Zugnajima#11
Strat Twelve in Pit Lane
- 14 Giugno 2010
- 13.762
- 17.942
- 51
- Bici
- Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Perché sono buchi pieni...Sembra che i buchi aggiungano peso.
Perché sono buchi pieni...Sembra che i buchi aggiungano peso.
Ok, ammettiamo che è una lavorazione meccanica complicata, ne sapete sicuramente piu’ di me, ritiro tutto e mi limito a valutare il risultato …. che purtroppo spesso (o sempre?) è qualcosa di molto poco bello da vedere, con superficie e tratti butterati e irregolari.Quindi la stampa additiva non é una lavorazione meccanica? E la finitura nemmeno?
Si si quando te la vendono dicono proprio "basta che schiacci un bottone ed esce quello che vuoi"
Da lì a fare bene la messa in macchina di un pezzo passa il mondo
Una volta stampati hai comunque tutta la lavorazione di finitura: trattamento termico, rimozione dalla piastra, rimozione dai supporti e lucidatura
Non é proprio banale come lavoro
La finitura tipicamente non è liscia come per tutti i processi massivi/additiviOk, ammettiamo che è una lavorazione meccanica complicata, ne sapete sicuramente piu’ di me, ritiro tutto e mi limito a valutare il risultato …. che purtroppo spesso (o sempre?) è qualcosa di molto poco bello da vedere, con superficie e tratti butterati e irregolari.
Quello exs ha i bracci principali molto più fini e il fondo con un piccolo uncino al posto di un terzo braccioNon discuto sulla funzionalita’ ma per me i pezzi piegati e saldati con metodi tradizionali hanno tutto un altro aspetto (e fascino), e sembra siano anche piu’ leggeri, come se per la stampa 3d vada messo comunque piu’ materiale nonostante le forellature.
Insomma sti cosi sono un esercizio di stile fine a se stesso per fare peggio qualcosa che esiste gia’ fatto meglio.
Invece é esattamente l'opposto di quello che scrivi: la stampa 3D permette di realizzare manufatti in un pezzo unico senza giunzioni o saldature, eliminando la sovrapposizione di materiale necessaria nelle giunzioni (ad esempio) e realizzando componenti molto più complessi, resistenti e leggeri rispetto ai metodi tradizionali.Ok, ammettiamo che è una lavorazione meccanica complicata, ne sapete sicuramente piu’ di me, ritiro tutto e mi limito a valutare il risultato …. che purtroppo spesso (o sempre?) è qualcosa di molto poco bello da vedere, con superficie e tratti butterati e irregolari.
Non discuto sulla funzionalita’ ma per me i pezzi lavorati, piegati e saldati con metodi “tradizionali” hanno tutto un altro aspetto (e fascino), e sembra siano anche piu’ leggeri, come se per la stampa 3d vada messo comunque piu’ materiale nonostante le forellature.
Insomma sti cosi sono un esercizio di stile fine a se stesso per fare peggio qualcosa che esiste gia’ fatto meglio.
Io non ho famiglia e se volessi potrei spenderli senza saltare i pasti per recuperare l’esborso. Ma ho un porta borraccia di plastica perché non sono un co.glione.Ormai i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sono sempre più poveri, e non è una frase fatta ma la realtà......i produttori di questi accessori si rivolgono a quel pubblico di ricchi sempre più ricchi! Io sarei felicissimo di poterli comprare perché significa che potrei spendere quasi 400€ come io spendo 4€......posso, fortunatamente, permettermi di spendere 400€ ma di sicuro non in due portaborraccia.....beh li ho spesi per regalare il castello Lego di Harry Potter a mia moglie per Natale ma sento di averli spesi meglio.......
Hai perfettamente ragione ma questi oggetti sono rivolti a un pubblico "facoltoso" un po' come le bdc in edizione limitata a 30k; certo che un portaborraccia di plastica di Decathlon da 5€ fa lo stesso servizio ma non è "figo" come quello....non si tratta di problemi di autostima e complessi di inadeguatezza (che per certi versi trovo offensiva come dichiarazione) semplicemente sentirsi appagati, io ho speso 23€ per un bullone reggisella Campagnolo anziché 5€ per un bullone normale; ho problemi di autostima o complessi di inadeguatezza? NO, semplicemente sono appagato di avere sulla mia bici un componente Campagnolo in più.Io non ho famiglia e se volessi potrei spenderli senza saltare i pasti per recuperare l’esborso. Ma ho un porta borraccia di plastica perché non sono un co.glione.
qui non è questione di essere sempre più ricchi, è questione di avere grossi problemi di autostima e complessi di inadeguatezza. Che un porta borraccia non cancellerà, qualunque sia il reddito o il patrimonio.