Suunto e strava, dislivelli diversi: perche' ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Ciao a tutti.
Ho un suunto 9, che uso anche per la bici, e poi sono solito caricare i files del suunto anche su strava
Sulle due piattaforme, pero' la stessa traccia mi da dislivelli diversi.
La scorsa settimana, ad esempio, sono andato a fare un giretto serale di 60 km su e giu' per la val di zena (bo).
Su suunto, la traccia mi da 1504 m in ascesa e 1537 in discesa.
Su strava i valori erano gli stessi, fino a che non gli ho chiesto di ricalcolare l'altimetria sulla base delle sue mappe. A quel punto, i valori sono diventati "dislivello complessivo 326 metri"
Per far la prova del 9, ho caricato su kaamot.
Risultato: 450 m di salita, 460 di discesa.
Premesso che a spannometro strava o kamoot sono molto piu' vicini al vero di suunto, come si spiegano valori cosi' diversi sulla base del medesimo file gps ? E quali cautele adottare per evitare valori di fantasia ? Grazie

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
474
141
Visita sito
Bici
corsa
Strava ricalcola in basa alle sue mappe ma non sono del tutto affidabili, se il tuo Suunto ha il barometro ed è tarato mi affiderei a quello anche se le differenze sono notevoli.
Io uso programma con barometro e le differenze sono di circa 5/8%

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Argomento affrontato un milione di volte.
Cerca e trovi le discussioni.
Strava in Italia sballa perché per il dislivello si basa su un reticolo di punti che nel nostro Paese non è molto dettagliato.
Se il tuo dispositivo è barometrico meglio fare affidamento su quello, magari tarandolo sull'altitudine di casa tua o di altro punto certo.

• Mi piace
Reactions: Dar22
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.