SUPERforma....capissi come....

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Sepica, fai così.
1) fai il test.
2) 2 mesi 2 solo fondo lungo, anche se sembra che non succeda nulla, e che sia noioso; te ne accorgerai d'estate.
3) a Gennaio inizi il medio, e fai due di medio e una di fondo ancora.
4) a Febbraio tieni il medio togli il fondo e inizi il gruppo se corri ad Aprile.
5) fai 3 settimane di carico e una di scarico.
5) a marzo, Aprile, maggio, giugno riduci il medio, tieni il gruppo e fai uscite lunghe con dislivello.
6) a Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre pensi solo a divertirti; carica e scarica e tieni il gruppo.

Il fondo come lo fai/faresti ? Agilità (sopra le 100 rpm) e bpm intorno al 75% massimale ?
O si può azzardare qualcosa di più (intendo come bpm) ?
Da questa settimana ho iniziato la famosa agilità (sempre con il 39) mantenendo (in pianura 108 rpm medie, con punte di 130 rpm), velocità media poco inferiore ai 32km/h, solo che il battito cardiaco (medio) è sui 148 bpm con freq. max. (stimata in salita a tutta) di 168 bpm... forse troppo.. o no ? :-)

Il fondo come lo fai/faresti ? Agilità (sopra le 100 rpm) e bpm intorno al 75% massimale ?
O si può azzardare qualcosa di più (intendo come bpm) ?
Da questa settimana ho iniziato la famosa agilità (sempre con il 39) mantenendo (in pianura 108 rpm medie, con punte di 130 rpm), velocità media poco inferiore ai 32km/h, solo che il battito cardiaco (medio) è sui 148 bpm con freq. max. (stimata in salita a tutta) di 168 bpm... forse troppo.. o no ? :-)

Mi sa che se hai 168 come massima (mi sembra poco, ma non dubito di quello che scrivi) a 148 sei già al medio, medio/veloce.
75% della soglia, io ho 172/5 il fl lo faccio a 150.
La mia massima è 190/200 (picco).
Occhio a non eccedere con le rpm, arrivaci per gradi, perchè se non si è abituati CI SI DEVASTA e ci si deve fermare, per un bel po' (esperienza personale).
Le rpm, dipende da quanto sei abituato, personalemnte a 108, medie non ci arrivo, ma nemmeno ci penso ad arrivarci.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
E' proprio qui l'errore.

non sono daccordo.
la preparazione tra granfondo su strada e mtb è totalmente diversa. non entro nel merito della strada ma oramai in mtb ho una certa esperienza e visto che sono sempre andato migliorando quello che faccio non è proprio così sbagliato.
io riporto la mia esperienza personale, se a gennaio non faccio al sabato uscite in mtb con tante salite ovviamente badando ai fuori soglia poi a marzo aprile le granfondo non le finisco bene e calo a metà così facendo invece dò il massimo da metà in poi; cè anche da dire che in quel perioso durante la settimana posso fare molto poco per cui devo concentrare tutto sul week end, magari potessi fare 3 ore il mercoledì allora cambierei qualcosa.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
bene la discussione si allarga.....
Si io prediligo Corse in MTB , anche se ho capito che se non hai la gamba giusta per fare 30 35 km a tutta e' meglo lasciar perdere, infatti per me son meglio le GF mtb o le maarthon MTB.

@Folin quello che dici , lo sai, lo sempre ritenuto giusto e guarda che io non mi discosto molto da questo tipo di programmazione.
Forse come detto dovrei curare di piu il fondo fatto al 70 75 % e condivido altrettanto di non cercare a tutti i costi lagilita' esasperata (tra i 90 e 100 va bene ?)
( x SRINIVASA il discorso e' un po diverso , cnoscendolo so che lui in agilità ci va alla grande e' una sua pecurialità che dovrebbe mantenere).
Detto appunto che non credo di discortarmi esageratemente dalla tua programazione, infatti perlomeno in allenamento di miglioramenti ne ho visti.
il punto e' ....ma quel giorno di super forma e' una cosa isolata ....o la si puo ripetere :) :) ...da come capisco tu dici di si con un allenamento mirato..pero quello che non capisco e come discostandosi di "poco" da questi principi si possa solo combinare poco o pochissimo...in gara

il punto e' ....ma quel giorno di super forma e' una cosa isolata ....o la si puo ripetere :) :) ...da come capisco tu dici di si con un allenamento mirato..pero quello che non capisco e come discostandosi di "poco" da questi principi si possa solo combinare poco o pochissimo...in gara

No, se conosci te stesso, può non essere una cosa isolata.
Certo che avrà dei picchi.
Quando sei li sul filo, basta una settimana di scarico fatta troppo a riposo che perdi già lo smalto.
Bisogna conoscersi.

@Denny: io mi alleno principalmente in strada, e ora, in condizione, quando esco in mtb è uguale, a manetta.
Però, se ti trovi bene così, chi al posto tuo farebbe diversamente? Nessuno, giustamente.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Di solito x me la super gamba dipende da quanto fondo lungo e ripetute faccio la sera prima a casa o in macchina (in macchina molto peggio!)

cmq a parte gli scherzi ho notato che mi sento bene e in forma quando in quel periodo riesco ad essere abbastanza equilibrato negli allenamenti, cioè senza trascurare magari la forza piuttosto che il ritmo..sono sempre una pippa, ma se tengo allenato un po tutti gli aspetti vedo che il rendimento è ottimale.
poi chiaro che qui c'è chi va in giro come me senza obiettivi agonistici, e chi invece ha bisogno di preparazioni attente e mirate x i vari impegni, e ha bisogno di leggere libri su libri per farsi una cultura...ehehhe..

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Mi sa che se hai 168 come massima (mi sembra poco, ma non dubito di quello che scrivi) a 148 sei già al medio, medio/veloce.
75% della soglia, io ho 172/5 il fl lo faccio a 150.
La mia massima è 190/200 (picco).
Occhio a non eccedere con le rpm, arrivaci per gradi, perchè se non si è abituati CI SI DEVASTA e ci si deve fermare, per un bel po' (esperienza personale).
Le rpm, dipende da quanto sei abituato, personalemnte a 108, medie non ci arrivo, ma nemmeno ci penso ad arrivarci.

Scusa Folin, avevo perso il tuo post... magari ti rispondo in MP altrimenti sporco il thread a Sepica :-)