Supporto ruota anteriore per rulli... serve ?

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
53
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
prendi una bella tavoletta di legno e incollaci sopra e sotto un bel pezzo di camera d'aria. Sotto per non farla scivolare sul pavimento e sopra per non far scivolare la ruota anteriore. Se poi vuoi fare un lavorone aggiungi degli spessori alle estremità anteriore e posteriore della tavoletta, in modo che la ruota anteriore della bici resti fermissima.
Garantito che funziona benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: bryan46619

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No fear ha scritto:
prendi una bella tavoletta di legno e incollaci sopra e sotto un bel pezzo di camera d'aria. Sotto per non farla scivolare sul pavimento e sopra per non far scivolare la ruota anteriore. Se poi vuoi fare un lavorone aggiungi degli spessori alle estremità anteriore e posteriore della tavoletta, in modo che la ruota anteriore della bici resti fermissima.
Garantito che funziona benissimo

No fear ha ragione, segui il suo consiglio e non spendere un soldo in più
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
No fear ha scritto:
prendi una bella tavoletta di legno e incollaci sopra e sotto un bel pezzo di camera d'aria. Sotto per non farla scivolare sul pavimento e sopra per non far scivolare la ruota anteriore. Se poi vuoi fare un lavorone aggiungi degli spessori alle estremità anteriore e posteriore della tavoletta, in modo che la ruota anteriore della bici resti fermissima.
Garantito che funziona benissimo
Ma da piccolo giocavi col Mecano ? :-) Bell'idea... solo che non sarei sicuro dello spessore per la tavoletta... immagino che il supporto della Elite sia stato fatto dell'altezza giusta ed ho timore che, data la mia proverbiale perizia bricolagesca, i miei tentativi da novello Geppetto mi porterebbero a mettere Carbonella in rampa di lancio :-) In ogni caso dal tuo consiglio ne desumo che detto spessore-supporto-oquelcavolochee' serva... sagace, no ? :-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
mariolento ha scritto:
La soluzione migliore è senza dubbio un Rudin con una camera d'aria incollata sopra ed una sotto....
Eh... intenditore !!! Dipende pero' da quale Walterino mi consideri e soprattutto dal tipo di rilegatura ;-) Un Bollati Boreinghieri m'e' troppo morbido, meglio uno Springer-Verlag con copertina rigida, ma c'e' il problema del basso coeficiente d'attrito. A questo punto preferisco il tomo di ieri pomeriggio, degli anni 50, con la carta un po' ingiallita ed un pochino piu' morbida del normale, la copertina rigida e la sovracopertina in una plasticaccia appiccicatticcia che tendeva a sviluppare un certo attrito in accordo con la rotella davanti :-)

PS: Ampiamente :offtopic: :-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
urgnanese ha scritto:
il supporto costerà 15 €, secondo me uno ke spende quasi 200 € x un rullo, il supporto lo puo' anche prendere, oltretutto è preciso x la ruota
In effetti e' un po' quel che pensavo... se l'avessi preso assieme al rullo penso che nemmno me lo avrebbero fatto pagare... mi han quasi "obbligato" a prendermi delle barrette per farmi uno sconto in merce (beh, magari non gli sembrava vero che qualcuno gli tirasse fuori un Digital Mag d'estate :-) ). Cme il supportino (vecchio) della Elita costa 13eurelli e credo sia fatto proprio a misura.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
A rega'... me lo son comperato. Ho preso, cioe' mi hanno dato (erano tanti e pure grossi), il supporto vecchio, ovvero quello del Travel: prezzo finale 12 eurelli.... perfettoe molto stabile, secondo me ne vale la pena, cmq ringrazio utti per i consigli, soprattutto quelli di bricolage ;-)
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
43
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Visti i tempi, rispolvero questa discussione! Il supporto della ruota anteriore da quello che ho capito è importante con il rullo classico perché permette di mettere in piano la bici, visto che la ruota posteriore è sollevata da terra per poter poggiare sul rullo! Con il ciclomulino invece, dove la bici dovrebbe essere in piano, questo accessorio è utile o non serve? Sono in attesa di un Tacx Flux S Smart ma questo accessorio non è incluso nella confezione!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se la bici è già in piano puoi anche farne a meno e provare così, altra utilità è che tiene il manubrio dritto ma non saprei senza quanto possa muoversi ed infastidire durante l'utilizzo...
 
  • Mi piace
Reactions: tafaz

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questo non lo so per certo perché non ho mai provato senza ma sicuramente un pochetto aiuta avendo l'incasso per la ruota...ma se hai una tavolozza di legno puoi fare una cosa simile senza troppi problemi direi...
 
  • Mi piace
Reactions: tafaz