le rpm, dipende da quanto sei abituato, personalemnte a 108, medie non ci arrivo, ma nemmeno ci penso ad arrivarci.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?